martedì 10 novembre 2015

Vertemate con Minoprio - Trekking tra i colori d'autunno

Percorso ad anello di cui troverete qui tutti i dettagli:

Prima di tutto una nota importantissima: non ci sono cartelli ne indicazioni del sentiero!!! Quindi vi consiglio vivamente, se volete intraprendere questo percorso, di stampare la mappa del sito degli esploratori.
Il percorso è comunque facile ed
intuibile...però noi ci abbiamo messo quasi un'ora in più del previsto a causa di continui errori di scelta del percorso!
Martina, Africa, Cam, Titti ed io davanti
all'ingresso della Fondazione Minoprio

Prima di tutti chiariamo la partenza
parcheggiate davanti alla Fondazione Minoprio - gratis.

Guardando dritto di fronte a voi dovrete trovare l'edificio della fondazione Minoprio e dovrete costeggiarlo alla sinistra, seguite la strada tenendo la destra e dopo circa 200 metri inizia il sentiero. Non ci sono indicazioni, ripeto, ma se seguite le indicazioni fotografiche che riporterò qui sotto vi orienterete!
Cosa state aspettando? Unitevi a noi alla scoperta di questo bel percorso verde e con molti punti di acqua.

i gradini che portano al primo lavatoio
sulla sinistra

il primo lavatoio. letteralmente imboscato!


Qui sotto il mio collage fotografico, dopo di esso la descrizione di ogni immagine:

Il percorso parte seguendo un campo che confluisce in un boschetto dal quale si fuoriesce poco dopo per raggiungere un grande lavatoio.
Rientrando nel boschetto si deve seguire l'unico sentiero visibile e una volta raggiunto il bivio con la croce con su il gallo bisogna seguire la destra che condurrà alla abbazia dell'undicesimo secolo (chiusa alle visite).
Continuando a seguire il sentiero si scende e si arriva in uno spiazzo erboso bagnato da un piccolo fiume dove è possibile far bagnare e bere i cani e dove ci si può sedere sui muretti del piccolo ponte sotto cui passa.
Si arriva così di fronte ad un ennesimo bivio senza indicazioni: sulla destra dovreste avere la cascina Bernardelli quindi prendete la strada sterrata che va a sinistra e farete il pezzo più bello, per me, del percorso: all'interno di un bosco con sulla destra sempre il piccole fiume.
Dopo circa cinque di minuti all'interno del bosco si intravede sulla destra la strada con elevato passaggio di auto. Non avendo intravisto marciapiedi abbiamo deciso di evitare, avendo noi i cani, quel pezzo di strada e siamo tornati indietro ripassando dal bosco.
Una volta tornati alla cascina Bernardelli abbiamo imboccato la strada che correva parallela alla cascina e abbiamo costeggiato una vecchia ferrovia all'apparenza fatiscente ma che ha visto scorrere sui suoi binari tantissimi treni merce!
Ora davvero non potete sbagliare strada poiché è l'unica e passati sotto un ponte arriverete finalmente all'unico punto del percorso in cui potervi ristorare ovvero alla cascina della volpe dove c'è la possibilità di bere o mangiare qualcosa di buono e conveniente.
Seguendo il sentiero che, con la cascina alle spalle, va a sinistra (prima del fiume) dovrete ora affrontare il pezzo più "impegnativo" del percorso: leggermente in salita e sul quale potrete incontrare dei cavalli in passeggiata. Seguitelo fiduciosi e vi riporterà al cancello della Fondazione Minoprio!

Fatemi sapere come è andata!!!









Nessun commento:

Posta un commento