venerdì 6 dicembre 2019

Cronaca di una morte annunciata - Gabriel Garcia Marquez

dal sitowww.hoepli.it
Titolo originale: Cronica de una muerte anunciada
© 1981

REGALO IL LIBRO - sostenitrice Bookcrossing (andate alla fine del post)

Cosa impedisce alle persone di agire per evitare il compimento di una tragedia?

E' questa la domanda che lascia il 🕮 Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez. Fin dall'inizio il lettore sa cosa succederà e a chi. Poi si scopre ad opera di chi ed il perché. Una serie di contrattempi ed imprevisti impediscono la morte del protagonista che appare al lettore ingiusta, incredibile ed impietosa, quasi costringendolo ad essere l'ennesimo testimone inerte di una morte evitabile.

La trama di Cronaca di una morte annunciata si può riassumere così:
Santiago Nasar viene ucciso il giorno dopo il matrimonio di Angela Vicario quando i di lei fratelli scoprono che la ragazza aveva perso la verginità, prima del matrimonio, con lui! Vanno così in giro per il paese a minacciare di morte il turco ma
vengono sottovalutati per la loro buona indole e per la forte ubriacatura finendo per compiere il delitto annunciato.
Questo libro di Garcia Marquez è di sole 90 pagine e parte quasi all'incontrario ovvero sappiamo fin dal titolo che qualcuno morirà e fin dalla prima pagina sappiamo che Santiago Nasar morirà squartato come un maiale.
Ma... come mai?
SPOILER: in paese c'è stato un matrimonio, ma non un semplice matrimonio, un matrimonio epico e colossale. Tutto il paese ha fatto baldoria fino a tardi eppure tutti si svegliano (o trascinano) all'alba per vedere passare il vescovo su un battello. Nella folla c'è anche Santiago che viene seguito da due uomini decisi a farlo fuori. La storia poi torna indietro: chi era Santiago? A che matrimonio ha partecipato? 
Quindi si scoprono gli sposi ovvero Angela Vicario ed il pomposo ed esibizionista Bayardo San Roman e sopratutto si svela il motivo della morte annunciata di Santiago: la prima notte di nozze, l'infelice Angela, confida al marito di aver perso la verginità con Santiago! Bayardo quindi la riporta a casa dalla famiglia, la mamma la pesta a sangue ed i fratelli vano in giro dicendo di voler vendicare l'onore della famiglia e nessuno crede ai loro intenti, nessuno prova a farli ragionare ne tanto meno ad avvisare il povero Santiago che fino a pochi minuti prima della morte è l'unico ignaro di tutto. Viene anche il dubbio che quella di Angela fosse una bugia e quindi la morte del ragazzo risulta ancora più tragica. Nonostante fin dall'inizio si sappia che Santiago morirà devo confessarvi che le pagine della descrizione della sua uccisione con la sua camminata finale verso casa mentre si tiene gli intestini fuoriusciti a seguito delle coltellate mi hanno messo i brividi...

Nonostante la brevità ci ho messo qualche giorno a leggere il libro Cronaca di una morte annunciata che nel complesso mi è piaciuto e che vi consiglio.

per chi volesse leggere questo libro, in quanto sostenitrice del bookcrossing (e del RABCK “Random act of bookcrossing kindness”. In poche parole significa che un bookcrosser, di sua spontanea volontà, decide di mandare ad un altro bookcrosser un libro che gli interessa.
Quindi posso spedirvelo!
scrivetemi!

#libro #recensione #recensionelibro #spoiler #gabrielgarciamarquez #santiagonasar #omicidio #sposa #verginità #fratelli #delittodonore #battello #gallo #vescovo #faida #festa #matrimonio #ricevimento #soldi #cieco #coltello #promessasposa #suora #mannana #conversa #storia #storiabreve #raccontobreve #racconto #altritempi #shortbook #book #leggere #natiperleggere #amoreperlalettura #viverealtrevite #lovereading #reading #read #story #delittodonore #intestino #ignoranza #destinosegnato #fatalità #morteevitabile #indaginesommaria #autopsia #imprevisto #furiacieca #omertà #impotenza #storiabreve #finale #finaleemozionante #pathos #cronacadiunamorteannunciata #sudamerica #regalo #libroinregalo #regalolibro #libroinviaggio #spediscolibro #rabck #bookcrossing #scambiolibri #scambiolibro

Nessun commento:

Posta un commento