Ecco un'altra chicca che va ad arricchire la mia libreria in generale e la mia collezione di libri sui cani in particolare. Tutti i link li trovate qui sotto:
- link recensioni libri sui cani
- link recensioni libri omnicomprensivo
Questo bel libretto edito da Haqihana editore è uno dei libri cinofili più venduti nella storia, ricco di fotografie e sicuramente adatto a chi sta entrando (o è appena entrato) nel mondo canino.
Diciamo che sicuramente è un libro consigliato a quelle persone che hanno introdotto un cane nella loro vita e che sono minimamente curiose da prendere un libro in mano perché non è tecnico e pesante come altri testi, è lungo solo 120 pagine e tutti i concetti sono espressi in modo comprensibile.
Il messaggio alla base di questo libro, che trovate ben espresso nella prefazione, è che "una relazione bidirezionale si fonda su una comunicazione bidirenzionale". E noi umani presuntuosi ce lo dimentichiamo troppo spesso.
Quindi:
- copertina rigida e carta piacevole al tatto
- concetti chiari
- spiegazioni semplici ed interessanti
Una volta letto questo libro (o dopo che avrete passato del tempo con un cane) imparerete che
le parole non servono a molto con loro, sono molto più importanti i gesti e gli sguardi. Inoltre la Rugaas ricorda molto carinamente che violenza e costrizioni sono cose da dimenticare (anche) con i cani!Potete già iniziare a casa o durante la prossima passeggiata a mettere in pratica i suoi suggerimenti: guardate il vostro cane, osservate la sua postura, il suo andamento, il suo sguardo e vi assicuro che noterete cose a cui non avevate mai fatto caso eppure importantissime. Come quello di imparare a non camminare dritto per dritto verso un cane!
E se volete vedere qualche video di Turid Rugaas, qui sotto vi posto qualche limk:
- consigli per l'allenamento quotidiano

Nessun commento:
Posta un commento