mercoledì 28 settembre 2016

Zerocalcare - La profezia dell'armadillo colore 8-bit - spoiler

del 2012

143 pagine

Il mio primo fumetto.

Ho scoperto Zerocalcare casualmente sfogliando una rivista di cinema: lui aveva fatto il fumetto/recensione di un film e c'era qualcosa in quelle strisce che mi colpì.
Durante una delle mie gite in libreria mi sono ritrovata davanti ad uno scaffale pieno di suoi libri e mentre lo sfogliavo... una pagina tirava l'altra così ho deciso di comprarlo e... mi è piaciuto un sacco. Mi ha anche fatto commuovere ma sopratutto, e sono sincera, mi ha fatta ridere.

Trama:
Calcare riceve una email vuota, di notte, dalla sua amica Camille. Spaventato dalla possibilità che lei voglia venire a Roma e chiedergli ospitalità le risponde in modo
grezzo e poco dopo scopre che non era lei a scrivere ma suo padre per dare una notizia che nessuno vorrebbe mai ricevere. Calcare quindi cerca il modo per dirlo ai suoi amici, Secco e Greta, e ripensa a quando lui e Camille erano due ragazzini che non sono riusciti a dirsi quello che segretamente provavano mentre il tempo, e la vita, inesorabilmente, scorrevano via.

Mie considerazioni:
Fumetto a colori opachi, tratti tipicamente maschili, termini e tempi comici azzeccati. Una sorpresa per gli occhi che vi consiglio di avere nella vostra libreria. Ci metterete circa 1 ora a leggerlo ma vi assicuro che... vi verrà voglia di ri-leggerlo e alla seconda lettura noterete dei dettagli che forse vi erano sfuggiti prima e che daranno un'inaspettata sfumatura alle situazioni descritte.
Raramente ho provato così piacere ad avere in mano un'opera, l'ho girato, rigirato, letto e riletto. Mi sono soffermata spesso su alcune scene disegnate e mi sono ritrovata avvolta di stupore.
Alcune strisce sono geniali (andate a vedere qui cosa ha creato per Rebibbia, quartiere della sua città) e brillanti; le situazioni non seguono un filo logico però descrivono momenti di vita che tutti noi potremmo aver vissuto, domande che tutti noi a volte ci siamo posti e mentre abbiamo quei disegni davanti è impossibile non provare la sensazione che questo artista... abbia fatto centro. E' difficile da spiegare ma Zerocalcare ha saputo disegnare le emozioni.
lo adoro!
Questo fumetto inoltre tocca un tema che fa paura ( e vittime) in modo delicato: l'anoressia. Se ancora non l'avete capito: ve lo consiglio vivamente. 





Libro successivo di Zerocalcare: Un Polpo alla Gola
ELENCO LIBRI LETTI E RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento