lunedì 28 dicembre 2015

Il metodo dolce per allevare il tuo cane - Alana Stevenson

Titolo originale: Training your dog the humane way: simple teaching tips for resolving problem behaviors and raising a happy dog
dal sito www.ibs.it

Data di pubblicazione: 2011

175 pagine

Questo libro mi è piaciuto molto perché è scritto in maniera semplice, chiara ed interessante. L'autrice invita a "vivere" il libro in modo interattivo, saltando pure da un capitolo all'altro, senza dover necessariamente seguire l'ordine pre-imposto dei capitoli, consultando l'indice e cercando gli spunti che potrebbero esserci più utili.

La Stevenson parte dal concetto di
addestramento positivo ovvero un metodo di insegnamento che prevede delle ricompense (cibo, gioco, carezze ecc.) per far si che il cane assuma i comportamenti che desideriamo: si premiano quelli corretti e si ignorano quelli sbagliati.

I cani sono il miglior manifesto del vivere il presente! sono animali visivi: interpretano molto meglio i nostri gesti/movimenti delle nostre parole. sono sensibili al linguaggio del corpo, all'inflessione e al tono della voce, al tocco e alla vicinanza.

L'autrice, che è un'addestratrice professionista, ha anche un sito internet in inglese che vi consiglio di visitare: qui.

Perché leggerlo?
Perché oltre a chiarire alcuni comportamenti fondamentali da le istruzioni per fare qualche bell'esercizio col proprio cane ricordandoci che la cosa più bella da fare insieme è...trovare il tempo per giocare. Fa bene sia ai nostri quadrupedi che a noi, assicurato!



cane - cani - dog - dogs - allevamento - addestramento - consiglio - esercizio - cibo - gioco - coda - passeggiata - collare - pettorina - metodo - metodo dolce - clicker - suggerimento - animale - quadrupede 

Nessun commento:

Posta un commento