sabato 4 ottobre 2025

HIM

Non solo un film sul football.

Un film satanista sul football americano.

Con un finale (ma non solo) molto splatter in stile The Substance

Siete pronti?


 

Dal trailer avevo intuito qualcosa ma non avrei mai immaginato sarebbe stato così disgustoso. Fiumi di sangue e violenza, riti sacrificali, denti saltati, traumi cranici.

In teoria ci sarebbe di mezzo anche lo sport e i sogni di un bambino. O forse i sogni di un genitore (forse la domanda più interessante e peggio svolta "come i sogni dei nostri genitori possono rovinarci le esistenze?"). Ma il football si vede solo in forma analitica, in un campo al chiuso, su erba sintetica e pochi giocatori come sparring partner. 

Cosa si è disposti a sacrificare per arrivare al successo?

Che cos'è un campione aldilà del talento e/o della tecnica?

Cameron è un bimbo quando vede

il suo idolo vincere un titolo (e stramazzare in campo a causa di una frattura molto esposta). Tutta la famiglia lo cresce come il prossimo campione e quando si avvicina il giorno della "scelta" ai draft... viene aggredito da un uomo con un'ascia. Fa flop ai provini Cameron ma... riceve una chiamata inaspettata: il Goat del suo sport, il campione White, vuole vederlo all'opera nel suo ritiro privato. 

All'inizio tutto molto strano e bello: casa immersa nel deserto, fan schizzati fuori dalla porta, quadri inquietanti alle pareti. Ma White è così accogliente e motivante: Cam si mette subito all'opera per dimostrargli che si, è disposto a tutto. Anche a vedere uno maciullato da una macchina infernale che lo colpisce ogni volta che lui sbaglia un passaggio? Si.

Anche a fare un'azione assassina contro uno che voleva placcarlo? Si.

Il dottore di White cerca di metterlo in guardia più volte ma quel posto strano e il suo idolo hanno uno strano fascino su di lui. Neanche l'esplicito invito del dottore a scappare durante la festa riesce a far capitolare Cam che si siede al tavolo dei proprietari della sua futura squadra e brinda con calici riempiti di sangue.

Quando Cam torna alla casa di White capisce che solo uno di loro riuscirà letteralmente a spuntare di nuovo dal tunnel della gloria. E sarà Cam che però, davanti all'ennesimo rito satanico cambia la narrazione e al posto di consegnare la sua carriera (e anima) a satana... stermina tutti in stile sterminatore della notte. E' un lago di sangue, con Cameron in stile erore greco che li fa fuori tutti nonostante un braccio spezzato. 

Voi come lo definireste, se non disgustoso?

Poteva essere interessante l'associazione tra fama ed olimpo sportivo in cambio di riti satanici ecc ma all'inizio il film cerca di mascherare le carte puntando l'attenzione su strane cure mediche che mi hanno ricordato, anche lì, the substance. 

Poteva ma non è stato, a volte la violenza è così tanta che si fatica a stare lì a guardare fissamente. 

#film  #filmalcinema #filmhim #filmsatanista #satana #ritisatanici 

Nessun commento:

Posta un commento