venerdì 8 febbraio 2013

The impossible

Consigliato a quelle persone che anche solo una volta si sono chieste: "ma cos'è successo durante lo tsunami?"

Suggerimento: portatevi un pacchetto di fazzoletti.

Trama:
La famiglia Bennet, padre madre e tre figli piccoli, va a Khao Lak in Thailandia a passare le feste di Natale. Il loro resort è uno dei più moderni e la finestra della loro camera da sulla spiaggia, di fronte ad un mare cristallino. Mentre sono in piscina a giocare ai tuffi sentono un rumore strano e quando vedono le palme cadere una dopo l'altra verso di loro non capiscono cosa stia succedendo. E' la forza di un'onda anomala che
spazza via tutto ciò che trova sul suo cammino e preludio di una seconda onda gigantesca che devesterà per sempre le loro vite ed il territorio circostante.

Mie considerazioni:
Prima di tutto è giusto sappiate che è basato su una storia vera, quella della famiglia Alvarez.
Poi: dura quasi due ore ed è un continuo alternarsi di tensione, paura, sconforto, tristezza e speranza.
Alcuni scene sono inverosimili ma nell'insieme riesce benissimo a coinvolgere lo spettatore, a tal punto che ci si troverà a girare la testa dall'altra parte per non vedere e si sentiranno le mani "prudere" quando si assisterà a momenti di disperazione tali da aver voglia di fare qualcosa per aiutare.
Ottima interpretazione dei due attori principali, Naomi Watts ed Ewan McGregor ma anche dei bambini.
Un film che mette in guardia una volta di più sulla tendenza umana a dare cose, affetti e persone per scontati. Occhio perchè, anche in quello che sembrava un paradiso terrestre, si è verificata uno degli eventi più infernali della storia dell'uomo, nel 2004. Sono già 9 anni, incredibile.
Il titolo significa l'impossibile, ovvero quello che non si sarebbe mai pensato potesse accadere.

Chiudo con due ultimi pensieri: uno sulla natura umana e l'altro sul destino.
La prima è fondalmentalmente egoista e risulta più evidente in situazioni difficili quando molti pensano solo al loro bene e gli altri? Si arrangino! Il film sottolinea però che anche nel momento più difficile è importante non perdere la speranza ne nella vita ne nell'uomo, perchè entrambi potrebbero stupirci.
Quanto al destino...è inconoscibile e questo dovrebbe bastare per farci vivere un pò più spensierati perchè di tempo per preoccuparci ne avremo sempre in abbondanza.

4 commenti:

  1. Una mia cara amica svedese era in Thailandia quel giorno.
    Ha perso la nonna ed il padre, mai più ritrovati.
    Lei si è salvata per miracolo. Per mesi ha avuto infezioni e malattie di ogni tipo oltre a non riuscire a dormire la notte e ad aver paura del rumore del mare. Una tragedia gigantesca.

    RispondiElimina
  2. Credo davvero che per le persone che erano lì, tornare alla vita "normale" sia stato difficile (nel film una ragazza sembra diventata muta a causa dello shock). Prendere un aereo, guardare il mare, sentire determinati rumori...io ieri ho faticato ad addormentarmi e ho solo visto un film, non riesco ad immaginare loro.
    La cosa peggiore è che quando accadono questi fenomeni naturali noi piccoli esseri umani possiamo fare davvero poco per salvarci se non pensare che è anche / soltanto / forse questione di fortuna. Sconfortante.

    RispondiElimina
  3. Uno dei film piu belli e forti che ho visto nell'ultimo periodo. Una vera altalena di emozioni e considerando che si tratta di una storia vera queste emozioni spesso si tramutano in lacrime. È veramente impressionante vedere e vivere quel momento insieme ai protagonisti. Fin'ora io ho visto solo milioni di immagini ma è la prima volta che le "vivo" cosi dall'interno. Trovo che gli attori siano stati molto bravi. Il bambino grande Lucas strepitoso. Lo consiglio a tutti. Stupendo

    RispondiElimina
  4. Uno dei film piu belli e forti che ho visto nell'ultimo periodo. Una vera altalena di emozioni e considerando che si tratta di una storia vera queste emozioni spesso si tramutano in lacrime. È veramente impressionante vedere e vivere quel momento insieme ai protagonisti. Fin'ora io ho visto solo milioni di immagini ma è la prima volta che le "vivo" cosi dall'interno. Trovo che gli attori siano stati molto bravi. Il bambino grande Lucas strepitoso. Lo consiglio a tutti. Stupendo

    RispondiElimina