lunedì 7 ottobre 2013

Roxana - Daniel Defoe

dal sito www.booksshouldbefree.com
Libro
narrato in prima persona, la protagonista nasce a Poitiers in Francia ma nel 1683, a circa 10 anni, viene portata a Londra dai genitori. Spigliata ed amante del ballo, a 15 anni il padre la sposa ad un importante birraio della città dandole in dote 2000 sterline. Il marito è di bell'aspetto ma poco interessato agli affari, debole e zoticone. Insieme, i due mettono al mondo ben 5 figli ma lui non gestisce bene i loro averi le autorità gli pignorano tutto, anche la birreria e vivono di rendita tre anni dopo i quali annuncia alla moglie che sarebbe andato altrove a cercare fortune. E il giorno dopo sparisce, per sempre.
Senza marito e senza parenti che la possano aiutare, la protagonista si trova sola a mantenere una famiglia ancora numerosa e così vende beni e gioielli senza veder risollevata di molto la loro situazione. E' costretta così ad affidare i figli alla
parrocchia ma proprio quando sembra non esserci soluzione, un cognato riesce a far si che i figli vengano affidati alla zia più anziana e gli altri parenti faranno delle collette per aiutarli. Senza figli, soldi e marito solo Amy, la fedele serva, non l'abbandona. Il proprietario della casa in cui alloggia, non ricevendo l'affitto, le pignora tutti i mobili ma vedendola dimagrire e dare via i figli si impietosisce ed offre di migliorare le sue situazioni economiche. Amy scoraggia la sua signora ad accettare quell'aiuto sottolineando la stranezza del comportamento del padrone di casa. Dopo poco oltretutto il proprietario restituisce alla donna i mobili e le espone il suo progetto: dovrà affittare la casa d'estate ai villeggianti e tenersi l'affitto senza pagare, per i primi due anni, alcunché a lui.
Amy le dice di diffidare di tutta quella gentilezza perché l'uomo vorrà sicuramente qualcosa in cambio ed effettivamente lui le propone un contratto per diventare come una moglie. I due iniziano a convivere e lui si dimostra l'uomo più gentile e generoso del mondo ma la protagoinista si sente come una prostituta che scambia il suo corpo con la serenità economica.
Dopo due anni di "matrimonio" la coppia non ha figli e allora Roxana spinge Amy nel letto del suo uomo! Questa rimane incinta e dopo poco anche Roxana: una femminuccia che però muore dopo pochi mesi. Un anno dopo però nasce un bel maschietto che lascia alle cure della domestica mentre parte col marito alla volta di Parigi per accompagnarlo in un pericoloso viaggio di lavoro da cui lui...non farà più ritorno. Il marito infatti muore dopo essere stato assalito da alcuni briganti che volevano rubargli dei famosi diamanti (il consorte commerciava oro e pietre preziose). La donna si ritrova così nuovamente vedova ma...finalmente ed inaspettatamente ricca. Le fa visita perfino un famoso principe con il quale stava trattando il marito! Principe che non rimane insensibile al suo fascino e con cui instaura una relazione clandestina che dura addirittura otto anni e da cui nascono (altri) tre figli. Quando però la moglie del Principe muore...egli decide di troncare la relazione per provare a vivere religiosamente e lei si ritrova di nuovo sola. Decide così di lasciare Parigi e di tornare in Inghilterra. Cerca un mercante che si occupi di gestire i suoi beni e quando gli mostra le pietre in suo possesso, un ebreo lì con loro le riconosce e la accusa di omicidio! Il mercante olandese però trova il modo di farla scappare prima che l'ebreo la denunci. Si ritrovano in Olanda e qui vivono come sposati per alcuni anni fino a che lui non la chiede in moglie, giurandole di non farlo per il suo matrimonio ma spinto da amore vero. La donna però ha paura di tornare ad essere la parte debole di un rapporto e rifiuta la proposta, scegliendo di vivere come un'amante nell'illegittimità piuttosto che sacrificare un po' della sua libertà con un matrimonio, finalmente, d'amore. Si accorge presto di aver fatto un grande errore ma non può più tornare indietro. Il mercante torna a Parigi e lei in Inghilterra. Qui si prefigge di diventare l'amante del re ed organizza feste sontuose a cui partecipa tutta la nobiltà dell'epoca divenendo famosa come Roxana. Vive nel vizio per ventisei lunghi anni, godendo di numerose rendite che la fanno vivere come una regina e decide di scoprire che sorte hanno avuto i cinque figli avuti dal primo marito. Due sono morti, uno è diventato apprendista e decide di pagargli gli studi per farlo diventare assistente di un commerciante turco. Amy riesce a rintracciare anche una figlia superstite che...lavorava presso di loro come fantesca. Anche a lei la madre fa avere delle sterline per cercare di fare una vita migliore.
Roxana però è decisa non solo a cambiare vita ma anche reputazione. Affida quindi ad Amy l'incarico di trovare loro una nuova sistemazione per provare una sorta di pubblica "redenzione". Si trasferiscono presso una famiglia di sole donne, quacchere, nei Minories e Roxana sembra trovare serenità nella nuova famiglia ma la troppa austerità e la mancanza di complimenti la fanno arrivare a rimpiangere la sua vecchia vita e soprattutto il dolce mercante che un giorno di undici anni prima le aveva chiesto di sposarlo. Amy escogita un piano per scoprire se l'uomo è ancora vivo e parte per Parigi. Dopo mesi di ricerche infruttuose, la prima ad avere reali notizie del mercante olandese è proprio Roxana - che prima lo incontra a cavallo durante una passeggiata in un bosco e poi lo sente bussare alla sua porta! I due legano di nuovo come ai vecchi tempi e progettano di sposarsi ma poi arriva una lettera di Amy che comunica alla padrona che il principe vorrebbe farla diventare principessa! La vanità da alla testa di Susan/Roxana che mette in bilico il matrimonio alle porte sognando un futuro tra mille sfarzi; rifiuta il mercante ma poi scopre che il principe si è ferito gravemente a cavallo e abbandona definitivamente i sogni di gloria di diventare sua moglie e quindi principessa. Accetta di sposare il mercante olandese e dopo aver fatto preziosi regali alla quacchera che li aveva ospitati partono col loro titolo di baronetto e milady alla volta dell'Olanda dove acquisiscono anche il titolo nobiliare di conti! Su di loro però incombe una nube: una figlia ha riconosciuto la lady come lady Roxana e come...sua madre ed è decisa a tutto per farlo confessare alla neo nobildonna. La segue ovunque e importuna ripetutamente la fantesca Amy che non sa più come liberarsene e arriva pure ad annunciare di voler uccidere la ragazza che mina la loro serenità. Se infatti la ragazza rivelasse in giro di essere la figlia di Susan/Roxana, oltre a doverla ricompensare con dei soldi ne andrebbe di mezzo il suo ultimo matrimonio poiché il consorte di Susan non sospetta minimamente che l'amata si sia procurata l'ingente ricchezza come cortigiana. Rimandata la partenza per l'Olanda, scompaiono sia Amy che la perseguitrice e mai si verrà a sapere che fine ha fatto la fanciulla. In Olanda dovrebbe attenderle finalmente una vecchiaia in ricchezza e felicità ed invece molte disgrazie si abbatteranno sulle teste delle due peccatrici seriali.

Mie considerazioni:
lentissimo, senza un vero colpo di scena o un momento di intensità. Si sente che il narratore è un uomo e lo stile che adotta - quello di accennare gli eventi "salienti" per poi riprenderli nei capitoli successivi - arriva ad essere fastidioso (visto che non avviene mai nulla di notevole).
Nel libro non compare un nome oltre a quelli della protagonista e della sua dama, scelta curiosa e per me incomprensibile.
Leggete qui e risparmiate vostro tempo prezioso!

Nessun commento:

Posta un commento