giovedì 9 luglio 2015

La magia del "Concorde"

Ciao!

Mi è capitato tra le mani un articolo che parlava dei fulgidi anni '90 e dei magici voli con i Concorde.

Cosa sono i Concorde?

dal sito www.en.wikipedia.org
Semplificando: era un aereo da trasporto supersonico che collegava il continente europeo a quello americano in meno di 4 ore.

QUATTRO ORE, avete letto bene.

Solo i ricchi potevano permettersi un viaggio su questo aereo dal design futuristico che sembrava realizzare il sogno di molte persone: spostarsi da una parte all'altra del mondo in pochissimo tempo. Giusto per una piccola nota: oggi per effettuare lo stesso viaggi si impiegano quasi 9 ore.

Il Concorde è "vissuto" all'incirca 30 anni e ha concluso il suo percorso allo sbocciare del nuovo millennio; forse qualcosa di troppo avveniristico (ed avventuroso) che nessuno ha più avuto il coraggio (ed i soldi) di riproporre.

Perché la fine del Concorde coincide con
un disastroso incidente capitato proprio nel 2000 in cui tutti i passeggeri ed il personale di bordo persero la vita.

Ricordo la prima pagina del Corriere della Sera con la foto di quell'aereo dei sogni in mille pezzi e ricordo come la tragedia colpì a fondo non solo i miei sensi ma anche i miei sogni. 

Il tempo si sa, è una cura per tutti i mali e tutti i dolori. Aveva perfino cancellato nei miei ricordi quel velivolo bianco dalla forma così strana che mi aveva suscitato una così grande curiosità da adolescente.
E poi...è bastata una parola, il suo nome, a farmelo tornare in mente con un tuffo al cuore.
Un oggetto che sembra essere stato volontariamente rimosso dal commercio e dai ricordi eppure qualcosa che è esistito e che ha contribuito a farci pensare che quasi tutto è possibile: anche volare quasi alla velocità della luce! 


Nessun commento:

Posta un commento