giovedì 3 dicembre 2015

Anonima Aldilà - Robert Sheckley

dal sito www.blog.librimondadori.it
Titolo originale: Immortality Inc. (Time Killer)

pubblicato nel 1959

186 pagine

Trama:
Thomas Blaine nel 1958 ha 32 anni e...muore in un incidente stradale. Eppure un giorno si risveglia, nel 2100! Senza capire troppo di quello che gli è successo, scopre che nel Futuro si è scoperto che l'Aldilà esiste - anche se è solo una cosa per ricchi. Lui è stato un errore: gli operatori della Rex hanno preso la sua anima al posto di un capo religioso ed ora...gli danno la caccia. Riuscirà un uomo del XX secolo a sopravvivere in un futuro in cui la vita sulla Terra è considerata solo una vacanza di passaggio?

Mie considerazioni:
Prima di tutto vi rivelo che ho imparato ad apprezzare i romanzi appartenente alla social sf ovvero alla social science fiction in quanto sono davvero originali, fantasiosi e pieni di riflessioni interessanti. Caratteristiche anche di questo breve libro di Sheckley che è veloce e leggero da leggere ma non manca di invenzioni e concetti sorprendenti, su tutti quello legato al concetto della vita dopo la morte (di cui l'autore ipotizza l'esistenza).
A me è piaciuto. 



3 commenti:

  1. Mi incuriosisce "abbestia" questo romanzo, Michy: ho già visto che c'è in biblioteca e prossimamente mi sa tanto che lo prenoterò!
    Ho letto la trilogia "Beauty" di Scott Westerfeld che secondo me potrebbe rientrare nel genere, anche se è stata catalogata come distopico (ma alla fine il social science fiction non rientra nel distopico?) : si parla di una società tecnologicamente avanzatissima dove le persone arrivate all'età di 16 anni devono sottoporsi ad un intervento chirurgico plastico per assumere sembianze e connotati perfetti, passando quindi da "brutti" a "belli". Molto carino, l'idea davvero originale, peccato solo che si tratti di romanzi per adolescenti, con tutte le conseguenze del caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale sai che anche io avevo notato il libro che hai sopra citato? Solo che ne ho dicimila il lista d'attesa, tra cui 9000 sui cani ahahahahah aiuto! Questo che ho recensito è carino, se vuoi te lo presto!

      Elimina
  2. siamo sulla stessa barca, solo che io mi sto concentrando sui manuali di make up al momento. Sono proprio curiosa di leggere "Anonima Aldilà" , appena mi libero un attimo lo prendo volentieri, ma ho visto che c'è anche in biblioteca, grazie;-)

    RispondiElimina