martedì 29 ottobre 2013

L'universo *pp

*pp = palestra pesi

Ciao!

dal sito www.it.123rf.com
Dopo anni passati 5 sere su 7 in palestra, ritrovarsi altrettante sere a casa è quasi destabilizzante. La prima cosa sconvolgente è come il sonno prenda presto il possesso di me. Arrivano le 22 e le mie palpebre iniziano a rallentare, gli sbadigli aumentano e l'attenzione verso qualsiasi programma televisivo (sia pure una qualche malattia imbarazzante di real time) cala vertiginosamente.
Il dormire in sé non è una brutta cosa. Il fatto è che stare a casa, cucinare, pulire cacca e pipì del cucciolo, ritirare la biancheria, lavare i piatti e rassettare il divano produce una scarica di adrenalina nulla e la mia mente ogni tanto si ribella: ha bisogno di movimento ed adrenalina.
La soluzione è stata trovata iscrivendomi ad una pp vicino casa.
Abbonamento open (ovvero ingressi liberi a tutte le ore del giorno di tutti i giorni della settimana) e via finalmente a rimettersi a fare borse e lavatrici. Il fatto è che spesso manca la voglia e la motivazione. Andare in pp mi ha sempre annoiato ma prima, nell'era pallavolistica, fare pesi era complementare all'attività col pallone. Le serie con gli attrezzi erano funzionali a tutelare un fisico che necessitava di muscoli e tonicità per affrontare al meglio allenamenti e partite. Ora...è l'unico flebile argine che ho provato a mettere tra me e l'ingrasso ad oltranza :-)
Mi manca lo scopo vero però, l'obiettivo per cui un lavoro si fa più leggero in vista di un traguardo. Però provo lo stesso ad andarci con costanza, tre sere a settimana.
Invidio molto quelle persone che faticano nel gonfiarsi i muscoli all'inverosimile. Anche se invidio di più quelli che riescono a correre su un tapis roulant per ore. Li guardo con gli occhi strabuzzati perchè per me correre è sempre stata una tor-tu-ra. Adesso ho trovato un compromesso: la
camminata veloce. Riesco a camminare anche per un'ora ma in quel lasso di tempo ho numerose crisi di coscienza perchè non ce n'è: mi annoio.
Una cosa che mi ha piacevolmente sorpresa è lo spogliatoio femminile. Non in senso architettonico bensì in una sorta di solidarietà che difficilmente ho trovato nella mia carriera sportiva. C'è sempre la f**a di legno di turno che cammina col sedere in fuori e non ti guarda di striscio ma le donne medie anzi le donne normali, quelle che vivono bene anche con un filo di pancetta e che ammettono che la pp è faticosa, esistono e...socializzano. Appena una entra tutte salutano. A parte qualcuna che ha poca esperienza delle regole della palestra e schiaffa la borsa sulla panca, la maggior parte non dilaga negli spazi modello campeggio e trova sempre il modo di scambiare due parole. Abituata ad anni in cui persone che vedevo 5 volte a settimana non si giravano neanche a salutare quando si entrava in palestra per me questa è una rivoluzione sociale! Mi viene così da pensare a quelle sfigate che ho dovuto frequentare forzatamente a pallavolo per mesi e le vedo così piccole non di dimensioni ma di personalità! 
Sicuramente non fare più qualcosa per obbligo è un'esperienza nuova e mi devo ancora adattare a questa nuova dimensione dell'era post pallavolistica ma la cosa più bella è che non mi rode più il fegato, non devo più contare fino a dieci quando qualche protetta dice ca**te, non devo più sopportare incompetenze, strafottenze e maleducazione. Sicuramente sono più serena!
Poi il mondo della pp è così variegato e curioso! Gli uomini sono quasi tutti più larghi che alti e le donne non indossano quasi mai pantaloncini corti! Inquadri subito l'infaticabile, l'esibizionista, il timido e il costretto. Gli istruttori sono solerti ma non invadenti e se sbuffi perchè un esercizio ti prova più di un altro troverai sempre un sorriso di comprensione in qualcuno nella sala. Cosa dire poi dei corsi di gruppo? Meritano assolutamente un capitolo a parte :-)
Come vedete stare ferma per me è impossibile e sto dimostrando che nella vita un pochino si può cambiare: chi l'avrebbe mai detto che averi camminato per ore su un tappeto mobile? Si ma vedrete che fisicata vi sparerò fuori la prossima estate. Peperonata permettendo, ahahahah!







1 commento:

  1. La PP è da sempre stato anche il mio incubo. Chi ha vissuto con me anni pallavolistici sa bene che fatica per me era andare in PP. Una delle cose più noiose che mi sia capitato di fare anche se devo ammettere che ho dei bei ricordi legati alle PP:
    - quando andavo alla CM (PP dove vado anche adesso) con l'Alice dopo gli allenamenti del lunedì (quindi erano le 22.15) ed al posto di fare pesi andavamo a farci le lampade; uscivamo così rosse che sembrava che avessimo caricato tantissimo!!
    - quando ci avevano creato una PP nello stanzino della palestra ed io e la Chicca Adorini avevamo appiccicato numerosi poster di Luca Argentero e dietro i poster avevamo nascosto i calendari dell'avvento ed al posto di fare i pesi ci mangiavamo tutti i cioccolatini;
    - quando, sempre con Alice, ho partecipato alla gara di pesi;
    - quando mi è rimasto un dio schiacciato sotto un peso crollato dal macchinario ed io che dicevo al tipo della PP "scusa mi sono fatta male non hai del ghiaccio?" e questo che guardadomi mi diceva "ma non ti sei fatta niente .. è una scusa perchè non hai voglia di lavorare" (che un po' era vero :-) ma il mio dito era rotto :-) )
    - i bagni idromassaggio che ci siamo sparate all'Equilibrium;
    - le foto per il calendario fatte sempre all'Equilibrium.

    Ne ho tanti di ricordi legati alle palestre pesi e spero che in questi 15 mesi di abbonamento me ne regaleranno altri.
    Tutte siamo li per lo stesso motivo..che è il non ingrassare. quando sei sul tappeto e dopo 1 ora sei li che non ce la fai più è davvero ti viene da piangere ti guardi intorno e vedi quella vicino a te che ti guarda con lo stesso sguardo di disperazione..un sorrido da entrambe le parti che ti da forza.
    Poi ci sono i ragazzi che caricano tantissimo e fanno dei versi atroci mentre alzano un bilancere che fanno sorridere ... sono li tutti amici che si lodano uno con l'altro.
    Forse sarà che in PP uno ci va per scelta e non perchè firma un contratto ma c'è un bell'ambiente. Sereno. Rilassato.

    Poi ci sono i corsi .. ed aspetto michy che scriva il suo pezzo..ma una cosa la posso dire.....ZUMBA...PER ME è NO!

    RispondiElimina