martedì 25 aprile 2023

CHI STA MALE NON LO DICE - Antonio Dikele Distefano

 Libro del 2017 scoperto grazie al bookcrossing.

Chi sta male non lo dice è un libro che si legge velocemente e che all'inizio è abbastanza coinvolgente: i protagonisti sono Ifem e Yannick, due ragazzi figli di immigrati che sembrano trovare nella reciproca compagnia quella sicurezza per farsi avanti in un Paese che non sentono loro o, come ci tengono a ripetere spesso, che non li fa sentire uguali agli altri. A me questi discorsi e descrizioni lasciano sempre un po' perplessa: Dikele accenna ad un razzismo imperante senza mai fare troppi esempi di reali discriminazioni. Poi purtroppo la storia racconta della dipendenza dalla cocaina di Yannick e personalmente ho davvero poca tolleranza per i tossici (anche se l'autore ce la mette tutta per non colpevolizzare il ragazzo, anima sfortunata venuta su in un mondo difficile). 

Il libro poi è diviso a metà: nella prima parte a parlare è Ifem e nella seconda Yannick. Il finale è aperto. La parte col punto di vista della ragazza è abbastanza triste in quanto lei è una ragazzina che perde presto la madre in un incidente con un padre anaffettivo ed un fidanzato tossico che sta bene solo quando pippa (e che la tratta costantemente di merda). Yannick sembra un protagonista più interessante, anche lui con una famiglia sfasciata sulle spalle ed una voglia di redenzione che si scontra coi suoi comportamenti autolesionisti. 

Chi sta male non lo dice è il tipico romanzo che racconta una storia che, se si proviene da un certo ambiente, non si può comprendere fino in fondo. Però come sensazione generale mi è sembrata una storia paracula per far sentire in colpa il lettore medio di questo genere di libri. 

Mi è piaciuta questa frase: "A cadere a pezzi erano le persone prive di impalcature, schiave delle condizioni economiche al punto da attaccarsi al lavoro per rinunciare alla vita"

Quello che mi sembra che l'autore non abbia capito però è che questa descrizione calzi a pennello per molti italiani bianchi e non solo per quelli con la pelle più scura..! 

link libri recensiti

#libro #librodelgiorno #book #bookcrossing #reading #recensionelibro


Nessun commento:

Posta un commento