martedì 19 febbraio 2013

"Meteoriti" su di noi

Abbiamo passato il weekend a vedere le immagini di persone ed edifici russi bisognosi di cure in seguito alla caduta di un (presunto) meteorite che si è disintegrato entrando nella nostra atmosfera.
Chi ha preso la notizia così senza porsi altre domande?
Chi ha visto qualche video?
immagine presa dal sito http://www.basherbooks.com/uk/home.html
Chi si ricorda che il giorno dopo tutti i telegiornali hanno detto che un (altro) meteorite sarebbe passato abbastanza vicino dalla Terra?
E come mai di quest'ultimo, lontano, siamo stati avvisati ed invece di quell'altro che è piombato sulla testa di migliaia di ignare persone non si è saputo nulla?

Qualcuno ha delle idee più chiare in proposito ovvero gli ottimi collaboratori di comedonchisciotte e l'articolo di domenica 17 Febbraio: Erano proprio meteoriti? Siamo sicuri?

su su su, voi cosa ne pensate?

A me quella scia bianca in quel cielo limpido non mai ha convinto troppo sul presunto passaggio di un meteorite e a voi?

5 commenti:

  1. con tutto il rispetto mi sembrano un po' delle baggianate, per non dire di peggio... A parte le considerazioni tecniche, ma uno che vuole testare una pericolosissima arma segreta lo va a fare proprio nel cuore della Russia in pieno giorno???
    Comunque ti consiglio il sito http://attivissimo.blogspot.it/ per maggiori informazioni :)

    p.s. il secondo non era un meteorite ma un asteroide, che è molto più grande e segue un'orbita ben definita e prevedibile

    RispondiElimina
  2. Ciao "scettico",
    tu pensi quindi che sia stato proprio un meteorite?
    Eppure questa tesi "militare" dell'evento è stata riproposta anche da qualche telegiornale e sito d'informazione, non che questo significhi attendibilità ;-)
    Ora vado a leggere il sito da te consigliatomi

    RispondiElimina
  3. mah, direi che il meteorite fino a prova contraria è l'ipotesi più probabile... purtroppo i mezzi d'informazione (ahimé mi ci metto anch'io) troppo spesso sono superficiali, soprattutto quando si tratta di scienza!
    Io comunque sono "scettico" sempre e non solo in questa occasione! :)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente nella vita bisogna porsi delle domande ed evitare di dare sempre tutto per scontato però la definizione di questa parola spiega che: "Atteggiamento di chi, per principio o per inclinazione naturale, dubita di ogni affermazione, è diffidente e incredulo rispetto a ogni valore e verità, anche se tradizionalmente riconosciuti e accettati da tutti; sfiducia, incredulità abituale.."
    Diciamo che non son caratteristiche molto positive e che a volte bisogna dare fiducia ad un concetto, un valore, una persona se no penso la vita diventi più difficile di quanto già non è. No?

    RispondiElimina
  5. La sfiducia totale è un po' eccessiva, diciamo che la fiducia non deve mai essere acritica, l'esercizio del dubbio fa sempre bene ma senza rovinarsi la vita.
    Infatti io sono scettico prima di tutto nei confronti degli scettici di professione ;)

    RispondiElimina