Il libro che aspettavo da anni perché da anni vorrei partecipare ad uno dei seminari "Giochiamo" che Dalla Valle tiene in tutta Italia e che vanno sempre sold out causa pochi posti disponibili.
Certo è che un libro, seppur ben fatto e dettagliato, non può avvicinarsi all'esperienza fisica e reale di quei seminari in cui si osserva dal vivo l'esperienza del gioco guidata da un occhio esperto.
Qui col libro sarete da soli, voi e centinaia di pagine, idee e proposte; e ci vuole tanto impegno e volontà per arrivare fino alla fine, non perché sia noioso ma perché richiede attenzione, costanza e applicazione.
E' per questo che penso che Giochiamo? sia un buon libro per chi ha già qualche conoscenza e competenza cinofila mentre potrebbe risultare difficile a chi pensa di trovare una lista di indicazioni da seguire paro-paro per far giocare il proprio cane.
Giochiamo - Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane non è proprio così intuitivo e facile. A partire dalle dimensioni: oltre 300 pagine. E la prima parte poi, intitolata Che cos'è un gioco, è quasi
"filosofica" - potrebbe scoraggiare più di un lettore. E poi c'è il prezzo: 28€ che non è proprio economico ma per il lavoro che c'è dietro e per il formato (e le foto dettagliate) secondo me ne vale la pena.Ci vuole voglia per approciare questo libro:
- voglia di leggere
- voglia di imparare
- voglia di mettersi in gioco
- voglia di capire
e ci vuole tempo:
- tempo per leggere
- tempo per pensarci su
- tempo per provare
- tempo per mettere in pratica
Se siete proprio prigri a metà libro ci sono 3 "circuiti" facili da seguire e da riproporre ai vostri cani.
Se non lo sapete già, scoprirete che non c'è IL gioco universale che piace a TUTTI i cani; ed è questa forse la cosa più difficile: capire chi è davvero il vostro cane e cosa lo diverte (renda felice).
Alcuni potrebbero obiettare: ma vale la pena dedicare tutte queste attenzioni ad una cosa banale come quella di far giocare un cane?
Secondo me si, perché in un mondo di persone sempre più grigie e tristi... trovare il tempo per giocare con il proprio cane è anche un'occasione per tornare a divertirsi davveri. Provare per credere. O come direbbe Dalla Valle: trust your dog!
Giochiamo è un invito universale a godersi la vita: cosa state aspettando?
Altri titoli di libri sui cani: qui!
Altri libri in generale: here!
#gioco #giococane #giococani #giochicani #dog #dogs #giochiamo #giochiamo? #simonedallavalle #librosuicani #dogbooks #play #letsplay
Nessun commento:
Posta un commento