mercoledì 2 ottobre 2013

Moreno (Donadoni) - Concerto Alcatraz

Ciao,

questa mattina mi sono svegliata che mi sembrava inverno e mi sentivo addosso MILLE anni!
Ieri sera sono andata con Titti, Giò, Michela, Maria, Irene e...Lollo al concerto di Moreno, il vincitore dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Ebbene si, cosa non si fa per i trappolini a cui si vuole bene...
Biglietto a 20€ e storiella inventata a Lollo per fargli una sorpresa (Moreno è un suo idolo, Lollo ha quasi 8 anni): usciamo a mangiare una pizza a Milano.
Una volta vicini all'Alcatraz (locale in cui sono stata una volta in trenta anni) ha iniziato a strabuzzare gli occhi, continuando a ripetere: ma qui stasera c'è Moreno, proviamo a vedere se sono rimasti dei biglietti!
Quando glieli abbiamo messi in mano ha finito le parole lui (!) che notoriamente è definito radiolina!
Una volta dentro era un filo frastornato ma l'atmosfera da scuola primaria lo ha fatto sentire al sicuro.
Insomma: il locale era pieno di bambini alti poco più di un metro, ragazzine di circa quindici anni e...schiere di quarantenni con l'aria stanca.
La star della serata si è fatta attendere mezz'ora prima di manifestarsi sul palco. Anzi 45' visto che ad aprire la serata è venuto un rapper suo amico , Dari, con cui a fine serata Lollo è anche riuscito a fare una (tenerissima) foto.
Quando Moreno, finalmente, è apparso il pubblico è esploso. La sala non era pienissima e le vibrazioni delle casse facevano sobbalzare lo sterno!!! Avendo all'attivo un solo cd contentente circa 10 tracce, il rapper genovese ha fatto anche una sorta di tributo ai rappers da lui tenuti maggiormente in considerazione: Fabri Fibra, Marracash, Emis Killa, Club Dogo...cantando brevi pezzi dei loro brani più famosi.
Sul palco è sempre stato accompagnato da almeno due rappers - amici; aveva anche un corpo di ballo di 5 elementi (che
hanno fatto impazzire ancora di più le ragazzine a bordo palco con le loro mosse di break dance). Il concerto si è concluso alle 23.27 dopo il lancio di sole 3 magliettine e 3 paia di occhialetti che ha tenuto su per quasi tutta la durata del concerto. Tra una canzone e l'altra si è dato anche da fare come oratore, spiegando che lui in Italia viene visto come uno sfigato perchè ha vinto un talent ma in America i migliori, ha fatto intendere, sono usciti da li e comunque lui un campionato di freestyle l'ha vinto (2011).
Devo dire che la prima parte dell'esibizione è volata perchè ero rapita da Lollo e dai seienni* che sapevano i brani a memoria e urlavano le parole con una convinzione che mi faceva quasi paura :-)
Poi però sono stata colpita da una ventata di nostalgia: mi sembrava di essere alla festa della scuola. I cantanti sul palco erano dei ragazzini senza un filo di barba, cappellino da baseball in testa e pantaloni a vita bassa. Parlavano anche come dei ragazzini! E mi sono chiesta che cavolo ci facessi lì senza avere un figlio o senza avere 15 anni...
Il concerto, a parte il mal di schiena dovuto a quasi tre ore in piedi, è stato divertente. La cosa che più mi è piaciuta era quando i bambini più lontani dal palco iniziavano a tirare maglie e pantaloni dei papà per farsi tirare su e salire in spalla, creando così una sorta di nuove figure mitologiche enormi che sballonzolavano per tutta la sala. E vedere decine di mamme e papà che dopo tante ore di lavoro erano lì in piedi con i figli sulle spalle, obbligati magari anche a saltellare a tempo, ascoltando un ragazzetto che magari neanche sopportavano era una cosa troppo comica e carina.
Mi chiedo come si trovi un rapper a cantare davanti ad un pubblico non dico giovane ma di più, così infantile! Moreno però non ha avuto momenti di cedimento e a parte una voce che sembrava minata da una laringite acuta ha retto bene la scena. 
Il pubblico in compenso, vista l'età media, ha visto il proprio entusiasmo cadere vorticosamente dopo le 22.30. Le manine iniziavano a far fatica ad alzarsi verso il cielo e gli sbadigli sembravano quasi inghiottirci tutti. Lollo, salito in auto alle 23.33 ci ha messo 3 minuti a lasciarsi andare al sonno. E la Titti pochi minuti di più, ahahah!
Una volta fuori l'ansia della foto con l'idolo ha pervaso molti spettatori. Ma come ogni vero idolo, Moreno si è fatto attendere e desiderare. Da altri però, perchè noi abbiamo preferito incontrare il letto :-D
C'era una mamma di Trento con il cellulare, che si stava scaricando, in mano e non sapeva se avrebbe avuto abbastanza batteria per filmare la star e chiamare il taxi per portare lei e famiglia in hotel. Sospirava stanca e diceva: domani pure shopping! Mi sarebbe costata meno una settimana in Spagna però...è stato il suo regalo di compleanno, indicando la figlia sedicenne.
E' stata una bella serata che mi ha fatto pensare a cosa non si faccia per figli/nipoti e a come fosse bello avere 15 anni ed essere circondati da amici.

Avete letto fino a qui e non sapete chi è Moreno? guardate qui

*bambini di sei anni

7 commenti:

  1. Anche Beatrice lo adora! Peccato che ce lo siamo perse! Baci.silvia

    RispondiElimina
  2. Vedere Lollo così agitato/ecciatato/incredulo davanti ai biglietti è stato stupendo. Ancora più bello è stato vederlo lanciatissimo nel canto mentre sulle spalle di suo papà, per quasi tutta la sera, si dimenava acclamando e battendo le mani per il suo idolo!
    Visto che era il suo primo concerto (anche se lui dice di essere stato a quello di Jovanotti perchè l'ha visto in tele) gli abbiamo regalato anche la magliettina, rigorosamente nera che terrà su per qualche settimana. :-)

    Personalmente se non fosse stato per Lollo non sarei andata a vederlo ma devo dire che comunque è stata una bella serata .. Mi sono divertita a vedere i bambini/e che si muovevano a mo di rapper ..yo yo.. ed incredula a vedere qualche matusa che si dimenava in strani balletti.

    RispondiElimina
  3. E' stato bello anche aver condiviso un altro concerto con Michela&Irene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello vedere che Irene & Lollo nonostante si siano visti solo 1 volta si siano trovati da subito !!!

      Elimina
  4. Michy... ho amici che sabato mattina lo hanno trascorso connessi a TicketOne per comprare i biglietti del concerto di San Siro del 28 Giugno 2014 (2014!!!) degli ONE DIRECTION!!!!
    Santa Maria proteggimi!!!

    RispondiElimina