Il titolo originale invece era enigmatico e lo si sarebbe capito solamente arrivando a circa metà del romanzo. Uno dei protagonisti infatti era un ex lottatore, sport in cui gli incontri si svolgono tra persone della stessa categoria di peso (come le libbre del titolo).
I protagonisti sono quattro, due coppie miste al contrario: un americano sposato ad un'austriaca ed un austriaco sposato ad un'americana (Edith). Gli americani sono entrambri gli "intellettuali" delle due coppie, mentre gli austriaci sono quelli più silenziosi e grezzi.
Irving non spiega come i quattro decidano di darsi allo scambio di coppia e dettaglia il rapporto quando
ormai sta arrivando alla fine; non c'è mai del vero entusiasmo che traspare da nessuno di loro. C'è molto astio in verità, quello di Severin (l'austriaco) su tutti. E' lui che borbotta sempre e che sempre sembra insoddisfatto. Più volte vien da chiedersi: ma perché lo fanno? Ma la vera domanda sarà: per chi lo fanno? Per se stessi o per gli altri?Eh si perché dopo anni di relazione aperta gli scambi diventano sempre più tesi con Severin che mal sopporta questo continuo scambio di mogli e letti. Gli altri subiscono i suoi umori e si dicono pronti a rispettare il suo volere perché dopotutto sono adulti e la loro deve essere una scelta comune e condivisa. Quello a prendere peggio la fine della relazione è lo scrittore americano ma anche sua moglie Utcka rimpiange assai il connazionale confessandosi innamorata...
Figli e lavori rimangono sullo sfondo, non c'è nessuna descrizione dell'ambiente, Doppia coppia è un romanzo con molti dialoghi e un punto di vista prettamente maschile sia in termini di descrizione delle relazioniche che di descrizioni sessuali. Del godimento e dell'interesse per la donna c'è poco.
Le prime pagine mi avevano folgorata: un villaggio dato alle fiamme, una mamma che nasconde la figlia nel ventre di una vacca per evitare che la violentino, un soldato che la adotta... sembra la trama di un altro libro! Sono riuscita a finirlo solo con uno sforzo di grande volontà perché anche a livello sessuale non c'è stato nulla di stuzzicante.
#libro #irving



Nessun commento:
Posta un commento