mercoledì 27 giugno 2012

Un nome scelto con amore

Ci sono gesti che racchiudono qualcosa di speciale e che non solo possono cambiare una giornata ma forse addirittura una vita.

Conosco un ragazzo che viene dall'Ecuador. Fa un lavoro che lo "obbliga" a stare quasi tutto il giorno "sotto terra": edicolante in metropolitana. Vede passare davanti a lui migliaia di persone tutti i giorni e intorno ha muri scuri e una luce al neon. Ogni volta che ho incontrato questo ragazzo l'ho visto sorridere. Ogni volta che ho scambiato qualche parola con lui ho visto i suoi occhi illuminarsi di vita.
E' una persona felice o almeno così sembra: ama parlare anche se sa che troverà spessissimo gente di corsa poco disposta a perdere tempo in chiacchiere. E' una persona spiritosa che
padroneggia la sua nuova lingua e che parla del suo Paese con affetto e desiderio. E' sposato e quando mi raccontava dei preparativi e del posto dove sarebbe andato in viaggio di nozze era entusiasta come un bambino! E' andato a Machu Picchu, un posto che ho conosciuto solo tramite i libri e me ne ha parlato come di un sogno realizzato. Insomma: lo conosco poco ma vederlo mi mette sempre di buon umore. E poi penso sia una persona speciale. Perchè? E' diventato padre da pochi giorni e ha già fatto una cosa particolare.
Cosa?
Insieme a sua moglie, ha deciso di chiamare sua figlia con un nome della lingua quechua, che tradotto significa: SORRIDENTE.
Come nome per loro figlia hanno scelto una parola che non voleva stupire (tipo Leone, Chanel, Apple...) ma che contenesse una sorta di augurio: (sii) sorridente.
E credo che sia una cosa bellissima!
Oggi che tutto è esibizione, che i figli sono oggetto di mostre e competizioni, loro hanno scelto un nome che è sopratutto un augurio.
Perchè una persona sorridente è una persona felice, è una persona bella oltre ogni concetto di  estetica.
E con due genitori così sono sicura che sorridente lei lo sarà davvero: lo auguro a tutti loro.
Grande Ben, tanti auguri a te e alla tua famiglia!

  • Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. (Tarun Tejpal)

  • Il sorriso dura un istante. Il suo ricordo può durare tutta la vita. (Proverbio cinese)

  •  La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. (Jim Morrison)

  • Un sorriso è una curva che raddrizza tutto. (Phyllis Diller)

  • I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti 15. La domanda giusta non è “Perché ridi?” ma “Perché non ridi più?” (Zziagenio78, Twitter) 
#nome #battesimo #battezzare #sorridere #sorriso #aforisma #storiavera #bellastoria #storiadifamiglia #tantobene #amore #felicità #ben #amico #personaspeciale #qualcosadispeciale #pensieropositivo #aforisma #asiri #quechua #thenamegame #chenomedarealfiglio #unnomeunagaranzia #felice #buonumore #

Nessun commento:

Posta un commento