giovedì 5 dicembre 2019

Kato Zakros - Creta

Per quelli che "la Grecia non si visita stando fissi in un villaggio ma scoprendo tutte le sue stradine polverose a bordo di un motorino o di un'auto".

est di Creta: direzione Kato Zakros
E' questo il caso, che vi consiglio, se deciderete di visitare Creta prima o poi.
Creta prima di tutto è la più grande isola greca e ve lo dico già: non c'entra nulla con Mykonos e Santorini ma... è bella uguale anzi a me è piaciuta di più.

Quello di cui vi racconto oggi è un viaggio che ho fatto ormai tanti anni fa (2013) e che mi è rimasto nel 💓.

Prima di tutto: per visitare Creta al meglio è necessario noleggiare un'🚘. Io sono stata sull'isola greca per ben tre settimane, utilizzando come base tre località differenti Iraklio, Agios Nikolaos e Chania.

E' proprio da Agios Nikolaos che sono partita alla volta di Kato Zakros descritta dalla mia guida Routard come "un posticino delizioso in capo al mondo". Eh si perché Kato Zakros distava bene 113 km da Agios Nikolaos per un tempo di percorrenza di circa 2 ore e venti!!
Nota: lungo la strada non ci sono bar, supermarket, benzinai. Partite con
la macchina a posto e con dei viveri (sopratutto dell'acqua).

strada per arrivare a Kato Zakros
Per esperienza personale vi dico che ci si mette qualche decina di minuti di più e che non conviene farlo in un'unica tappa ma magari fermandosi in qualche paesino lungo la strada.
paesaggio lungo la strada per raggiungere Kato Zakros..!

Di questo posto mi sono innamorata: spiaggia con circa 10 ristorantini e qualche doccia. Per il resto: solo il rumore del mare che placido fluttua davanti a voi.

cartello indicativo dei sentieri nella zona di Kato Zakros
Sarà che per arrivarci bisogna guidare una strada deserta, in un continuo sali scendi di curve a destra e manca che quando si arriva... si vorrebbe stabilirsi qui. Da Sitia a Zakros ci sono minuscoli borghi in cui è difficilissimo trovare da mangiare. Partite col serbatoio pieno e anche se ne troverete alcuni lungo la strada è meglio non rimanere a secco.

Consigliato alle persone che amano le spiaggie non affollate e i pranzetti a bordo mare.
Pace e tranquillità assoluti uniti ad un mare bellissimo: davvero un posto in cui vi sentirete fermi nel tempo fuori dal mondo.  

#creta #crete #chania #agiornikolas #katozakros #grecia #greece #spettacolo #postomeraviglioso #lontano #faraway #far #attheendoftheworld #allafinedelmondo #strada #ontheroad #bycar #holiday #vacanza #metedasogno #awesome #beautifulplace #spiaggia #mare #luogodavisitare #viaggio #ricordo #pace #tranquillità #calma #caldo #hot #veryhot #sole #pocaombra #pebbles #sea #placetosee #tappa #viveri #acqua #stupendo #postomagico #memory #memories #heart #heartplace #picoftheday #doveandareinvacanza #europa #estate #summer #bestofgreece #noleggioauto #tornanti #oldtown #whataplace #marefreddo #acquacristallina #fuoridaltempo #slowholiday #reallife #realgreece #unafacciaunarazza #ilovegreece #consigliperlevacanze #ideeperlevacanze #doveandare #cosavedere #qualipostivisitare #cosebelle #solocosebelle #cuore

Nessun commento:

Posta un commento