martedì 27 dicembre 2011

Il "caso" Timberland

lo scarponcino dei desideri

Avete notato come con la stagione autunnale, i piedi dei giovani in circolazione si rivestano del famoso modello giallo della Timberland?
E' stato come una scossa. Passeggiavo in centro e (sarà che sono un'appassionata di scarpe) mi è caduto l'occhio su quello che mi sembrava un millepiedi enorme che calzava decine di Timberland. Erano invece un gruppetto di cinque o sei ragazzini che non arrivavano ancora ai vent'anni e che ai piedi avevano un solo modello di scarpe, anzi di scarponcino. Timberland.
Subito sono risalita con lo sguardo e avevano gli stessi jeans con mutanda in vista e quel piumino con le strisce orizzontali di colore contrastante http://shop.gallisport.it/media/catalog/product/cache/1/image/275x350/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/i/piumino_lucido_righe_blu_uomo_north_sails_3__1.jpg

quando nelle scuole qualcuno propone di re-introdurre la divisa, si alzano urla di disapprovazione per conservare l'unicità dei singoli e poi...ovunque li vedi vestiti come branchi di modelli pro una qualche marca del momento.
Mi ha fatto davvero sorridere vederli camminare sicuri nei loro stivali uguali.
Coi loro pantaloni uguali e i loro piumotti...uguali.
Ragazzi che oggi possono comprare su ebay stivali provenienti da ogni parte del mondo...spendono cifre folli per uno stivaletto che usavano già i loro poco apprezzati genitori trent'anni prima e che...sono uguali a quelli che indossano migliaia di altre persone.
Ma sopratutto ragazzi che va bene che gli piacciono sti scarponi ma che almeno...non li mettano con la tuta!
E' un fenomeno strano quello della moda, indossare qualcosa che ha su un altro milione di persone ci fa sentire...più accettati nella società, tra gli amici, i conoscenti?
Pensavo che io mi "intesirei" a vedere le mie scarpe addosso ad altre 50 persone nella metropolitana con me. Ma questa è un'eventualità rara, visti i miei gusti... :-)
Logicamente il caso di questo scarponcino è solo un esempio tra tanti che mi ha fatto riflettere su come da ragazzini sia importante avere le stesse cose degli altri.
Esempio di come il concetto di IMPORTANZA cambi col cambiare dell'età, come ogni cosa della vita.
E su come anche un modello di scarpa possa diventare uno specchietto dei "valori" dei giovani di un'epoca.
Ammetto che mi mette una nota di tristezza pensare che molte persone abbiano bisogno del tipo di accessorio giusto per sentirsi adeguati in mezzo gli altri.

2 commenti:

  1. E proprio ieri sera, tornando dall'allenamento ci siamo imbattute in quel gruppetto da te sopra descritto, piumino blu con una riga bianca ed una rossa. Tutti UGUALI!!! Non abbiamo fatto caso al pantalone, ma scommetto che avevano su la tuta dell'ERREA che sembra, almeno dalle nostre parti, andare per la maggiore!
    Ma poi mi chiedo, va bene la moda (tutte le generazioni hanno i loro pezzi forte) ma io non credo che a tutti quelli che la seguono piaccia davvero mettersi quel giubbino con i pantaloni dell'ERREA e le TIMBERLAND ai piedi (è un abbinamento orrido)!!
    Su ragazzi fuori un po' di propria personalità, anche se vi mettete un paio di qualsiasi altro paio di scarpe o andate a scuola con qualcosa di diverso da un NORTH FACE i vostri amici vi vorranno bene lo stesso e magari qualcuno, per uscire dal gregge, vi seguirà anche! Titti

    RispondiElimina
  2. eheh che tra l'altro a mio personalissimo parare è un tipo di accessorio che nun se po' vedè!!!!

    baci alla mik dalla PIDDA!!!!

    RispondiElimina