giovedì 6 aprile 2023

FLUSH - BIOGRAFIA DI UN CANE di Virginia Woolf


Chi non l'ha mai pensato guardando un cane e dicendo: "gli manca solo la parola"?

Eppure Virginia Woolf fa di più: arriva a capire e a descrivere la vera natura del cane senza paragonarlo alle persone e rispettandone la sua specificità.

All'inizio Flush è una storia abbastanza triste e monotona: un giovane cucciolo di spaniel viene prelevato da una casa in campagna per diventare il cane da compagnia di un'inferma. Le giornate dei due compagni di camera sono tutte uguali e le uscite rare, nessuno è felice: ne i protagonisti ne i lettori. 

Poi la trama ha una scossa quando

Madamigella Barrett scopre l'amore (e Flush la gelosia) e ha un'impennata quando lo strano trio scappa dalle umide terre inglesi per trovare sole, libertà  e felicità in Italia.

Questo libro della Woolf è decisamente più facile da seguire rispetto a Gita al Faro o La signora Dalloway e grazie alla sua brevità (circa 130 pagine) si legge velocemente. Comunque se avete tempo vi consiglio Una stanza tutta per sé!

La bellezza di Flush sta nel fatto che, nonostante non sia scritto da un educatore cinofilo, è davvero ricco di acute osservazioni sul comportamento canino (era arrivata lei, cento anni fa, a capire che il senso predominante nei cani era l'olfatto ed oggi purtroppo la scena ancora più comune è quella dei proprietari che strattonano i cani mentre stanno annusando… poveri loro!). 

Virginia Woolf scelse di descrivere luoghi e situazioni dal punto di vista del cane ed il risultato è davvero credibile ma soprattutto sensibile: il cane protagonista non è antropomorfizzato e non tutti i suoi pensieri vengono messi su carta perché anche lei evidentemente capì che era difficile descrivere totalmente il loro mondo con i nostri sensi.

L'ultima scena è emozionante: Flush sente qualcosa di strano dentro di sé, qualcosa che non capisce totalmente e... pensa solo ad una cosa: tornare a casa dalla sua madamigella.

Flush insomma è una storia di amicizia, di passione e di rispetto: quello che ogni persona che vive con un cane dovrebbe perseguire.

Se volete qualche consiglio su altri libri sui cani: cliccate qui.

Se invece volete svagarvi con altro… cliccate qui!

#woolf #virginiawoolf #flush #libro #librodelgiorno #librosuicani #biografiadiuncane


Nessun commento:

Posta un commento