lunedì 1 settembre 2014

Lettera per tutti voi. Firmata Cam



Guajò devo raccuntarve ‘na cosa bella: sabato mi hanno fregato! sono venute a svegliarmi mentre me ne stavo bello comodo incastrato nello spazio tra divano e libreria. Hanno fatto un casino! *Prolunga litigava con *Koala su chi mi dovesse baciare per prima. A parte che la mattina c’ho un sonno pazzesco e poi una mi baciava la testa e quell’altra mi accarezzava le zampe…Allora sono sgusciato via “veloce” come una delle mie amiche chiocciole. Credevo di averle distanziate invece…marò! Erano ancora alle mie calcagna! Prolunga si è staccata subito, lei mi lascia respirare a differenza dell’altra che mi ha preso per un albero di eucalipto: mi sta sempre attaccata! Però è quella che sgancia più leccornie e sabato non si è smentita: mi ha dato un osso di prosciutto, un osso vero! Di solito me li danno vegetali, dietetici, di forme e sapori strani invece oggi carne vera: na libbbidine.
Mentre mordicchiavo il mio osso sulla mia cuccia della Ceci - tra parentès uagliune è na' verà figatà – loro mi guardavano come i Re Magi e Prolunga aveva quasi le lacrime e mi è venuto in mente la prima volta che l’ho vista!

Arrivavo da Salerno insieme ad altri cinque/sei cuccioli lagnosi e a mio fratello Sam. Quando hanno aperto il bagagliaio Prolunga aveva una macchina fotografica in mano ma non faceva nulla e piangeva. Koala invece
mi ha fatto annusare la sua mano e poi mi ha preso in braccio così dolcemente che mi sembrava di volare. Il suo primo abbraccio me lo ricordo ancora! Sembrava tremasse e quasi non respirasse più e ho pensato: “speriamo non siano sempre così depresse ste due!” Ma si sa che spesso la prima impressione è quella sbagliata ed infatti sono state gentilissime con me ma che dico: amorevoli! Mi hanno portato dalla nonna Angela che ha detto qualcosa sulle pulci (non capivo tanto bene e ancora oggi facciò faticà a capi' comm parlàn chisti polentòn ro' nòrd) e poi mi ha abbracciato anche lei. Era stupendo, tra le sue braccia mi sembrava di scomparire nel paradiso: morbido e profumato. Il primo giorno con loro è stato paz-ze-sco! Ho conosciuto subito un sacco di gente tra cui la Simona, il Roberto e le loro bimbe Eleonora e Claudia. Ma soprattutto ho conosciuto il mio amico Remo e il mio adorato Chicco. Pensate che oggi come allora il nostro rito è di sdraiarci per terra e rotolarci come solo i veri maschi amano fare e darci tanti baci su tutta la faccia (che le femmine sono schifiltose e si tirano indietro dopo un bacino, pffff).
Sabato ho compiuto un anno e mi sembra tutto così strano!
Dove sono nato c’era il sole, polvere e caldo. Ero spesso per strada ma c’era la mia mamma dai riccioli bianchi e i miei fratelloni! Quando Adele ed Anna mi hanno salvato dai pericoli della strada non sapevo dove sarei finito e non avevo idea di dove fosse Cologno Monzese. Fortunatamente quando sono arrivato dopo infinite ore di macchina c’era il sole anche se poi si è visto poco! Grazie a loro sono arrivata da Prolunga e Koala che tra loro però ogni tanto si chiamano con dei versi strani tipo Titti e Michy. I primi giorni ero spaesato: c’erano così tante auto e poi mi hanno messo una ridicola pettorina e loro litigavano sempre! me sembràv e' diventàr pazz!!!
Ero malinconico per la mia famiglia lontana ma piano piano i miei occhi hanno iniziato a sorridere perché Prolunga e Koala mi hanno fatto sentire amato. E poi quanta gente ho conosciuto! Ringo, il mio migliore amico. Jasmine che mi fa impazzire come i primi giorni e mister Tato. Quando sono arrivato ero più piccolo di lui e adesso che sono dieci volte tanto…mi bacchetta lo stesso: lo stimo, è greco. Figo!
Io, Prolunga e Koala abbiamo fatto tantissime cose insieme! Pensate che abbiamo visto il lago, la montagna e anche il mare: adoro! Prima avevo così paura! Koala si era fissata che dovevo nuotare. Ma era gennaio!!! Mi diceva di entrare nell’acqua ma lei rimaneva fuori e io non capivo perché e mi impuntavo. Poi ha iniziato a mettere nell’acqua una delle sue zampe palliducce e allora l’ho seguita e aggia ammettèr a malincuòr ca' avevà ragiòn: nuotare è na cosa bella assai!!!
Amo quando mi lanciano i sassolini o la palla. Ma quella grande! Prolunga entra poco in acqua ma quando nuotiamo al largo insieme sono così felice!!! Koala mi abbraccia ogni volta che faccio qualcosa di buono e io ogni tanto faccio il duro ma…è così bello quando mi stringe. Ormai sono grande e a volte in pubblico non mi piace che mi riempiano di baci ed abbracci tra i miei amici ma devo dire che i loro sono tra gli abbracci più belli. E che forse hanno ragione: gli abbracci come i baci non sono mai troppi!
Koala mi fa giocare tantissimo ma è anche severa. Secondo me ha sbagliato lavoro…doveva fare la maestrina. Prolunga invece è più rilassata e serena. Io e lei camminiamo alla stessa andatura, dormiamo negli stessi momenti e giochiamo anche a fare le puzzete in pubblico. Lei si diverte così tanto quando faccio il ruttino poi! Si gratta come, se non più di me, e è sempre molto paziente. Prolunga mi ha portato giù a fare i bisogni ogni mattina da quando ci conosciamo mentre Koala dorme beata e allora sapete cosa abbiamo escogitato? Quando arrivano gli ultimi giorni della settimana io e Prolunga usciamo e quando torniamo mi lascia aperta la porta della camera e io salto sul letto e sveglio quella pelandrona!!! Ultimamente sono più **schiscio perché Koala anche appena sveglia mi abbraccia e si appiccica ma glielo concedo visto che poi si alza sempre di buon umore.
Ho dei piccoli amici umani che si chiamano Lollo e Fede. Il primo era terrorizzato da me ma non capivo perché! Gli saltavo sempre addosso per riempirlo di baci perché era così bello e profumato! Adesso andiamo davvero d’accordo, lui non ha più paura e io ho capito che non devo buttarlo giù quando lo vedo. Insieme siamo fortissimi e nessuno si deve azzardare a fargli del male perché loro sono i miei protetti! Con i bimbi vivono Elena e Giò, troppo simpatici. Quando vado da loro mi diverto a saltare sopra Giò e aspetto che la Elena vada sul divano per leccarle i piedi che hanno sempre un odore unico, mmm!
Qui a Cologno l’unica cosa brutta è che piove spesso ma Prolunga e Koala non si fanno abbattere e mi portano al parco anche sotto la pioggia. Hanno comprato dei vestiti orrendi, sembrano dei birilloni ma va be…l’importante è che si cammini e giochi sempre insieme!
Ho scoperto di amare le vacanze perché Prolunga&Koala stanno tutto il giorno con me. Anche di notte! Io però non salgo sul letto perché sono scomodo (e poi non voglio rischiare di avere Koala addosso tutta la notte). Ogni tanto volevano lasciarmi a casa ma io ho fatto sempre il bravo in auto e nei ristoranti ho aspirato solo le briciole che c’erano per terra senza salire mai sui tavoli. Sono anche entrato nei castelli per fargli piacere e devo dire che le scale antiche mi affascinano (anche se a volte non so come scendere)

Da quanto ho capito le mie due amiche mi stanno preparando una festa a sorpresa per domenica prossima e io già non sto più nella pelle! Spero vengano anche i miei amici Paolino ed Andy perché mi fanno sempre un sacco di coccole e complimenti! Sono così felice!!! Poi vi racconterò!

*Prolunga = Titti
*Koala = Micky
**tranquillo

2 commenti:

  1. Ecco .. e le lacrime scendono sul mio viso!
    Bellissima la lettera di CAM .. quest'anno è stato proprio così!

    Grazie Michy per aver insistito affinchè un peloso entrasse nella nostra vita.
    Grazie a Cam per aver reso quest'anno uno dei migliori mai vissuti.
    Grazie ad Adele ed Anna che passano la loro vita a salvare questi pelosi - se non fosse stato per loro Cam non sarebbe con noi.
    Grazie a tutti quelli (pelosi e non) che con un gesto, una parola, un regalino hanno contribuito a rendere la vita di Cam migliore.

    Buon compleanno Cam.

    RispondiElimina
  2. e si bel cucciolone mio Cam quanta gioia hai portato fra noi !!!! il primo giorno che ti ho visto volevo far la dura ma non ho resistito e ti ho preso in braccio subito bel batuffolo di pelo e ..... e' statyo amore a prima vista. adesso sei cresciuto ma resti sempre il nostro cucciolo da viziare e allora buon compleanno Cam

    RispondiElimina