domenica 5 ottobre 2025

LA VOCE DI HIND RAJAB

 Avevo letto un post su Instagram che invitava, in modo molto sensibile e convincente, a non girarci sempre dall'altra parte, a non chiudere gli occhi per l'ennesima volta di fronte alla tragedia della guerra.

Intuivo sarebbe stato emotivamente pesante, conoscevo la storia di quella bimba tragicamente morta a gennaio dell'anno scorso.

In sala eravamo in sette nonostante la promozione dei film a 3,50€.

Ad un certo punto davvero quasi non si sentiva respirare: solo singhiozzi. Singhiozzi e respiri strozzati: come tollerare un destino simile? Come rimanere seduti per un'ora e mezza ascoltando il terrore di una bambina?


 

Eppure non sono riuscita a trovare qualcosa di lodevole in questo film: ne la recitazione ne l'intenzione. Nulla. Anzi mi sono proprio chiesta se

sabato 4 ottobre 2025

HIM

Non solo un film sul football.

Un film satanista sul football americano.

Con un finale (ma non solo) molto splatter in stile The Substance

Siete pronti?


 

Dal trailer avevo intuito qualcosa ma non avrei mai immaginato sarebbe stato così disgustoso. Fiumi di sangue e violenza, riti sacrificali, denti saltati, traumi cranici.

In teoria ci sarebbe di mezzo anche lo sport e i sogni di un bambino. O forse i sogni di un genitore (forse la domanda più interessante e peggio svolta "come i sogni dei nostri genitori possono rovinarci le esistenze?"). Ma il football si vede solo in forma analitica, in un campo al chiuso, su erba sintetica e pochi giocatori come sparring partner. 

Cosa si è disposti a sacrificare per arrivare al successo?

Che cos'è un campione aldilà del talento e/o della tecnica?

Cameron è un bimbo quando vede

venerdì 3 ottobre 2025

WOW! Dacher Keltner

Come la nuova scienza della meraviglia quotidiana può trasformare la nostra vita

© 2023 

Prima di leggere questo libro vi invito a fare un gioco: prendetevi qualche minuto per pensare ad una volta che vi siete stupiti. Chi, cosa, quando vi siete stupiti? E perché? Fatelo anche coi vostri amici, parenti e conoscenti: è un modo carino per scoprire di più si di loro e su di voi. Ma soprattutto osservate attentamente la loro dimostrazione di stupore. Chiedeteglielo: fingi che qualcosa ti stupisca. Poi tenete a mente questa frase: "lo scoppio vocale di stupore è il suono più universale per un'emozione".

L'avrete capito già che questo libro mi è piaciuto, no? pensate che, coincidenze della vita, ripete più volte la combinazione stupore quotidiano che era l'ex nome di questo blog!

Il libro di Keltner è dedicato al fratello Rolf morto prematuramente a causa di una malattia. Il loro addio viene descritto in modo delicato e al lettore non rimane addosso tristezza perché