martedì 5 febbraio 2019

The Durrells - serie tv

I Durrells è una serie tv di sole tre stagioni che prende ispirazione dal libro "La mia famiglia ed altri animali" del più piccolo della famiglia Durrell, Gerald.

Da vedere perché:
  • paesaggi greci
  • risate garantite
  • famiglia


Prima di vedere la serie tv logicamente vi consiglio di leggere il libro. Ma se non avete voglia... fate almeno l'uno o l'altro perché vi assicuro che la conoscenza della famiglia Durrell porterà una ventata di allegria e delle risate assicurate nella vostra vita!

Inoltre questa serie tv ha al centro una famiglia non convenzionale ed ha il pregio di ricordarci che pur con tutti i propri difetti le famiglie sono qualcosa di unico, un legame importante anzi fondamentale nella nostra vita. 

La caratteristica di questa serie tv è che è ispirata alle vicende (reali) vissute da una famiglia inglese trasferitasi nell'isola di Corfù nel 1935.

Louise, madre di quattro figli rimasta vedova da otto anni, arranca nei debiti e decide di assecondare il desiderio del figlio maggiore Larry di trasferirsi a Corfù. L'idea era che il bel tempo ed il minor costo della vita potessero far vivere più serenamente l'intera famiglia. Nell'isola greca però i Durrell sono gli stranieri e non sempre vengono accettati calorosamente. Fortunatamente sulla loro strada incontrano Spiro, un greco generoso e con la passione per gli inglesi, che decide di prendersi cura di loro e di aiutarli ad ambientarsi.
Quello che ci riesce meglio è sicuramente il figlio più piccolo, Gerry, che nella libertà dell'isola greca scopre ed asseconda la sua passione per gli animali portando a casa esemplari di ogni tipo. Aiutati dall'ipocondriaca Lugaretzia, i Durrell scoprono che quando ci si vuole bene a volte basta un tetto sopra la testa (ed un terrazzo a bordo mare) per tornare ad essere felici insieme.

Ma i Durrell chi sono?
Louise: la madre, una giovane donna vedova con quattro figli da mantenere in terra straniera. 
Larry: il figlio maggiore, l'intellettuale che passa le giornate battendo freneticamente sulla macchina da scrivere (e che diventerà effettivamente uno scrittore di successo)
Leslie: il secondogenito con la passione delle armi. Un bamboccione che non ne combina una giusta (e che non si sa perché è il preferito di Lugaretzia).
Margo: l'insicura figlia femmina che si innamora di ogni ragazzo di cui incontra lo sguardo. Si sente l'ottusa della famiglia (e a volte lo è).
Gerry: il figlio più piccolo (ed il migliore). Naturalista ed etologo per tutta la vita, è fantastico il suo contagioso interesse per gli animali.

Alcune scene sono fantastiche e fanno venire nostalgia a tutti gli amanti della Grecia di un tempo, quella non ancora invasa dai turisti, quella autentica che fa stringere il cuore e riconciliare con la vita ed il mondo. E poi fa ridere davvero di gusto, vi consiglio di vederla in lingua originale l'accento dei protagonisti è bellissimo.

W i Durrell, W la Grecia.

1 commento: