lunedì 29 settembre 2014

Il punto sulla nazionale italiana femminile di pallavolo

In questi giorni l'Italia ospita il campionato mondiale di pallavolo femminile.
Iniziato pochi giorni dopo la conclusione di quello maschile tenutosi in Polonia iniziano a vedersi le prime differenze. La nostra nazionale vince? In verità la mia prima osservazione non è quella, al di là della sconfitta di ieri sera, la prima del girone.

La prima cosa che mi viene in mente pensando a questi mondiali è...la regia pessima! Spesso l'inquadratura salta dai campi visti in orizzontali ai campi visti da dietro, poi non si capiscono i nomi delle giocatrici perchè quando vanno al servizio esce raramente il "tabellino" con età, altezza, servizi punto ecc. Per non parlare poi del fatto che manca il video check, forse abusato negli mondiali maschili ma anche se le azioni delle donne sono più lente...palle dentro/fuori ed invasioni rimangono spesso un mistero. Bah.

Secondo: i telecronisti scelti per seguire le partite delle ragazze son Consuelo Mangifesta e Maurizio Colantuoni che sembra davvero un brav'uomo ma pare capirci poco col volley (dice continuamente ha messo giù la palla quando invece è semplicemente una rigiocata e altri errori simili). Loro due insieme fanno alzare la glicemia perchè
sono tutto paroline dolci per le nostre ragazze. La Mangifesta pare aver adottato la Chirichella, l'altro è tutto un: ecco la squadra dei sorrisi, la squadra delle 14 titolari... Lucchetta viene assurdamente rifilato in un angolo e gli viene passata la parola solo nei time out (ma spesso lo zittiscono anche li o per ascoltare Bonitta o per un altro collegamento). Viene da sè che la cronaca è spesso troppo buonista e poco tecnica ai limiti del sonnolento.

La squadra: avevo già espresso la mia perplessità riguardo alle scelte di Bonitta, sopratutto quella relativa al portare 3 alzatrici e un'attaccante in meno (unico caso tra le nazionali presenti al mondiale). L'ho trovata una scelta assurda perchè va bene che in questo facile girone hanno potuto girare tutte e tre ma l'alzatore è un pò come il portiere nel calcio: quello che non esce/cambia mai, no? Una squadra, il suo gioco, è il suo alzatore. E va bene provare a recuperare Ferretti ma cosa portare a fare Signorile se poi nei fatti è quella che pare avere meno possibilità di giocare?! Oltretutto tenere due galli come Lo Bianco e Ferretti è una scelta saggia? Fin'ora la Leo Nazionale è quella che ha giocato di più senza comunque farci gridare al "genio" in campo. Ogni alzatrice ha mostrato una sua caratteristica: la Lo Bianco si affida molto alle opposte, la Ferretti alle bande e la Signorile ai centri. 
Trovo che ci sia poca chiarezza in campo: quali sono le titolari? Aborro la tesi delle 14 titolari!!!
Piccinini viene panchinata dopo 3 palle e va bene che in attacco fatica e in rice non è una macchina ma è il Capitano e non è possibile continuare a farla partire per poi cestinarla subito. Ieri sera è uscita dopo, giuro, 3 attacchi. Centoni era in campo con 4 attacchi senza punto e poi ne ha fatti 5 di fila...
In un set siamo arrivate a vedere in campo 9 giocatrici a dimostrazione e conferma che non abbiamo UNA intoccabile e purtroppo neanche UN riferimento. Le ragazze si trovano così ad essere continuamente alternate che secondo me andava anche bene come rodaggio contro la Tunisia ma poi mette confusione. I cambi sono sempre serviti per far "rifiatare" le titolari mentre qui i cambi giocano set interi. Vero è che i valori si assomigliano ma io insisterei su un sestetto per un po' di più di mezzo set...

Giocatrici: sapevamo di non avere i fenomeni. Dopo l'ondata giovanile sono state richiamate le vecchie che dovrebbero trainare la carretta ed invece spesso latitano e vengono subissate di critiche. Io panchinerei a vita la Del Core perchè è una che fa sempre facce e mi sembra che in seconda linea non si prenda abbastanza responsabilità però alla fine sta facendo il suo.
Piccinini secondo me paga l'antipatia con Bonitta. Ed essere panchinata ogni volta dopo tre attacchi farebbe sclerare chiunque (peraltro allora scegli un altro capitano).
Arrighetti è assolutamente da recuperare: le alzano pochissime palle e a muro non ne prende, inoltre non ha ancora fatto un ace. Lei è una umorale ma comunque serve perchè cucciolo-Chirichella ha dimostrato che appena ha davanti gente grande e grossa come lei non ne prende una (ed in attacco fa punto solo se le altre sono messe male, inoltre sbaglia una quantità industriale di battute).
De Gennaro non mi trasmette MAI fiducia - Cardullo è venuta solo a fare una gita?!
Costagrande mi sembra un'equilibratrice, la squadra mi piace di più con lei in campo anche se C. Bosetti secondo me sta facendo bene. Ha la necessaria faccia tosta per non avere timore e mi sembra una che ci prova. L. Bosetti è un'altra cosa? Si ma ora non c'è ed è inutile continuare a fare paragoni. Come primo cambio mi piace.
Centoni o colei che schiaccia solo in diagonale. Devo dire che come atteggiamento è una di quelle che mi piace di più. Magari mi sbaglio ma mi sembra si diverta a giocare. 
Diouf o la nostra spilungona. Molle, lenta, poco reattiva ma l'unica che fisicamente potrebbe competere con le nazionali più forti. Lei è tutto un "potenzialmente" quando a noi servirebbe un "ora". Io comunque punterei su di lei (anche se poi quando è in campo viene cercata troppo sbilanciando il gioco e facendoci vedere certi "gattoni").
Lo Bianco: come Ferretti mi sta un pò deludendo. Spesso le alzate di banda sono (veramente) staccate e va bene che la rice non è perfetta ma davvero non rischia mai una palla al centro finendo spesso col sovraccaricare Diouf. Sicuramente però delle tre mi sembra la più serena in campo.
Ferretti/Signorile. La prima, anche vista dal vivo ed in forma non mi ha mai fatto impazzire e ora vederla giocare solo spizzichi di set non mi dice nulla. Signorile non è un fenomeno ma l'ho vista bene, paga la giovane età.

Morale: adesso inizia il bello. Le partite di avvicinamento al clima mondiale le abbiamo giocate, ora iniziano a vedersi le più forti. La vedo dura arrivare a Milano ma il gruppo mi sembra unito e il tifo di casa magari aiuta ad andare avanti. Bisogna sistemare la rice e riprovare ad aprire il gioco, non abbiamo ne 14 titolari ne 1 fenomeno masopratutto manca una trascinatrice però è bello crederci e provarci! Forza ragazze

Il mio sestetto:

Costagrande - Del Core
Arrighetti - Chirichella
Lo Bianco - Diouf





2 commenti:

  1. Concordo quasi su tutto quello cha hai scritto, non MI PIACE Del core ma anche quelle in panchina non mi fanno impazzire... sono contenta che abbia richiamato Costagrande, Lo Bianco (è un po' come Mantegazza) titolare a vita anche perché se lo merita...la vedo Molto dura ma cmq sempre FORZA ITALIA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, il prossimo girone che inizia giovedì è: Azerbaijan, Belgio, Cina e Giappone. Non molto semplice...se però recupera Costagrande e raddrizzano la rice magari ci stupiscono. Speriamo! ahah vero: MANTEGAZZA TITOLARE A VITA :-D

      Elimina