lunedì 25 febbraio 2013

B2 Vigevano - Gropello = 3 - 0

Quest'anno tante volte ho usato l'espressione: peggiore partita dell'anno, pensando di aver giocato la partita più brutta e...tante volte sono stata smentita con altre pessime prestazioni.
Per la prima volta dall'inizio del campionato oggi invece vorrei parlare della miglior partita dell'anno, sperando che come con il negativo, si ripeterà altre volte prima della fine dell'anno :-)
Il Sabato appena passato abbiamo ospitato in casa nostra le vicine rivali di Gropello, squadra che all'andata ci aveva dato una tremenda strapazzata.
Da allora ne sono cambiate di cose!
Preparando la partita, i nostri tecnici Bernardini e Ricci, avevano notato un Gropello notevolmente in calo - sopratutto in trasferta. La nostra missione era quella di provare ad iniziare subito la gara in modo deciso, spingendo in tutti i fondamentali anche a rischio di accumulare qualche errore. Ma della squadra che ad inizio campionato sembrava quella designata per passare di categoria non c'è stata traccia e non solo nella prestazione ma anche...nell'atteggiamento*.
Noi siamo scese in campo così:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale
e siamo state brave a cercare di spingere il nostro gioco fin dall'inizio, mettendo pressione alle ospiti fin dal servizio - rivelatosi poi molto incisivo per tutta la gara.
Il primo set ci vede quindi subito portarci avanti sulle ospiti che sembrano imbambolate e costringono il loro allenatore a chiedere il primo tempo sul 6 - 2 per noi. Al ritorno in campo la musica non cambia e siamo sempre noi ad imporre ritmo e gioco mentre Gropello sembra solamente subire senza riuscire a contrastarci ne con le titolari ne con le riserve. Sono subito tanti i cambi delle ospiti e curiosa una mossa dell'allenatore che invita tutte le riserve ad...accomodarsi in panchina (al posto di continuare a scaldarsi a bordo campo). Il primo set è un'escalation di nostre belle cose e quasi incredibilmente vediamo il tabellone fermarsi sul 25 - 14. Per noi!!!
Consapevoli che Gropello ha i mezzi per ribaltare la partita in ogni momento, entriamo in campo nel secondo parziale concentratissime, precise ed aggressive. Limitando gli errori in ogni fondamentale, teniamo le avversarie sotto costante pressione e - grazie ad un'ottima vena realizzative di tutte le nostre attaccanti - iniziamo ad accumulare un notevole vantaggio sulle ospiti che sembrano...ancora meno agguerrite del set precedente. Quasi incredule osserviamo le ragazze al di là del campo collezionare errori gratuiti in attacco e arenarsi su ogni tentativo di difesa. A noi non sembra quasi vero che la squadra che ci aveva preso a pallate all'andata sia quella che ora...stiamo prendendo a pallate noi.  La reazione ospite è davvero nulla e questo parziale finisce ancora prima: 25 - 10 per noi, con una serie di difese che oserei dire mi-ra-bo-lan-ti :-)
La nostra gioia è
immensa. Comunque vada, abbiamo già fatto un punto e nella nostra testa inizia a materialzzarsi una dolcissima idea: l'impresa, perchè non provare a fare bottino pieno?
Il terzo set è un parziale delicato che vede Gropello partire in una posizione diversa, Caroli da subito in prima linea guida il tentativo di rimonta sfornando i primi muri della loro gara e regalando il primo vantaggio della partita. Si va sul primo tempo tecnico sul 5 - 8 ma qui va premiata la nostra determinazione che non ci vede mai demoralizzarci e anzi ci vede lottare su ogni palla. Guidate da una Valdieri che mette giù quasi ogni pallone che tocca, rimontiamo e ci riportiamo avanti. Gropello subisce impassibile la nostra rimonta e neanche la girandola di cambi effettuata dal loro tecnico porta qualche risultato positivo. L'ultima palla del set è per Valdieri che la finalizza al primo tentativo, 25 - 14 per noi, 3 - 0 finale e sopratutto tre punti che fanno classifica e morale. La gioia in campo, sulla nostra panchina e (finalmente) sugli spalti quasi pieni è tanta.
Sugli spalti poi qualcuno ci dirà che insomma, l'avversario di oggi non era molto "attendibile" ma penso che per noi sia una grande impresa prima di tutto per come abbiamo giocato NOI. Mi spiace che quando si gioca bene certe persone tendono sempre a sminuire i fatti dicendo e va be ma contro chi avete giocato?
  • abbiamo giocato contro una squadra che era terza in classifica
  • che ha costruito la squadra con l'obiettivo di passare di categoria
  • i cui "budget" delle giocatrici sono sicuramente di livelli differenti ai nostri
  • e poi sinceramente...noi abbiamo giocato bene. Anzi così bene che sono sicura che oggi avremmo messo in difficoltà anche il Gropello dell'andata.
Per me non era un derby, era una partita come le altre e sono contenta che siamo riuscite a giocare come ci è capitato raramente. Siamo state davvero positive in tutti i fondamentali, unite e determinate sopratutto in difesa dove spesso invece ci eravamo dimostrate ancorate al terreno...
Una partita di quelle in cui viene tutto? Può essere. L'importante è che per una volta si può dire che...è stata una delle gare più belle dell'anno. Speriamo di conservare e ripetere questa intensità anche nei prossimi incontri che ci vedranno affrontare altre temibili squadre.


*Come saprete la partita si vede in modo diverso dal campo, dalla panchina e dagli spalti. Dall'interno magari si perde la sensazione d'insieme di squadra, si ha (logicamente) un punto di vista soggettivo e spezzettato ma...si colgono anche dei particolari che a qualche metro di distanza potrebbero sfuggire.
La prima cosa che mi ha colpito nella squadra ospite appena dopo il "saluto", quel momento in cui le due formazioni si dispongono allineate in campo e poi si riuniscono per caricarsi insieme è che alcune facce alzavano gli occhi al cielo o sbuffavano. Smorfie e battibecchi sono continuati ma sopratutto si è vista una squadra che non giocava insieme, in cui ognuno pensava al suo e dietro ai continui incitamenti di "giochiamo insieme" c'era poca volontà.
L'alzatrice ospite ha messo in fila una serie di doppie che mi sembravano più dettate dalla tensione che dal problema tecnico. Spesso le è capitato di cercare di recuperare con difficoltà palloni che qualcuno avrebbe potuto prendere più facilmente di lei. Dico questo non per puntare il dito su qualcuno o per sminuirle, assolutamente. Personalmente non conosco nessuna delle giocatrici di Gropello ma l'impressione, al di qua della rete, è che la squadra fosse "bloccata".
I motivi possono essere molteplici e sicuramente non sono rari visto che nella mia carriera ho vissuto situazioni simili anche io e come dice un mio caro amico: "quando in campo ci sono dodici donne da allenare è sempre un casino". Permalose, egocentrice, spesso egoiste...sarà uno sport di squadra ma spesso ce lo dimenticano se l'incitamento più frequente, sentito durante questo campionato (in più squadre) è stato: "dai, insieme!".
Ultima considerazione: se Gropello continua così la vedo dura per loro raggiungere i playoff. Va be se si tirano indietro potremmo provare a pensarci noi :-D

2 commenti:

  1. Brave le mie VISPE TERESE BIRICCHINE!!!!

    Per quanto la partita...Gropello sembra l'ombra della squadra che ci aveva abbastanza asfaltate all'andata. Imprecise in ogni fondamentali, molti errori, poca unione (almeno apparentemente). Noi dall'altra parte abbiamo sfoderato una prestazione ottima (Cate e Michy su tutte). Quello che appare (almeno dal campo) è la nostra grande unione di squadra.

    Concordo a pieno con quanto detto da Michy su fatto che le persone tendono sempre un po' a sminuire i successi degli altri. Sabato la prima cosa che mi è stata detta è stata "si avete vinto ma che Gropello avete incontrato?" ... la mia risposta è stata "e chi se ne frega di come stavano loro"...un campionato è lungo..ci sono momenti dove uno gioca meglio e poi ci sono inevitabilmente i cali e le squadre forti sono quelle che riescono anche in questi momenti a limitare i danni. Gropello è indubbimente una buona squadra con dei singoli molto bravi ma sta dimostrando di essere fragile. Probabilmente è questo il loro limite se messe a confronto con le altre due squadre costruite per il passaggio di categoria.
    Noi abbiamo giocato una pallavolo serena e pulita ed abbiamo vinto. Non abbiamo rubato niente a nessuno.

    Faccio i complimenti alla Michy perchè in ogni palestra in cui andiamo c'è sempre qualcuno che le fa i complimenti per i suoi articoli e per il suo blog. BRAVA! Continua cosi!

    RispondiElimina
  2. premetto che sono di parte, pero'sabato ho assistito ad una bella partita con ragaze che hanno giocato tutte unite per vincere divertendosi, ma con grinta per dimostrare quello che possono fare, purtroppo non sempre e' cosi'pero'......... e godiamoci questa vittoria: bravissime ragazze!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina