mercoledì 24 dicembre 2025

LO STRESS NEL CANE - Martina Scholtz e Clarissa v. Reinhardt

 Consigliato a chi ha intenzione di adottare un cane.

Davvero una lettura che raccomando prima di entrare nell' universo-cane perché l'inserimento di un nuovo membro in famiglia, di una specie diversa poi, non è sempre semplicissimo.

E se il cane ce l'avete già? Comprate questo libro lo stesso, vi aprirà gli occhi su alcune cose che potreste aver frainteso nei suoi comportamenti e vi aiuterà, entrambi, a vivere meglio.

Confesso che

mi sarebbe stato davvero utile dodici anni fa quando ho adottato Cam ma ai tempi ho fatto fatica a trovarlo in italiano e quindi ve ne parlo solo ora.

Se siete pigri o taccagni ecco qualche concetto chiave da tenere a mente:

  • il cane non dovrebbe mai stare a casa da solo per più di 6 ore !!!
  • il cane deve dormire almeno 17 ore al giorno
  • il cane dovrebbe uscire di casa/passeggiare circa 2 ore al giorno
  • il cane dovrebbe poter frequentare dei suoi simili. In libertà (ebbene si, gli incontri al guinzaglio dovete dimenticarveli! e al massimo solo con cani abbondantemente conosciuti e rilassati)

Lo stress nel cane è un libro ormai datato (prima edizione 2003, rivisitata nel 2012) ma rimane attuale; la prima parte è tecnica: definizione di stress, la sua fisiologia, fattori scatenanti e sintomi (vi sembrerà di tornare a scuola): non fatevi scoraggiare. L'ultima parte racconta le storie di alcune famiglie che si sono trovate ad avere a che fare con problemi canini che non sapevano come risolvere: alcuni cani erano talmente stressati che non avevano più il pelo. Altri erano capaci di giocare per ore con la pallina senza riuscire a fare altro. Uno aveva morso un bimbo di casa. Tutti sono migliorati con la comprensione e l'aiuto di un professionista cinofilo. E forse questa è la parte più difficile, infatti ci ho fatto un post che trovate cliccando qui: quando si hanno dei problemi (in generale) e ci si rivolge ad un presunto esperto che dovrebbe aiutarci ed invece fa peggio. Purtroppo anche educatori / addestratori e scuole cinofile non fanno eccezione. E allora studiate, leggete e documentatevi: voi e il vostro amico cane meritate di stare bene insieme, a volte i disagi sono solo frutto di incomprensione quindi... buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento