lunedì 22 luglio 2013

Alla scoperta dei conigli

Ciao,

ormai ad estate inoltrata stiamo pensando quasi tutti, chi più e chi meno, alle vacanze. E quando si parla di vacanze ed animali cosa vi viene in mente? Di solito si pensa ai cani abbandonati, un fenomeno che purtroppo non cessa mai. Ma lo sapevate che il coniglio è l'animale più abbandonato d'Italia?! Ebbene si! Questi simpatici pelosetti col nasino perennemente in movimento sono dei "giochini" di cui la gente si stanca molto facilmente.
Quando si adotta un animale, qualunque esso sia, bisogna pensarci bene.
Le cose da tenere in considerazione sono molte e informarsi bene non è mai abbastanza.
Oggi volevo parlarvi della mia esperienza coniglie, due quadrupedi che hanno rivoluzionato la mia vita da due anni a questa parte.
Il coniglio è un animale che NON dovrebbe vivere in gabbia.
Quindi quando lo prendete che è grande come un pugno, pensate anche che poi crescerà moltiplicando il suo peso e dimensione di almeno 5/6 volte. La gabbietta in cui stava comodo nei primi mesi sarà una vera e propria galera per lui da adulto. Un coniglio necessità di libertà e movimento come un cane ed un gatto: voi li ingabbiereste mai questi ultimi?
Il fatto quindi che dovrebbe vivere libero ovvero non confinato in qualche gabbietta deve farvi pensare: avrete la possibilità di lasciarlo saltellare liberamente per casa (o in una stanza)?
Cosa comporta un coniglio libero in casa?
Se educato, sarà come un gattino: farà i suoi bisogni nell'apposita lettiera (ma qualche pallina di cacchina la troverete in giro comunque). Una volta quindi risolto il problema dei bisogni...passiamo al vero problema dell'avere un coniglio libero per casa: il suo mordicchiare qualsiasi cosa.
Calcolate che conosco molte persone con conigli e...pare che i loro animali non abbiano i denti. Ma se avete un coniglio come le mie dovrete stare attenti ad
ogni cosa che potrebbero raggiungere. Per ora, la mia adorabile accoppiata, ha prodotto le seguenti "vittime":

 - filo del caricabatterie del cellulare
 - filo della televisione
 - filo delle cuffie del lettore musicale
 - ciabatte e telecomando del nonno Remo
 - borsa da palestra dello zio Chicco
 - spalline dei reggiseni di mamma Titti
 - magliette mie
 - mobiletti e sedie varie
 - etichetta del materasso della eminflex della nonna

Prendersela con loro sarebbe studipo ed inutile. Rosicchiare è nella loro natura e se non ne tenete conto...state sbagliando voi. Il bello è che ho riempito casa di legnetti e scatole da mordere ma pare che non siano così interessanti come qualche buon tastino di un telecomando qualsiasi...

I denti del coniglio sono una parte importantissima. Continuano a crescere, per tutta la loro vita. E se non li limano adeguatamente da soli (mangiando tantissimo fieno) poi un brutto giorno dovrete recarvi a farglieli limare dal veterinario...

Se li prendete per vivere con voi in appartamento sappiate che dovrete tagliargli le unghie (o se no c'è sempre il vet per questo) e che non esistono dei "crocchini" perfetti (come ad esempio quelli per cani e gatti).

La dieta più adeguata è a base di fieno e verdure.
Con le verdure potrete sbizzarrirvi, informatevi però bene su cosa possono o non possono mangiare(es. assolutamente NO patate). Mega ed Affi adorano la catalogna, la verza, il bitorzolo centrale del finocchio e...la carota.
Le mie mangiano circa 200/250 gr di verdura al giorno a testa. Quando vedo che una delle due mangia meno (sopratutto in questo periodo col caldo) mi sdraio per terra con loro e do un filo di verdura per uno. Sembrano apprezzare la buona volontà.
Il fieno si trova sia nei negozi che...nelle cascine. Ebbene si :-) Se ogni tanto andate a fare qualche gita in campagna passate dentro una cascina qualsiasi e dovreste trovare un contadino che vi da una piccola balla di fieno (specificate per conigli) a pochi euro. Sarà sia un risparmio che un regalino per le vostre bestioline. Riasparmio perchè costa molto meno rispetto ai sacchetti che si trovano nei negozi per animali e regalino perchè un fieno preso in campagna ha un altro gusto (ed un altro profumo) rispetto a quello nei sacchetti.
Sono molto golose di frutta (banana, mele e fragole su tutte ma anche pera, pesca, anguria!) ma non dovete riempirle perchè sono tanto zuccherose. Se le lasciate libere in casa mettete la frutta in un luogo in cui il vostro coniglio non possa arrivare (calcolate anche più step ovvero sedia o mobiletti che potrebbero usare per scalare, perchè sono molto ingegnose!).

Vanno vaccinate due volte l'anno e ogni visita costa sui 25€ a coniglio.

Hanno bisogno di un loro posticino in cui rifugiarsi quando vogliono starsene al sicuro e delle scatole di cartone vanno benissimo (ricordate logicamente che oltre ad entrarci per farsi i fatti loro, ogni due per tre le sgranocchieranno per bene).

Non aspettatevi un animale molto affettuoso (quantomeno non se ne prendete una coppia perchè staranno quasi sempre a giocare e farsi le coccole per i fatti loro).

Però vederle saltare per casa, sculettando in aria dopo una bella corsa in corridoio è una cosa carinissima che meritereste tutti di vedere :-)

Nessun commento:

Posta un commento