mercoledì 24 settembre 2014

Italia - Croazia = 3-0 campionato mondiale di pallavolo femminile 2014

Ed eccoci alla seconda gara del primo girone!

Italia che scende in campo così:
Piccinini - Del Core
Arrighetti - Chirichella
Centoni - Lo Bianco
De Gennaro

Croazia:
Jerkov
Usic
Milos
Senna
Popovic
Poljac

1*set
Partiamo noi al servizio e si procede punto punto senza particolari difficoltà da entrambe le parti. La novità è Lo Bianco in campo al posto di Ferretti in tribuna. Si va al primo time out tecnico sull'8-6 grazie a due errori consecutivi delle nostre avversarie. Nota: ricezione non precisissima (De Gennaro scelta dalle avvrsarie!) e gioco scontato. Notevole decimo punto: difesa ad una mano di Centoni che v di là e...punto! Intesa Lo Bianco - Arrighetti = garanzia, fast imprendibile, punto. Segnalo anche un appoggio di Arrighetti in prima linea (arrivando dal servizio): ottimo. Croazia chiede tempo 12-7. Nota di colore: le croate sono tutte bionde! Del Core su muro piazzato della Poljak non passa. E sono due stamponi. Doppio camio croato sul 14-10 e dopo qualche scambio concitato Del Core sbatte ancora contro il muro croato. Lo Bianco risparmia i bagher ed alza anche in ginocchio mentre Piccinini sparacchia sulla rete una pipe corta ma comunque giocabile, time out Italia 14-12. Centoni si ostina con le diagonali senza trovare punti mentre le avversarie sfruttano il nostro muro poco incisivo. Le Croazie sembrano entrate in partita meglio di noi e stanno iniziando ad essere più cariche ed infatti il secondo time out tecnico le vede passare in vantaggio 15-16.
Prima impressione: le nostre bande (oltre ad essere vecchie) sono leggere.
Doppio cambio Italia con Diuf e Signorile per Lo Bianco Centoni ma il problema è la rice con l'ennesimo ace tra De Gennaro e Del Core (quest'ultima inizia a fare le famose facce che me l'hanno resa odiosa). Entra Costagrande, confusione generale (ci si chiede il motivo del doppio cambio...). Time out Italia sul 16-20. Finalmente un ace anche per noi firmato Costagrande. La Mangifesta inizia a straparlare dopo il muro punto di Diuf, 19-20. La De Gennaro perde una pallaccia in difesa ad una mano quando poteva fare un appoggio con due...fortunatamente Piccinini torna a fare punto e a portarci in parità 21-21. Doppio campio Italia sul 24-23 e Centoni murata poi però Costagrande dalla seconda e Piccinini al servizio portano a casa il primo set.


2@set
Cambio nel sestetto, Diuf e Costagrande per Del Core e Centoni.
In questo momento abbiamo un solo nemico: Maya Poljak che a muro non fa passare nessuna palla (schiacciata a filo). Piccinini fa punto ma sembra non trovarsi con le alzate della famosa Leo #14 che sembra sempre dover rincorrere. Momenti di non gioco d entrambe le parti. Nel femminile scopriamo che non c'è il video challenge (eppure le palle dubbie estistono). Time out tecnico a nostro favore 8-5.
Nota di colore: c'è (già) una giocatrice croata in lacrime ma nessuno ci illumina sul perchè. 
Diuf e Chirichella sono un muro interessante che ci da soddisfazioni e costringe la Croazia a chiamare il tempo 11-6. Diuf ama dichiarare il suo amore animalistico. Perchè? Tira certi gattoni... Rice da registrare, ancora un ace. E siamo a 3. La squadra cerca molto Diuf e trova in Costagrande una sicurezza che porta al 16-8. Da qui è un crescendo in attacco per le nostre schiacciatrici (a parte le centrali completamente ignorate sia da Lo Bianco che da Signorile ed infatti Arrighetti passeggia col solito muso). Vinciamo anche questo set, meglio del primo, per 25-16.

3@set
Che inizia nel segno di Chirichella un attacco punto e due muri. E quindi sorge il problema Arrighetti: bisogna cercare di tirarla di più in mezzo se no si rischia di perderla.
In campo confermate Diuf e Costagrande per Centoni e Del Core. Croazia corre ai ripari chiamando time out sul 6-1 Italia. 
Nota di colore: grandi elogi per Chirichella. Io ci ho giocato contro 2 anni fa. Non mi ha stampata una volta :-D
Primo time out tecnico 8-3.
Il tema di questo set sembra essere: dare palla al centro. Anche perchè le palle di banda sembrano spesso staccate. Si rivede quindi la bionda Valentina efficacemente all'opera mentre in difesa appena c'è da fare una difesa un pochino più decisa la palla cade. Secondo time out tecnico 16-8.
Le croate non mi sembrano molto unite, sembrano non avere un vero punto di riferimento (la Poljak con questa rice non può fare la differenza). 
Dalla nostra parte grandi sorrisi e gara in scioltezza, prova convincente anche se non ho capito alcune scelte: perchè non insistere su Centoni? De Gennaro è la nostra titolare (non mi trasmette sicurezza).
La diretta salta in vero italian style e al suo posto schermo nero! Si ritorna che siamo 20-11 e in campo c'è quella chiamata da me: Centoni punto. 
Costagrande conferma il mio pensiero di voler vedere lei (sempre) in campo al posto di Del Core. Chiude Centoni con un gran muro, 25-11. 
Altri tre ottimi punti!


Tabellini:
Piccinini - 8/18 + 2a
Del Core - 2/11
Costagrande - 7/16 + 2a + 1m
Centoni - 8/13 + 2m
Diuf - 5/16 + 1a + 3m
Arrighetti - 4/7 + 1m
Chirichella - 5/7 + 5m
















Nessun commento:

Posta un commento