martedì 14 aprile 2020

Vis a Vis 4° stagione (spoiler)

Dove eravamo rimasti? Cliccate qui per la recensione della 3° stagione di Vis a vis.

Macarena ancora non si vede, in compenso Saray e Zulema si. E tutte e due rientrano al penitenziario Cruz de la Norte. Come mai? Erano riuscite ancora una volta a scappare a Castillo, ferendosi a vicenda, ma alla fine erano state catturate. Non si sa bene in che modo e durante la stagione non ve lo diranno mai. Si vede solamente Zulema su un'aereo scortata da due poliziotti e lei cosa fa? Solletica l'erotismo di uno dei due e va a scopare in bagno. Durante una turbolenza! Quindi lui picchia la testa in seguito ad uno sbalzo e lei va a soffocare la collega rimasta al suo posto solo che... Zulema non sapeva che il rognoso Castillo era nelle retrovie e alla fine la beccano ancora.
Oltre a Saray e Zulema c'è una new entry nel carcere nel ruolo di direttore: Sandoval, che poi tanto new entry non è, chiamato ora la Barbie (in seguito al taglio del pene ad opera di Saray). Sandoval, essendo sempre un uomo "mite e moderato" conserva il suo membro in
un barattolo.
Altagrazia riesce ad evadere e va a cercare i soldi nascosti da Zulema che... li ha nascosti altrove lasciandole un pupazzo parlante! Le due donne sono ora in coppia nel cercare di far evadere Zulema ma... sarà più difficile del previsto. Con Sandoval al potere infatti è un crescendo di terrore e violenza e sapete chi ne farà le spese? La consigliera! Inspiegabilmente è tornata in carcere (nonostante fosse stata usata come esca dalla polizia per catturare le cinesi! forse perché ha erroneamente ucciso la bella della riccia? non ci è dato sapere). Sta di fatto che sembra Macarena 2.0: segnata dal sistema ed eliminata Anabel si mette a vendere droga. Sandoval la sgama subito e finge di farsela amica poi le dice di andare in corridoio e mettere la droga per terra. Chiude le celle lasciandola in corridoio con due cani che... la sbranano. A parte la scena atroce poi tutto passa in secondo piano senza che se ne faccia più accenno: possibile che i parenti non si siano chiesti com'è morta Mercedes? Nonostante la terribile minaccia la riccia raccoglie la droga ed inizia a spacciare: carina ma davvero stupida.
Verso le ultime puntate la serie tv cresce di interesse: Saray fa la spia con Sandoval per salvare la riccia e confida allo psicopatico che Zulema ha una figlia che, casualmente, viene portata nel loro carcere. La reina mora fa finta di niente per evitare che usino sua figlia per punirla ma Fatima è una ragazzina e non capisce il gioco malato di Sandoval che la usa per piegare sua madre. Zulema però ha ancora una carta da giocare: la moglie di Sandoval. La fa rapire da Altagrazia e dice che la libererà in cambio della libertà. Sembra tutto fatto ma la polizia invece la aspetta poco più avanti e Altagrazia fa affogare la moglie di Sandoval che, come aveva promesso una volta a Fabio (altro desaparecido): se me ne fai una te ne tornano indietro 4. Quando Zulema vede che sua figlia sta per essere violentata da tre uomini consegna a Sandoval l'indirizzo di Altagrazia che viene catturata ed impiccata in isolamento. Finito qui, pari e patta? Proprio quando madre e figlia sembravano avvicinarsi Sandoval sposta la ragazzina in un carcere di minor pericolosità. In elicottero. Qualcosa non torna... ed infatti dopo poco Fatima cade nel cortile del carcere da diecimila piedi. Il colpo di grazia per Zulema ormai una copia sbiadita di quella che era ed una stramba versione femminile di Joker.
Al Cruz de la Norte però non c'è solo Zulema bensì anche Tere, Saray, Rizos e Soledad che mostra i segni dell'Alzheimer e chiede alle amiche di aiutarla a morire quando non le riconoscerà più. Proprio una cattiveria nei suoi confronti scatena la rivolta finale, a cui partecipa la rediviva Macarena che risvegliatasi dal coma dopo otto mesi quasi strozza l'infermiere che per giorni le aveva scattato foto nuda. Castillo mette anche in piedi (l'ennesimo) piano per farla scappare ma quando la rubia sente il coro pro-soledad torna indietro per unirsi alla battaglia. Ma perché le donne sono in rivolta? Perchè Sandoval ha deciso di farla spostare prima del previsto! A questa ennesima mancanza di rispetto, oltretutto verso una persona malata, Tere non ci sta più e salendo sul tavolo (scena che fa presa sul pubblico e già vista sia ne L'attimo fuggente che in Orange is the new black) urla che Sole deve rimanere. Si scatena una vera e propria battaglia tra guardie e detenute ed il primo a farne le spese è Hierro: avrebbe potuto avere un futuro con Zulema ma era troppo debole e lei lo sventra. Sandoval scappa rincorso dalla marea amarilla ma viene raggiunto da Maca con la pistola. Che poi se ne lava le mani e va in cella d'isolamento a liberare Rizos. Quagliano? Ancora no. Il duo lesbo meno riuscito delle serie tv
Zulema fa l'analisi psichiatrica a Sandoval che cerca di abbindolarla con le parole senza capire che, ancora una volta, è lei a comandare il gioco: lo guida infatti nella mensa dove sono riunite tutte le detenute e con un gioco del passami il coltello lo pugnalano una alla volta. Lo finisce Saray, e chi se no?
Poi, come se nulla fosse, vanno a dare l'ultimo saluto a Soledad: prima le iniettano della droga poi Saray la soffoca ed infine la cremano come una guerriera vichinga, come aveva chiesto lei.
Nell'ultima puntata si passa a... 12 anni dopo!
  • Tere si è ripulita dalla droga è uscita e si è rimessa con Smooky con cui ha avuto due bimbi ma non solo! è diventata assistente sociale e torna spesso al Cruz de la Norte per salutare ed aiutare le sue amiche (tra cui la più scema, la riccia)
  • Saray si è ripresa la custodia della figlia e vive serena con una donna.
  • Luna (la trans) è diventata hostess
  • Antonia fa la cuoca in un ristorante
  • Goya è diventata responsabile di un magazzino
  • Palacios diventa direttore del carcere..!
  • E Macarena e Zulema? Svaligiano gioiellerie col loro cagnolino Sandoval!!! In arrivo il 20 Aprile 2020 la serie Vis a Vis oasis che è uno spin off di Vis a Vis

In generale mi sono affezionata a questa serie tv e paradossalmente anche a quelle delinquenti, peccatrici si ma peggiorate da un sistema corrotto.
In questa quarta ed ultima stagione di Vis a Vis però c'è troppa violenza: morti su morti e torture fisiche e morali che molte volte sono state difficili da guardare.
Inoltre hanno messo tanta carne al fioco per poi spiegare poco: chi ha ucciso Altagrazia? Che fine ha fatto Fabio? E il fratello di Maca? come sono uscite Maca e Zulema? Forse a questa domanda risponderà la serie tv Vis a Vis Oasis in arrivo, chissà.

Nel frattempo guardate due video carini su le due protagoniste di Vis a Vis:



#visavis #visavis4 #cosasuccedenellaquartastagionedivisavis #zulema #macarena #zahir #videohalloween #fox #serietvspagnola #serietvspagnolanetflix

Nessun commento:

Posta un commento