venerdì 22 febbraio 2013

Anna Karenina - il film

Consigliato alle persone che hanno letto il libro - perchè solo loro potrebbero capirci qualcosa...

immagine tratta dal sito http://film-cinema.com/anna-karenina-trailer/
Durata: 2h

Trama:

Anna Karenina riceve una lettera dal fratello Steva che la invita a Mosca per cercare di consolare la moglie che ha tradito. Durante il viaggio in treno fa la conoscenza di una nota contessa e una volta giunte a destinazione viene sconvolta da due cose: la morte di un uomo sotto un treno e...gli occhi di Vronskj, figlio della sua compagna di viaggio. I due si ri-incontreranno al ballo della principessa Kitty che rifiuta Levin pensando che Vronsky le chiederà la mano ma si accorgerà ben presto che lui ormai punta ad altro e balla sfacciatamente con Anna per tutta la sera. Le persone già mormorano mentre Anna è sulla strada del ritorno e Vronskj fa di tutto pur di rivederla, perfino riufiutare una promozione. Una volta a casa la donna ritrova
marito e figlio ma non più se stessa, persa dietro alla passione per il giovane amante. Passione che finirà in tragedia.


Mie considerazioni:
Fare un film di un libro di oltre 900 pagine sicuramente non è facile ma...una cosa del genere non rende minimamente onore al romanzo da cui è tratto.
La prima cosa che non mi è piaciuta è che è stato girato in teatro e quindi il cambio delle scene avviene come su un palcoscenico tramite il cambio delle scenografie. Il tutto risulta macchinoso e gli attori sembrano marionette che agiscono in un musical senza...musica. Numerose sono le scene in cui le persone sono immobili e creano un senso di angoscia quasi fossero delle bambole con le fattezze umane, inanimate.
I due protagonisti non mi sono sembrati azzeccati: Anna/Keira Knightely non l'ho trovata per niente somigliante alla persona tratteggiata da Tolstoj e anche Vronskj (in versione Lady Oscar) mi è sembrato un filo troppo giovane. Fantastico Jude Law che in questa pellicola si fa quasi fatica a riconoscere (e fa tristezza pensare come alcuni invecchino male!).
Troppo corto per riuscire a rendere la vera atmosfera della storia, troppe scene solamente affrescate quando invece sarebbe stato meglio insistere su qualche particolare per permettere anche a chi non ha letto quel "tomo" di capire il perchè ed il per come di certe situazioni.
Mi è sembrato un tentativo mal riuscito di provare una trasposizione cinematografica ed il risultato è stato noioso e superficiale.
Il tema principale del disagio umano, sociale e fisico provato dalla protagonista per la sua scelta di vita è solamente accennato ed al suo interno non ho visto nulla di emozionante o particolare quindi secondo me è davvero un film senza senso. Peccato.




1 commento:

  1. Io non ho letto il libro .. e dopo aver visto questo film credo anche che non lo leggerò mai!

    C'è poco da dire(oltre quello già detto sopra da Michy) ... Film tremendo!

    RispondiElimina