domenica 19 marzo 2023

COME DIVENTARE IL MIGLIORE AMICO DEL TUO CANE - John Bradshaw

Uno di quei libri che dovete assolutamente leggere se avete (o avete in mente di adottare) un cane. Quanto mi sarebbe piaciuto averlo scoperto prima!!!

Pubblicato nel 2011, il titolo originale di questo libro è: How the New Science of Dog Behavior Can Make You a Better Friend to Your Pet. e, rispetto alla traduzione italiana, chiarisce meglio (e fin da subito) come sarà impostato il libro: niente stile semplicistico da sciura-Maria ma approfondimenti abbastanza specifici che derivano dagli studi più recenti sui comportamenti canini. 

La prefazione è molto carina e fa un parallelo tra la vita di un cane odierno, con spazi verdi ed indipendenza limitata, e quella del cane di suo nonno che praticamente non aveva mai conosciuto un guinzaglio e visse libero e felice per tanti anni. Un paradiso a cui i moderni cani sembrano purtroppo non poter più ambire.

Bradshaw ha suddiviso Come diventare il migliore amico del tuo cane in undici capitoli

  1. Da dove vengono i cani
  2. Come i lupi sono diventati cani
  3. Perché i cani, sfortunatamente, sono tornati a essere lupi
  4. Bastone o carota? La scienza dell'addestramento
  5. Come i cuccioli sono diventati animali domestici
  6. Il vostro cane vi vuole bene?
  7. Le capacità intellettive dei cani
  8. Un mondo di odori
  9. Problemi di pedigree
  10. Il futuro dei cani
e sono sicura che imparerete molte cose che non avevate sentito prima sui cani arrivando a sfatare molti luoghi comuni su questi speciali animali che abbiamo (o ci hanno) scelto da migliaia di anni. 
Tutti noi diamo per scontato il rapporto coi cani ma basta guardarsi in giro per capire che il legame tra la nostra specie e la loro è davvero qualcosa di unico. A parte qualche eccentrico che potreste aver visto a spasso con un gatto, una gallina o un pappagallo, quale altro animale ci accompagna nella vita come un cane? 

Una delle osservazioni più interessanti contenute in questo libro secondo me riguarda il parallelo lupo - cane che l'autore invita a soppesare con prudenza: i due animali hanno un'origine comune ma uno sviluppo diverso e trattare o cercare di interpretare oggi i comportamenti di un cane seguendo la teoria del branco dei lupi è sbagliato (anche perché la maggior parte degli studi sui comportamenti dei lupi è stata fatta osservandoli in cattività, condizione atipica e "di scarso valore peer capire tanto il comportamento die lupi ancestrali quanto quello dei cani domestici". Purtroppo è frequente incontrare ancora oggi addestratori ed educatori che vogliono imporre a ignoranti ma volenterosi proprietari comportamenti ed atteggiamenti profondamente sbagliati verso i loro animali domestici rifacendosi al vecchio modello della dominanza (ribaltare il cane, farlo mangiare dopo, vietargli letto e divano, niente coccole e così via). 

Altro argomento fondamentale trattato da Bradshaw è il periodo critico di socializzazione di questa specie (che va dalle tre alle dieci settimane di vita circa) che segnerà profondamente il carattere dei cuccioli rivelandosi il periodo più delicato in assoluto da "gestire" sia per gli allevatori che per i futuri proprietari/compagni di vita. E' qui che Bradshaw si sofferma a lungo sull'importanza di un luogo adeguato dove far far fare esperienze ai cuccioli cosa che purtroppo viene ignorata non solo dai futuri adottanti ma, cosa peggiore, anche da chi si occupa di allevamento...

Il capitolo Il vostro cane vi vuole bene? è interessante soprattutto per chi vive con cani adottati da un canile o che mostrano stress da separazione (pensate che pare che addirittura il 20% della totalità dei cani domestici soffra di questo tipo di stress!). Per chi volesse approfondire l'argomento Bradshaw consiglia di visitare questo sito: http://www.rspca.org.uk/allaboutanimals/pets/dogs/company.

Insomma per me Come diventare il migliore amico del tuo cane è stata una delle letture più interessanti relative all'argomento cinofilo anche se ammetto che non è stato una passeggiata e che richiede un certo impegno e curiosità. Per chi fosse interessato ad altri titoli di testi sui cani: cliccate qui. 
Se invece volete svagarvi con la narrativa... cliccate qui. 


#cani #cane #dog #dogbook #librosuicani #librocinofilo #librodaleggere #Johnbradshaw #reading #librodaavere


Nessun commento:

Posta un commento