mercoledì 13 febbraio 2019

La profezia dell'armadillo - il film


Film del 2018 tratto dall'omonimo fumetto di Zerocalcare intitolato: "La profezia dell'armadillo colore 8 bit".
E come quasi tutti gli scontri libro-film ne esce vincente il primo.

Il film tratto dal primo fumetto di Zerocalcare lo consiglio ai
sui fan perché è interessante vedere il tentativo di darne una trasposizione cinematografica. Dopotutto chi ama Zerocalcare è curioso verso tutto ciò che il fumettista romano produce! (a me per Natale hanno regalato il catalogo della mostra che sarà a  Roma al museo MAXXI ed intitolata Scavare fossati - nutrire coccodrilli fino al  10 Marzo 2019 e ve ne parlerò a breve!).
Per tutti gli altri penso sia più difficile apprezzare l'artista che è Zerocalcare attraverso questo film perché risulta meno simpatico, geniale e sensibile rispetto a quanto non traspaia dalle sue tavole. Inoltre alcune citazioni le può comprendere appieno solo chi ha letto il fumetto (es. scena del vicino che lo insulta perché pattina o il bambino a cui da ripetizioni e che soprannomina Blanca). Chi esce bene anche nel film però inaspettatamente è Secco: un irresistibile disagiato!
Purtroppo anche la cosa più tenera dell'intero fumetto ovvero la sua amicizia con Camille perde di intensità sullo schermo (e secondo me non viene neanche tratteggiata al meglio) però devo ammettere che la scena finale quando Zerocalcare fa ascoltare la musica ad amici e parenti di Camille e si mette a muovere le spalle è strappalacrime.

Bella la colonna sonora!

Ma il vero ZeroCalcare ovvero Michele Rech com'è? guardate qui


Nessun commento:

Posta un commento