Quaranta pagine scritte grandi che vorrete leggere, rileggere e... dedicare.
Meglio essere felici è la trascrizione di un discorso tenuto da Bauman nel 2016 - qui sotto se volete guardare il suo discorso in inglese con i sottotitoli in italiano:
Uno dei concetti con cui sono più d'accordo con Bauman è che
e non è possibile quindi dare una definizione univoca di felicità. Provate a pensare per un attimo a che cos'è per voi la felicità.
Alcuni potrebbero poi
concordare con Goethe
Bauman poi si addentra nel legame tra società e felicità, come aveva fatto nel suo libro L'arte della vita, dichiarando che ci sono due fattori che tracciano il percorso delle nostre vite: il fato/destino e... il carattere. E condivide questo interessante pensiero:
Già solo la frase qui sopra meriterebbe una discussione infinita, è qualcosa su cui si riflette raramente, tutti costantemente infelici perché ci sentiamo meno degli altri, inadeguati secondo standard definiti da altri. Bauman passa poi a citare Tocqueville ed il suo testo La democrazia in America puntanto i fari sul concetto di discriminazione relativa (andatevelo a cercare, super interessante) e al fatto che "la vera funzione del mercato consumistico non è rendervi felici ma rendervi insoddisfatti così da... comprare di nuovo e comprare di più".
E poi la solitudine delle nostre moderne esistenze, famiglie sempre più piccole, famiglie sempre più sparse per il mondo: nuclei famigliari ridotti all'osso ed interazioni sociali ristrette a quelle dei social. Che di reale hanno poco e che oltretutto rendono le persone, una volta che incontrano dei loro simili per strada, incapaci di una qualsiasi forma di interazione naturale e soddisfacente. Anche Bauman, come la Crozza in Dis-connessi, punta il dito contro gli smartphone capaci di soggiogarci a tal punto da non esser più capaci di uscire di casa senza di loro!
Un ottimista Bauman, se arriva a concludere che la felicità alla fine forse consiste principalmente nel contatto con le altre persone.
E tutti i litigi? E tutte le discussioni? direte voi?
Be ma anche quello fa parte dell'essere umani, nel constatare che esistono persone con idee diverse e nel provare a capire le ragioni dell'altro. Impresa sempre più difficile ma non impossibile.
Cosa ne pensate?
#libro #bellibro #libriamo #libritop #bauman





Nessun commento:
Posta un commento