giovedì 15 gennaio 2015

A spasso nell'Istria Slovena: Koper, Izola e Piran

dal sito www.sacconicase.it

Quando si parla di Istria non tutti hanno le idee chiare quindi per prima cosa ho voluto accompagnare il mio post con una bella "mappa" qui a destra dell'Istria Slovena. Perchè, come scopriremo più avanti nel blog, l'Istria è un tratto di terra che si affaccia sul mare Adriatico e che può essere sia slovena che croata.

L'Istria di cui vi parlerò oggi, per mia esperienza personale diretta, è quella rappresentata dalle cittadine di Koper-Capodistria, Izola-Isola e Piran-Pirano.

Vi ricordo che per entrate in Slovenia non c'è più la frontiera ma occorre fare il famoso bollino per viaggiare sulle sue strade (e i controlli sono frequenti).

Essendo parte dell'Unione europea si paga/compra con gli euro (cosa che non accade ancora nella vicina Croazia con le sue kune).

Appena oltrepassato il confine vi appariranno grandi stradoni, *rotonde intelligenti e... centri commerciali.

La prima cittadina che si incontra entrando nell'Istria Slovena è Koper/CapodistriaKoper è anche la più grande delle tre e, come scoprirete presto, ha solo parcheggi a pagamento. La cosa positiva però è che il costo non è assolutamente proibitivo. Il problema semmai è trovarlo perchè vicino al mare è davvero difficile. 
Quello che colpisce di Koper è la sua piazza principale, Titov trg, che sembra teletrasportarci a Venezia! 
Titti, Cam ed io in Titov trg
La visita completa della cittadina non richiede molto tempo perchè il centro storico in stile veneziano è piccolo e la destinazione finale di tutti è il lido, sovraffollato di turisti e persone locali.
Una tappa però dovete farla: dalla piazza principale imboccate l'arco e andate dritto. Dopo circa 300 metri sulla sinistra troverete
un panettiere che è il sogno dei golosi. Provare per credere!
notare la soddisfazione della sottoscritta con il suo strudel in mano!

Una volta scesa la scalinata della foto sopra vi ritroverete... nella posto qui sotto:
io, Cam e Titti davanti alla fontana Da Ponte
cartina della città di Izola

La seconda tappa del nostro giro, che si è svolto comodamente in una giornata dell'agosto 2014, è stata Izola - Isola.
Qui abbiamo mangiato in uno di quei posti in cui i vostri genitori non vorrebbero mangiaste mai: mosche sui tavolini e mendicanti nel bagno. La signora che gestiva aveva però una faccia così dolce che abbiamo sfidato le apparenze e ci siamo accomodate mangiando anche in modo soddisfacente (foto qui sotto)



Visto il sole che splendeva alto, una volta sazie, avevamo un unico scopo: tuffarci in mare. E trovarlo non è stato difficile perchè se ne sentiva il profumo nell'aria. Il sogno si è "infranto" quando abbiamo trovato questo cartello:
spiaggia vietata ai cani








e noi che siamo "munite" di cane ci siamo sentite sprofondare. Fortunatamente però il nostro intuito ci ha suggerito di non demordere e abbiamo trovato una spiaggia per cani! Certo non il massimo, piena di alghe e minuscola, ma è stata come un'oasi nel deserto.























Un'altra cosa che dovete tenere bene a mente se scegliete queste località per fare vita da mare è che sono affollate come Rimini d'estate. Solo che le spiagge sono minuscole e sassose. Quindi trovare posto è spesso come cercare un ago in un pagliaio.
la spiaggia di Izola
Consiglio quindi Izola solo come tappa per far rinfrescare il vostro quadrupede.
Anche perchè la tappa successiva, nonchè ultima di oggi, è quella che mi è piaciuta di più: Piran-Pirano!
Partiamo subito col botto ovvero un video dalla piazza principale:

Anch il giro di questa cittadina non vi richiederà molto tempo, diciamo giusto una mezza giornata. E' la più battuta tra le tre elencate e di conseguenza... c'è gente ovunque. Però la cosa più bella è che se non vi perdete nel dedalo delle sue viuzze

e non vi soffermerete alla prima goccia di mare disponibile
il lungomare di Pirano

potrete trovare il vostro angolo di roccia in cui appollaiarvi e godervi un fresco mare pulito.
Per chi ha il cane con se: non ci sono cartelli di divieto ed è difficile che il vostro animale zampetti da una roccia all'altra molestando qualche vicino quindi è una tappa consigliata anche per chi è in compagnia del suo amico peloso.

Il giro che vi consiglio è quello di raggiungere la chiesa di San Giorgio da cui si ha un ottimo panorama e ridiscendere verso il porto. Ah! E non dimenticate le scarpette per entrare in acqua perchè le rocce tagliano tantissimo i piedi!!!

Tag

vacanza, meta, destinazione, estate, croazia, slovenia, istria, koper, isola, piran, capodistria, isola, pirano, mare, estate, cemento, banchina, spiaggia, cane, vacanza con animali, quattro zampe, parcheggio a pagamento, euro, traffico, affollamento, venezia, stile italico, 



*ovvero con le corsie per l'immissione e la direzione!

2 commenti:

  1. DOMINAZIONE ITALIANA?
    Ma cosa scrivete??
    Mai sentito parlare di esodo istriano? Di pulizia etnica fatta dai titini nel 1945?
    Di trattato di Parigi?
    L'"Istria slovena", come la chiamate voi, è composta dai tre comuni costieri della zona B del Territorio Libero di Trieste, popolate da italiani autocnoni con percentuali tra il 90 e il 95% fino al 1954.
    Fa davvero male leggere da parte di giovani fresche di studi che Koper abbia il secondo nome Capodistria a causa della "dominazione" italiana...
    Nessuna di quelle cittadine che avete visitato ha mai avuto un nome slavo sino al 1945, sono sempre state popolate da genti di cultura e lingua veneziane prima ed italiane poi. Solo dopo l'esodo istriano (che vi invito ad approfondire) sono stati imposti il nome slavo, la lingua slava, ed è stata quasi del tutto cancellata la lingua e l'identità italiana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anonimo,
      grazie della segnalazione. Sicuramente sono stata superficiale nello scrivere quella frase sulla "dominazione italiana" e ammetto sinceramente la mia ignoranza. Ho modificato il post che comunque non aveva certo l'intenzione di essere un "documento ufficiale" di approfondimento storico quanto piuttosto un invito a visitare quei bellissimi posti.
      Buona giornata

      Elimina