domenica 28 settembre 2014

Italia - Repubblica Dominicana = 2 - 3

campionato mondiale di pallavolo femminile


L'Italia scende in campo con questa formazione:
Piccinini - Del Core
Arrighetti - Chirichella
Diouf - Lo Bianco
De Gennaro

Vargas - Arias
Marte - Mambru
Rivera - De La Cruz
Castillo

1@set
La partita vede la R. Dominica iniziare forte e mettere subito sotto le italiane fino ad arrivare al primo time out tecnico a 6-8. Le nostre sembrano inchiodate a terra sia in difesa che in attacco (dove causa rice poco precisa ci ritroviamo col gioco scontato e le bande non efficaci). Sul 7-15 etra C. Bosetti su Piccinini e...prende ace. Secondo time out tecnico 7-16 e primo acuto della Bosetti Junior che spara un muro a uno sul centrale avversario! Lo Bianco si appoggia molto a Diouf che la ripaga con un punto, finalmente. Sul 10-18 entra Ferretti per Lo Bianco ma cambia poco, sembriamo totalmente spente e moscie e quasi arrese alla fine del set. L'azione più bella arriva all'11-21 con una difesa di gruppo e un bell'attacco di Del Core. Entra Centoni al posto di Diouf ma in difesa non siamo riuscite a prendere un pallonetto e le Dominicane volano via schiacciando, differenza delle nostre, con una decisione notevole. Primo set che finisce con l'errore in battuta di Centoni 16-25.

2@set
Un cambio per la nostra formazione con Centoni per Diouf.
Piccinini in forte difficoltà sia in ricezione che attacco (continua ad essere murata). Iniziano a cadere palle con la gente che piuttosto di muoversi si guarda negli occhi e il primo cambio arriva sull'1-4 con Bosetti su Piccinini (che finora non ha mai convinto). Anche oggi siamo già a 3 aces subiti... e arriviamo al primo time out tecnico 5-8.
Nota: cadono troppi pallonetti e si intravedono troppe facce incazzose.
Sul 7-9 si infortuna Del Core alla caviglia ed entra Diouf che però prende subito uno stampone e successivamente Lo Bianco svirgola un'alzata a Chirichella... time out richiesto da Bonitta sul 7-11.
Grazie a due difese ci riportiamo sotto e sfruttando un buon momento di Centoni (3 su 3 in attacco) + 1 ace ci portiamo per la prima volta in vantaggio 14-13 e al secondo time out tecnico sul 16-14. Continua il momento buono di Centoni che ci trascina fino al 19-15 e poi 21-16. La confusione sembra aver oltrepassato la rete ed essersi piazzata nella metà campo dominicana che vede addirittura un primo tempo lisciato ed un bagher spedito oltre l'asticella...
Vinciamo noi 25-16!!!

3@set
Formazione confermata quella che ha finito il set precedente. Primo cambio dopo pochi punti Folie per  Chirichella.
Nota: continuano a cadere i pallonetti e non si sono ancora visti muri a nostro favore.
Primo time out tecnico 6-8.
Ancora una volta è Centoni a trascinarci con Bosetti a ruota. Ma come ci trascina in positivo...ci trascina anche giù dopo con due muri subito consecutivi. E durante un tempo si vedono gli occhi di Piccinini fiammeggiare. Sul 14-14 doppio cambio con Ferretti che va in battuta e trova un ace fortunoso. Piccinini ci porta al secondo time out tecnico sul 16-15. Sul 17-17 rientra in campo Del Core su Diouf.
Nota: le nostre alzatrici sembrano non accorgersi di avere anche i centrali in campo.
Le dominicane spingono sull'acceleratore e la 18 De La Cruz sale in cielo ad attaccare portando l sue 19-21 quindi rientrano in campo Lo Bianco e Centoni e un punto dopo Bonitta chiama tempo ma Bethania De La Cruz passa sempre sopra e chiude 21-25.

4@set
Rientrano in campo Chirichella e Diouf.
Iniziamo a murare ma...con l bande, prima Bosetti e poi Del Core e arriviamo 5-2. Fortunatamente per noi "impazzisce " la 1 Vargas/Valdez che ci regala due punti e corriamo fino all'8-4. Noi non riusciamo a mettere giù palla (gioco limitato alle schiacciatrici) e le Dominicane si riportano  11-10 costringendo Bonitta a chiamar tempo. Le dominicane si ostinano a ricevere i servizi in palleggio risultando poco precise però poi ci pensa la De La Cruz a mettere giù tutto. Riusciamo però a resistere e a portarci al secondo time out tecnico sul 16-13. Diouf con due aces al servizio costringe l'allenatore avversario a chiamare tempo 20-14 e dopo Bosetti chiude un rigore a rete che ci porta sul 24-16 e poi Mambru sbaglia il servizio che ci regala il set 25-16 e la parità 2-2.

5@set
Iniziamo con un ace di Lo Bianco però poi si procede punto punto solo che le nostre bande buttano di là palle leggere mentre De La Cruz mostra la stessa efficacia dei primi set. Bonitta chiama tempo sul 3-6. Cambiamo campo sul 5-8 con ancora una "perla" di Valdez-Vargas. Si scopre Ferretti (inspiegabilmente) in campo. Incredibile come anche a 5@set continuino a cadere pallonetti...
Chirichella, mai servita o quasi, nei set precedenti...vene servita e stampata. Ha senso dare palla ai centri in questi momenti?! Nuovamente doppio cambio perchè i nostri telecronisti amano dire che abbiamo 14 titolari. Bah. Purtroppo però non passiamo più e il tabellone prima fa 8-14 e poi Bosetti sbaglia chiudendo il match 8-15.


Tabellini

Piccinini: (2) - 2/9
Del Core: (10) - 9/23 + 1m
Diouf: (13) - 9/24 + 4a
Centoni: (14) - 13/30 + 1a
Bosetti: (11) - 8/27 + 3m
Arrighetti: (8) - 7/12 + 1m
Chirichella: (4) - 2/8 + 1m + a
Folie: (2) - 1/4 + 1a
Ferretti: 1a
Lo Bianco: 1a

Vargas- Valdez (11): 4/13 - 6m + 1a
Arias: (9) 3/9 + 6m
De La Cruz (28): 26/43 + 1m + 1a
Rivera (15): 15/27
Mambru (13): 10/27 + 1m + 2a
Martinez: 0/5
Marte (2): 0/3 + 2m

















1 commento:

  1. Alla prima partita un po' impegnativa le ns ragazze cedono!

    Bonitta (che a me ribadisco non piace) continua a fare cambi su cambi! Nn da continuità ad un sestetto. Ma possono entrare 9 giocatrici in metà set?????????

    Leo che si dimentica sempre dei centri (capisco dimenticarsi di Chirichella che è ancora un po' troppo debole) ma con Arrighetti dovrebbe giocare ... vero è che le poche palle che le ha dato erano bruttine.

    Per le bande mi chiedo come facciano ad entrare in partita. La Picci esce dopo tre palloni. Cambi continui tra Centoni-Diouf. Mah !

    Si continua a dire che è una Nazionale con 14 titolari. A me sembra una Nazionale senza idee chiare.

    RispondiElimina