giovedì 7 febbraio 2013

Politica: proviamo a capire qualcosa della situazione attuale

Quando ho deciso di scrivere questo blog, ho pensato ad una cosa sola: scrivere di cose leggere e possibilmente piacevoli, divertenti, per creare un qualcosa che non fosse appesantito dalle brutture della vita, spesso inevitabili.
So per certo che qualcuno considera la politica una cosa pesante, difficile da capire e non interessante però...però se la situazione che stiamo vivendo oggi nel nostro Paese e nel mondo non ci piace, dovremmo provare almeno di cercare di capire cosa sta succedendo davvero.
Proverò a farlo a modo mio. Ho un amico molto istruito sull'argomento che mi fa conoscere degli indirizzi di siti da consultare per cercare di capire cosa sta succedendo se non per salvarmi/salvarci, almeno per farci aprire gli occhi.
Iniziamo da questo sito, tra pochi giorni si vota, e sarà bene arrivarci nel modo migliore che possiamo:


Non siate pigri!
Vi occorreranno solo 5 minuti per leggerlo e in una giornata sono sicura che potreste trovarli. Stampatevi la pagina e portatevela in metro, sul tram, in bagno...cosa ne dite di provare?
Alcuni estratti dal sito PAUPERCLASS.MYBLOG.IT:
  • La difesa strenua con menzogne nei talk-show televisivi e altrove, da parte di entrambe le componenti del partito unico neocapitalistico – Monti e pd – dell’unione euopoide che ci imprigiona, dell’euro che ci strangola e della germania che ci
    vessa, costituisce una prova lampante e cioè che Monti + pd sono molto peggio del pdl con la lega. Monti e pd lavorano entrambi per prostrare definitivamente l’Italia e renderla vendibile, con una grande svendita finale di ciò che resta degli apparati produttivi e dei beni ancora in mano pubblica. Sono sostanzialmente dei rinnegati e dei collaborazionisti delle forze d’occupazione finanziario-globaliste che ci tengono in pugno, e a queste assicurano, in cambio di una parte del bottino, la loro fattiva collaborazione.

  • sarà meglio che votino per i minori fra i mali, e cioè per Berlusconi + lega o in alternativa per le liste di Grillo,

ma voi cosa ne pensate?

13 commenti:

  1. La Michy che fa propaganda elettorale??!!Non me l'aspettavo :-D
    Io ho letto i due "articoli" del 6/02 sul sito da te suggerito e... beh,sicuramente non sono un'esperta di politica,anzi ammetto la mia totale ignoranza in materia,però credo che vedere in Monti il "male assoluto" dell'Italia e Berlusconi come una possibile àncora di salvezza,mi sembra davvero assurdo!Ricordiamoci che su di lui pende una condanna in 1° grado a 4 anni di carcere:non è passata in giudicato,quindi non è definitiva,d'accordo,ma è davvero allucinante che possa ancora candidarsi e magari poter di nuovo rappresentare il nostro Paese!!Gli italiani hanno la memoria davvero corta e se siamo finiti in questa situazione del cavolo è anche colpa sua e dei suoi governi,improntati sullo spreco della spesa pubblica a discapito poi ovviamente di noi cittadini!
    Io sinceramente voterò Grillo:ok,non risolverà magicamente ogni problema presente in Italia,però io sono e continuo ad essere una sognatrice e vedo in lui una sorta di paladino,anzi no,in lui vedo me stessa,una cittadina indignata e stufa di essere presa per il c***o da sti vecchi ignoranti (hai mai visto l'intervista ai nostri amati politici da parte de Le Iene???Senza parole:non sanno nemmeno dire quando sia stata scoperta l'America!!!),che non pagano NULLA (trasporti pubblici,aerei,ristoranti ecc...)ma guadagnano TUTTO!Spero davvero che il movimento 5 stelle possa davvero vincere e cambiare in meglio molte cose.Solo sogni e false speranze?Boh può darsi,però non credo che l'astensionismo dal voto ormai prossimo(tanto invocato dagli autori del sito suddetto)possa essere una risposta ai problemi di noi tutti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    che belli i commenti in cui si ARGOMENTA un'opinione!
    come avevo accennato, di politica capisco e conosco poco. Ho un amico che mi consiglia dei siti per farmi delle idee e...nessuno parla bene di Monti e Brasani. Anche di Berlusconi se ne possono trovare di ogni però pare sia meno peggio dei primi due. Il movimento 5 stelle è quello che attira di più anche me ma spesso nei siti che incontro non viene troppo considerato perchè pare non nutra un seguito numeroso! Mentre "Silvio", nel bene e nel male, con le sue tattiche da populista (vedi acquisto di Balotelli) sembra l'unico vero antagonista di Monti e Bersani.
    Calcolando che in politica è una gara tra bugiardi...bisognerà scegliere il mane minore. Anche io non condivido l'astensionismo ma solo per il fatto che se non votano in tre gatti non ha senso, sarebbe una mossa d'impatto se davvero milioni e milioni di persone si rifiutassero di votare.
    Ma poi cosa succederebbe?
    Quanto a Grillo, è l'unico di cui non si sente parlare in tv, ci sarà un motivo?
    Penso però che il primo passo spetti a noi e riguardi il diritto ed il dovere di informarci attraverso canali diversi dalla televisione di stato ed i giornali di facciata. Internet è un pozzo senza fondo da cui spesso è difficile distinguere bene e male, vero e falso ma...anche qui sta il bello!
    grazie del tuo intervento!

    RispondiElimina
  3. Quanto a Grillo, è l'unico di cui non si sente parlare in tv, ci sarà un motivo?
    ---------------
    Il motivo è che ha scelto di NON partecipare ad alcun programma, dibattito, confronto, intervista o altro che avesse luogo in TV in quanto vede in questo media solo un veicolo di informazione falsa o comunque distorta. Una sua scelta che, tra l'altro, ha imposto a tutti gli appartenenti al movimento.
    L'unica del M5S che ha partecipato ad un programma in TV (la Salsi a Ballarò) è stata allontanata dal movimento.

    Sul resto.. Berlusconi proprio no. Dare fiducia a uno che mi ha preso in giro per anni e addebita sempre la responsabilità dei suoi fallimenti ad altri o a cause esterne? Scherziamo?
    Io mi prendo ogni giorno sul lavoro le mie responsabilità e rispondo del mio operato. Se dovessi sbagliare, perderei la fiducia dei clienti, qualcuno mi caccerebbe via anche. Per riconquistare la fiducia dovrei lavorare sodo e cogliere risultati.
    Ti pare che B abbia colto risultati? Che meriti la nostra fiducia? E' un venditore di tappeti della peggior specie.
    La Lega?
    Era un movimento interessante, spinto dal basso, con propositi giusti.
    Una volta al comando ha fatto la fine di tutti gli altri: spartizioni, uso personale di denaro pubblico, privilegi per gli amici ed i parenti.
    Avete già dimenticato la storia del "Trota"? Consigliere regionale? Che usava i soldi dei rimborsi elettorali per farsi gli affari suoi? Che prendeva uno stipendio in Regione per scaldare la sedia? Non è stato di certo l'unico, ma non possiamo più tollerare queste cose.
    Alla fine la schiena se la sono spaccata i sindaci nei comuni e i militanti sul territorio: la dirigenza si è spartita il potere.

    Purtroppo non rimangono molti nomi "nuovi". L'unico vero nuovo movimento è il M5S. Mi piacciono tante cose di quello che dice/fa tranne le posizioni sull'Europa e sull'Euro.
    Ho vissuto e lavorato all'estero. Noi facciamo parte dell'Europa. O per lo meno io mi sento parte dell'Europa in modo forte e intimo.
    Fuori dall'Europa saremmo solo l'estrema periferia settentrionale del nord Africa.

    RispondiElimina
  4. Sapevo che sarei finita per essere "inquadrata" come berlusconiana, mi aveva avvertito il mio profetico amico :-)

    il fatto è che è più facile che prenda più voti Berlusconi di Grillo, non credete? E con questo non sto dicendo che sia giusto ma che, evidentemente, non sono per Bersani/Monti.

    Quanto al nostro far parte dell'Europa...penso che da quando sia stato introdotto l'euro per noi sia stato un continuo salasso e vedendo chi è fuori, penso che a noi farebbe solo bene. Io sono per l'uscita dall'euro e il ritorno alla moneta propria!

    RispondiElimina
  5. la politica non è fatta da 4-5 persone (Grillo-Bersani-Berlusconi-Monti...) . Facile semplificazione, ma profondamente sbagliata. L'anello di congiunzione tra il paese e la nostra fragile democrazia sono i partiti. Li abbiamo abbandonati, abbiamo lasciato fare, e si è visto in questi ultimi vent'anni cosa hanno fatto, si è visto che razza di classe dirigente ci ha governato. Io non conosco altra forma di partecipazione al di fuori dei partiti, finchè le cose funzionano così non ci sarà nessun "unto del signore" o "comico in guerra contro tutto e contro tutti " oppure " il celodurista secessionista"...che ci salverà. La soluzione? partecipazione!
    Utima considerazione: non esiste e non mai esistita un democrazia perfetta, partiti perfetti. Semmai buona politica, buona democrazia. Ho letto troppi "io" in questi commenti, io sono per questo, io per quest'altro, io vorrei.......ricordartevi che si vota per il noi non per l'io. (osvaldo vezzoli)

    RispondiElimina
  6. Buondì Osvaldo,
    come detto anche a Valentina, sono molto contenta quando un commento non esprime solo due parole ma un'idea completa.
    Quando scrivo su questo blog "propongo" il mio pensiero e cerco di documentarmi il più possibile su qualsiasi cosa io pubblichi.
    Purtroppo, come avevo premesso in questo post, di politica ci capisco poco. E nel capisco inserisco anche il fatto che - ammetto - me ne sono poco interessata negli anni passati.
    Adesso sto cercando di recuperare ma mi trovo spesso molto confusa.
    Credo, per mia esperienza personale, che la maggior parte delle persone non conosca altri politici "in corsa" oltre a quelli da Lei e me nominati. Non sarà una cosa giusta ne buona ma credo che sia la situazione più frequente.
    Come soluzione Lei suggerisce la partecipazione. Certo, se si vuole cambiare qualcosa non si può aspettare che facciano sempre qualcosa gli altri però il problema sta proprio qui: la partecipazione, senza una guida obiettiva e giusta non sarà mai...tale. O sbaglio?
    Ci vorrebbero dei "corsi" :-)
    ma le persone hanno davvero voglia di dedicare il loro tempo libero ad un qualcosa di così "ostico"?
    Il problema secondo me sta qui: nel fatto, molto italiano, che è più facile lamentarsi di qualcosa che va male rispetto ad agire, mettersi in gioco per provare a cambiare qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Concordo con Felice Power,anch'io mi sento ormai parte dell'Europa e non credo che demonizzare l'Euro sia giusto;inoltre ritengo che uscire dalla CE equivarrebbe a fare un passo indietro senza senso.Secondo me la situazione di crisi profonda in cui ci troviamo non è dovuta di certo all'Euro in sè e al nostro far parte della CE,ma a mille altre ragioni,in primis alle politiche sociali (zero aiuti alle famiglie bisognose,zero aiuti ai disoccupati,pensioni ridicole,zero aiuti alle donne-madri lavoratrici ecc...) ed economiche "sbagliate" (vogliamo parlare del nostro sistema tassativo,per cui dobbiamo pagare il 50% del nostro stipendio in tasse??!Senza parlare del mancato e giusto appoggio alle imprese e al corrotto e "vampiresco" sistema bancario ecc..).Se guardiamo ad altri paesi europei come Danimarca,Francia e Germania noteremmo che lì molte cose funzionano meglio:c'è più attenzione per la famiglia,per i disagiati,il sistema lavorativo funziona meglio ecc..per cui dovremmo imitare i buoni esempi e lasciare indietro il carico di m***a che ci trasciniamo da troppi anni di malgoverno.
    E mi scusi signor Osvaldo Vezzoli,ma cosa significa scrivere "Ho letto troppi "io" in questi commenti, io sono per questo, io per quest'altro, io vorrei.......ricordartevi che si vota per il noi non per l'io" ??! E' ovvio che si vota per il "noi" e non per il "sè" ,ma qui,ci si sta scambiando opinioni riguardo ad un tema ed è normale che si parli per sè,perchè fino a prova contraria l'opinione è strettamente personale.Tutto qui!Poi quando si vota,lo si fa come cittadino/a,quindi come parte di un noi,certo:le due cose però non si escludono a vicenda!
    Uè Michy,l'atmosfera si sta scaldando,fico!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. sono stato abituato fin da ragazzo a discutere di politica tenendo sempre come riferimento "il noi",ma erano altri tempi e quelli che me lo hanno insegnato (PCI) non ci sono più. (per i francesi : aprèz-vous).
    a Valez :Quando uno dice "Io sono per l'uscita dall'euro e il ritorno alla moneta propria!" tiene conto degli interessi generali, degli interessi del paese, dei più deboli? Anch'io vorrei indietro i soldi dell'Imu ma poi penso che forse sarebbe meglio andassero al mio comune, per servizi sociali. Anche nello scambio di opinioni, secondo me, si può tenere la barra verso il noi.
    a Micka: certo che le persone sono quelle, ma ci si sta indentificano troppo nelle persone e non nei partiti. Le persone poi passano, è nei partiti (non in tutti) che si discute, si propone, si decide, si sceglie. Questo succede nelle assemblee nazionali, regionali,comunali di zona...Questa è la democrazia, questa è la partecipazione. Lo so che è difficile, ma voi giovani dovete entrare in questi vecchi e logori palazzi,buttar giù porte e finestre , cambiare aria , far entrare un po' di sole e progettare il vostro futuro. Non è vero che "non c'è più il futuro di una volta", ci può essere invece, ma c'è bisogno di una pacifica ma profonda "rivoluzione" del nostro sistema ma prima di tutto in noi stessi. Amen (osvaldo vezzoli -anonimo)

    RispondiElimina
  9. Gentile Signor Osvaldo, "Io sono per l'uscita dall'euro e il ritorno alla moneta propria!" NON sono parole mie,infatti se leggesse con attenzione il mio intervento,vedrebbe che ho scritto proprio il contrario e cioè che uscire dalla CE a mio parere non ha alcun senso per nessuno di NOI(contento?!)!!
    Lei è per l'elogio del partitismo,e fin qui ci siamo,ma i partiti sono comunque composti da persone e credo che noi tutti saremmo più fiduciosi verso di essi se solo avessimo il reale potere democratico di scegliere ogni singolo membro dei nostri rappresentanti!Lei dice "L'anello di congiunzione tra il paese e la nostra fragile democrazia sono i partiti. Li abbiamo abbandonati ..." , secondo me invece è proprio il contrario: sono i partiti ad avere abbandonato noi cittadini!!Oggigiorno in politica entrano cani e porci,soubrette,pornostar,gente non qualificata che entra "nel giro" solo per poter usufruire dei mille benefici economici!Poi ovviamente cosa fanno?Un emerito nulla:scaldano la sedia e si impegnano strenuamente per...trovare ogni singolo modo per intascarsi i soldi pubblici.Il nostro più grande errore come popolo credo sia permettere tutto questo:io sarei per una rivoluzione popolare,per riprenderci il potere e conferirlo a dei rappresentanti da noi scelti e votati.Sogno che purtroppo che non si avvererà mai!

    RispondiElimina
  10. Caro ValeZ, avevo letto che non sei per l'uscita dall'euro, rispondevo alla tua domanda sul troppo io prendendo spunto dall'intervento di Micka (8 febb.), mica ho scritto che eran parole tue. Perchè questo urgente bisogno di sbugiardare l'interlocutore??
    Per quanto riguarda i partiti innanzitutto non tutti sono uguali, non tutti sono disonesti. Disonesto e farabutto è stato ,per esempio, chi ha votato per sostenere che Ruby fosse la nipote di Mubarak, la maggioranza. Ma c'è stata pure una minoranza che ha lottato per sostenere che era tutta una gran porcata. I partiti si son svuotati perchè in questi 20 anni abbiamo tutti vissuto allegramente e spensieratamente (certamente con responsabilià molto diverse) come sotto una specie di droga. Ora ,passata la sbornia, si fa i conti con la realtà e purtroppo è una dura realtà ma ce la possiamo ancora fare, insieme. Diamoci da fare perchè i tempi sono difficili, ma sono i nostri tempi e i tempi si possono cambiare. Ai bei sogni bisogna dare due buone gambe per camminare, altrimenti sono brutti sogni. il solito Osvaldo.

    RispondiElimina
  11. Buondì Osvaldo, la frase con cui hai chiuso il tuo intervento la ritengo bellissima:
    Ai bei sogni bisogna dare due buone gambe per camminare, altrimenti sono brutti sogni.
    Penso sia una bella riflessione con cui iniziare la giornata.
    Grazie

    RispondiElimina
  12. IL MIO NOME È MELINA, prega di prendere tempo per leggere la mia testimonianza su DRALLIYA che vi aiuterà OLTRE GRAZIE OKAY.
    Sono da russia ho lavoro e lavoro per un MR SMITH MORGAN da oltre 25 anni dall'inizio azienda come una piccola co-opperative società con solo piccolo capitale e reddito, i e MR MORGAN investito i nostri risparmi di una vita per il progresso della società, ma a causa a lui è stato il fondatore della società tutto il documento società era posto sotto la sua costudy, entrambi gestire la togetter società per oltre 20 anni ci sono momenti di perdita di profitto, ma il reddito proveniente dalla società era troppo povera per estendere il che non ho potuto nemmeno permettersi le bollette, ho perso mio marito dopo dieci anni di matrimonio, quindi a causa delle seconstances trovo la mia auto, tutte le responsabilità erano tutta la mia, ma mi rifiuto di sposarsi ad un altro perché ho dato alla luce tre bambini per mio marito ho provato tutto il mio migliore possibile prevedere per la mia auto ei bambini, in collaborazione con MR MORGAN stata una grande gioia per me gestiamo il nostro profitto insieme finchè un giorno ho ricevuto un proponente business da una compagnia petrolifera cercando di coinvolgere la nostra azienda in marketing ci produzione di olio con loro il giorno dopo ho chiamato il mio capo e informarlo del proponente e ha anche trovato interesse per il proponente.
    La compagnia petrolifera aggiudicata un contratto di 5,7 milioni di euro è stato un grande Affer da loro e ho messo tutto il mio meglio delle conoscenze nel fare che sogno che diventa mezzo si ottiene il contratto da loro e ogni cosa capire bene, ma c'è stato un errore i fare tutto il documento di contratto è stato firmato e il design dal mio capo MR MORGAN, dopo alcuni mesi addietro il mio capo giaceva un aqusation su di me dicendo che ho rubato i soldi alle aziende di investire per conto mio, ma Dio mi porta il testimone io sono innocente tutta la sua piano era che stava cercando un modo per farmi fuori della sua compagnia, mi camoscio in tribunale e sono stato mandato a tre anni di prision ma ora sono fuori dalla prision e mi è stato lasciato fuori senza niente i miei figli in surfered le teste dei poblic per estendere la mia prima figlia ha iniziato prostituirsi solo per surstain suo più giovane, una volta quando ho duro questo quando ero in prision ho condiviso pneumatici, ma ora che sono fuori dalla prision non posso lasciar andare, perché ho anche surfered per la crescita della società, ho letto le buone opere di DR ALLIYA così l'ho seguito on-line i sumit tutte le mie pene, il dolore e il mio passato tribolazione di DR ALLIYA così un incantesimo per me e ti dico il mio socio in affari poi tornò da me con scuse, mi ha dato una casa e una macchina e beging di perdono, che era come DR ALLIYA mi ha aiutato a ottenere il mio compagno torna in soli 7 giorni, se si sa che si sta attraversando la stessa cosa mi passare da il mio capo o presenta dei problemi nella vostra azienda DR ALLIYA può lanciare un incantesimo di business per voi va bene se avete bisogno del suo aiuto o consiglio contant lui ora con questa email: dralliyaspellhome@gmail.com

    RispondiElimina