giovedì 30 agosto 2018

Sing Street

immagine dal sito
https://www.imdb.com/title/tt3544112/
Trama:
Irlanda, 1988 - Il paese affronta una crisi che colpisce anche la famiglia di Connor che, per far fronte alle spese, lo manda in una nuova scuola religiosa in Synge Street. Qui Connor viene subito preso di mira da alcuni bulli e da un ottuso insegnante. L'incontro con una ragazza fuori dalla scuola però
gli fa accendere la lampadina: per conquistarla si finge membro di una band che forma per... conquistarla! Insieme ad altri coetanei forma il gruppo Sing Street e fa della passione la sua vita.

Film davvero carino con un cast di giovani attori ben assortiti.

Sing Street è bello perché mostra come i ragazzini siano degli esseri pieni di potenzialità che neanche bullismo e ristrettezze della vita riescono a piegare se trovano La Passione nella vita.
Sing Street è tenero perché mostra come le amicizie giovanili siano facili e speciali.
Sing Street è commovente perché mostra i veri idoli dei ragazzini: i fratelli maggiori, a cui è dedicato il film.
Sing Street è interessante per vedere il "processo creativo" che porta alla nascita di una canzone: le parole, il testo, la melodia, il ritmo.

Sing Street mostra come le persone che si autodefiniscono religiose siano a volte le prime dalla mentalità chiusa e perversa.
Sing Street mostra come avere personalità renda bersagli facili e che avere i capelli rossi distingue dalla massa. Sempre.
Sing Street cita più volte "Ritorno al futuro" e realizza una rivisitazione della famosa scena del ballo scolastico.


Sing Street offre anche l'occasione, se visto in originale, di sentire come è veramente la pronuncia inglese. Che è molto diversa da quella che ci insegnano a scuola in Italia...

Il film si arena leggermente verso il finale quando secondo me il momento musicale è troppo lungo ma la conclusione è carina, emozionante e coraggiosa (come almeno una volta nella vita dovremmo essere tutti).

Nessun commento:

Posta un commento