giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino animale

Cari porcelli,
non pensiate mi sia riferita, nel titolo, a qualche evoluzione "doppiosensistica".
Semplicemente oggi pensavo che questa festa non è solo per gli innamorati di umani ma anche per gli innamorati di animali ed in particolare dei nostri animali.
In casa, da ormai un anno e mezzo, ho due coniglie (Mega&Affi) che ogni tanto mi fanno sberluccicare gli occhi.
Sono i primi essere che dipendono totalmente da me eh...sicuramente è stata una grande svolta nella mia vita. La mia famiglia ha sempre avuto in casa qualche cane, qualche gatto e pochi anni fa anche una colonia di cocoriti ma io...io non avevo mai avuto un animale veramente mio.
Quando le ho prese, insieme a Titti, non mi aspettavo di affezionarmi così. Erano dietro il banco di una bancarella delle giostre, appallottolate una addosso all'altra, piccole meno di un pugno. Sembravano dei peluscini* viventi e ammetto di averle considerate come dei "giochini" per qualche giorno. Da piccola c'era il tamagotchi e tac, due Settembri fa c'erano i "conigligotchi".
Il fatto è che l'effetto entusiasmo giochino dura poco: le tieni in braccio piu che puoi, le guardi adorante ogni momento libero e la loro cacchina è come la pipì dei bimbi: qualcosa di angelico.
Poi crescono: ti sgranocchiano tutto ciò che trovano sul loro cammino, si incastrano in pertugi inimmaginabili, ti tengono sveglia di notte col loro ruminare, ti tengono in apprensione quando hanno paura, inizia a spendere soldi dal veterinario, perdono peli per casa, trovi fieno
dappertutto, ogni giorno devi preparare loro verdura fresca a temperatura ambiente possibilmente di loro gradimento, devi rincorrerle minuti per farle rientrare in gabbia, quando hai una sera libera devi stare fuori poco per tornare a casa e dargli da mangiare, se vai via un weekend li devi portare alla "nonna" che le accoglie a braccia aperte ma non perde occasione per ricordarti che "se i figli si fanno poi ce ne si deve anche occupare", se vai in vacanza devi pensare ad un posto per loro e quando arrivi a casa tardi o dopo una serataccia? Loro sono lì che aspettano solo te, che se le chiami ti corrono incontro, che se ti sdrai sul letto vengono a riempirti di "bacini", che appena le lasci libere saltellano per la casa sfornando ammirevoli salti "olio cuore" e allora te ne sbatti di doverti svegliare ogni giorno 5 minuti prima per sistemarle al meglio, te ne sbatti se sei stanca ma c'è la lettiera da pulire, te ne sbatti se ti sei appena addormentata ed una di loro ti sveglia nella notte perchè sbatte la zampa per terra. Anzi ti alzi e ti basta un solo loro sguardo per sentir nascere sulla tua faccia uno spontaneo sorriso.
Penso che questo sia Amore.

Molti penseranno magari che sono solo animali, altri che non è nulla in confronto ad avere un figlio o un rapporto d'amore sincero e maturo con una persona. Io penso che nessuna di queste cose escluda l'altra.
In attesa di aver un mio bel bambino con cui farmi la bocca larga :-) mi godo questo momento in cui mi sento proprio felice, un giorno di piu', per la mia semplice, innamorata ed animalesca famiglia che mi sto costruendo.



* peluches


3 commenti:

  1. Non posso che quotare e condividere in pieno le tue parole!!

    Mi sono emozionata a leggere quello che hai scritto..loro le piccole indifese di casa ManteGanz .. sono davvero un AMORE!!!

    RispondiElimina
  2. certamente anche questoi e' amore e le "mie piccole " ne danno tanto e poi diciamo la verita' care Chicca e Titti loro vogliono piu' bene a me perche' io le vizio quando voi non ci siete ahahahahahah

    RispondiElimina
  3. Chissà perchè Angela ma non ne avevo dubbi! Ogni volta che torniamo a casa e loro sono state con te le troviamo con almeno 5 etti in più! Ma tu....i crocchini non glieli dai mai!!!! no no!!!!

    E comunque ti ricordo che nella gara a chi davano retta le piccoline .... tu sei arrivata terza du tre!!!

    aahahahhahahahhahahahhahah

    RispondiElimina