venerdì 28 febbraio 2020

Amore e ginnastica - Edmondo De Amicis

Libro pubblicato nel 1892 dell'autore del famoso libro Cuore.

142 pagine (direttamente da un'altra epoca).

Questo libro parla dell'innamoramento del segretario Celzani per la Pedani, giunonica professoressa di ginnastica.

Riuscirà il segretario Celzani, chiamato ironicamente Don Celzani per il suo passato in seminario, a far breccia nel cuore della sportivissima Pedani?
La risposta arriva solo nell'ultima pagina del libro "Amore e Ginnastica". E non ve la dirò giammai! O forse si: spoiler alert!!!

link libri recensiti
La Pedani è una maestra in varie scuole femminili e scrive numerosi articoli inerenti la ginnastica che è una passione che continua anche al di fuori dell'orario scolastico; convive con l'invidiosa Zibelli, maestra anche lei. Le due ragazze abitano nello stesso palazzo amministrato dallo zio di Celzani che
cerca di incontrare sulle scale la donna per cui ha un debole trovando quasi sempre un intruso sulla sua strada. Celzani è innamorato della Pedani, una ragazza così diversa dalle altre: spigliata, sicura di sè, atletica. Così un giorno si decide a scriverle una lettera in cui le dichiara il suo amore ma... riceve un due di picche. La Pedani si dichiara dedita, anima e corpo, all'insegnamento della ginnastica e a Don Celzani non rimane che tornare sui suoi passi solo che... la sua passione, nonostante il rifiuto, continua a crescere. Don Celzani diventa lo zimbello del palazzo, la gente nota i suoi cambiamenti, giudicandoli anche fuori luogo ma l'uomo non desiste e quando la Pedani lo raggiunge per pagare l'affitto... lui si dichiara nuovamente! Ma la donna educatamente lo respinge ancora.
Eppure Celzani ce l'aveva messa tutta per fare colpo su di lei: le aveva regalato la fotografia di un suo mito sportivo, si era interessato della sua disciplina e sopratutto... aveva iniziato anche ad andare in palestra! Diventato mal visto da tutti, Celzani decide di andarsene dopo aver visto l'ultimo discorso della Pedani ad un congresso sulla ginnastica. La ragazza ottiene un successo coinvolgente, grandi parole vengono spese su di lei che si accorge di essere felice si ma... sola. Celzani capisce che non può andarsene da Torino senza salutare e fare i complimenti alla Pedani, almeno per un'ultima volta. Così la segue fuori dal congresso fino a casa e la raggiunge sulle scale e lei si gira. E lo bacia. The end.

libri in ordine alfabetico per titolo

Leggere "Amore e Ginnastica" di E. De Amicis non è stato facilissimo perché scritto in un italiano di fine ottocento, pieno di termini ormai in disuso che hanno reso la mia lettura poco scorrevole.
E' stato difficile poi immedesimarsi in una storia con un approcio così antico in cui per chiedere in sposa una donna bastava averla vista qualche volta e averci parlato anche meno..!
L'innamoramento di Celzani è totalmente a senso unico per la maggior parte del libro poi la Pedani si accorge di non avere nessuno con cui condividere realmente la sua passione ed i suoi successi e... cede alla corte dell'insistente pretendente (al lettore non verrà mai chiarito se c'è una minima cosa in lui che a lei piace!).
La ginnastica, come da titolo, ha la parte principale nel libro. E' interessante che ad amarla sia una donna che rivendica il diritto non solo di praticarla ma anche di insegnarla! Ginnastica come possibilità di miglioramento fisico per le nuove generazioni, sia maschili che femminili! Ogni tanto nel libro viene inserita qualche frase che oggi sarebbe politicamente scorretta (tipo che il cervello delle donne nella scienza e nella ginnastica non sfonda) ma gli do l'attenuante dell'epoca (ben sapendo che purtroppo qualche uomo contemporaneo continua a pensarla così).

#amore #amoreeginnastica #edmondodeamicis #pedani #celzani #doncelzani #libro #libroedmondodeamicis #librodeamicis #recensionelibro #recensionelibroamoreeginnastica #recensionelibroedmondodeamicis #librorecensito #unaltraepoca #innamoramento #passione #ginnastica #sportiva #sport #torino #congresso

Nessun commento:

Posta un commento