giovedì 23 luglio 2015

Ca**o ti fotografi?

Ciao!

Arriva l’estate e la gente va fuori di testa. Più del solito intendo. Il termometro supera i 40° e alcuni neuroni, evidentemente, sfumano via.
Quello che mi ha spinto oggi a scrivere è questo: scorro la mia bacheca di facebook e noto l'ennesima foto scattata a tradimento verso un ignaro preso in giro per qualche suo modo di vestire o di fare.
Spiego meglio: un amico ha condiviso la foto che
lui stesso ha scattato ad una persona sconosciuta (senza che questa se ne accorgesse) e l'ha presa "simpaticamente" in giro con i suoi amici di facebook.

Ci sono tante cose che mi innervosiscono:
  1. gli smartphone hanno rovinato la Fotografia: tutti credono di saperle fare
  2. ora si fotografa di tutto, banalizzando tutto
  3. se un ignaro si accorge di essere fotografato a sua insaputa ed oltretutto scopre che pubblicate lui o parte di lui su internet...siete passibili di denuncia
Sarà che mi sembra così stupido fotografare qualcuno e sparlarne a sua insaputa su internet! anche perché quando vedo chi pubblica quelle foto penso: ma ogni tanto ti guardi allo specchio?!

Dovrebbe capitare a voi, fotografi in incognito. Ma che fotografi?!! Spioni!
Bambinetti!
Bulletti!
Maleducati che non siete altro come vi permettete di prendere in giro qualcuno per i suoi vestiti?
Come vi permettete di prendere in giro qualcuno per le sue forme?
Come vi permettete di prendere in giro qualcuno per i suoi piedi (che se vi da fastidio la vista, in fondo, è un problema vostro)?

Potere di internet: ridicolizzare senza farsi vedere: che "divertimento"...
E non ditemi: eh ma era solo una fotografia! Una risata! 
No!
Non ci sto!
Pensate se lo facessero a vostro figlio/a. Quella bella bambina rotondetta (oh guardate quella bimba che schifo sembra una palla!)
Quel bambino che non si toglie mai le amate infradito (oh guardate sembra uno zingaro!)
Pensate se lo facessero di voi: ma si vede con quella frangetta? oh ma si può mettere quei ciclisti con quel culone? oh ma non si può fare i peli che gli spuntano dalla camicia?
Bah.

Alla fine lo trovo da codardi, da gente che ancora una volta dimostra come l'unico modo per attirare l'attenzione su di sé sia quello di sputtanare qualcun altro.
Mi piacerebbe essere una mosca e assistere alla volta che qualcuno verrà sgamato: sfi-ga-to!

Buona giornata e buone fotografie a tutti

3 commenti:

  1. Parole sante,cara collega ed io sono completamente d'accordo con te su tutto!
    Il fenomeno del cyberbullismo è davvero deplorevole,in continuo aumento e la cosa è più che preoccupante (basti pensare a quanti giovani si sono suicidati dopo esser stati stigmatizzati in rete da coetanei crudeli).
    E' facilissimo nascondersi dietro una tastiera e ridicolizzare il prossimo, tanto si rimane anonimo,non ci si mette la faccia e ci si sente liberi di sfogare le proprie becere frustrazioni sugli altri. Ci vorrebbe innanzitutto un minimo di empatia , di capacità di calarsi nei panni degli altri ma anche normative più severe che fungano da deterrente.
    E comunque sì, questi bulletti da quattro soldi sono dei veri e propri sfigati!!!!

    RispondiElimina
  2. Facebook ha calamitato la stupidità intercontinentale. Qualcuno ha l'irresistibile necessità di mostrare a tutti il suo vuoto interiore e la sua pochezza cercando di provocare una reazione istintiva quale il riso o lo sdegno o il disprezzo verso qualche ignaro bersaglio, senza dubbio ritenuto un gradino più in basso di sè. Perché? Per guadagnare quel misero momento d notorietà e supposto consenso causato da qualche babbeo che clicca su " mi piace"! Questo è il social network? Mah, forse sarebbe opportuno ribattezzarlo come, che so...The fool network, potrebbe andare?

    RispondiElimina
  3. Oh, ho dimenticato la firma: Tiziano

    RispondiElimina