Classe 1920, la Valeri ha pubblicato questo libro poco prima di compiere cento anni quando il nuovo secolo non poteva dirsi ancora pienamente compreso da nessuno. Dico io.
E' quindi il testo di una persona anziana, leggermente nostalgica di pezzi di vita che forse nei ricordi e nella memoria sembrano sempre migliori degli attimi che si sta vivendo nel presente.
Senza diventare un saggio filosofico, Franca Valeri accenna alla preponderanza della





