martedì 16 giugno 2020

JOYLAND - Stephen King

© 2013

Devin ha ventun anni quando trova lavoro come Allegro Aiutante nel parco divertimenti Joyland. Tra giostre da controllare e divertimento da vendere, l'estate vola. E cosa c'è di meglio poi che avere le chiavi di un parco in cui si dice aleggi ancora il fantasma di una ragazza uccisa qualche anno prima?
Quale ragazzo non vorrebbe lavorare in un parco a tema durante l'estate?
Devin, appena scaricato dalla fidanzata, accetta di lavorare a Joyland anche quando deve vestire i  faticosi (e calorosi) panni della mascotte del parco: il cane Howie. Solo che quando le previsioni  della chiromante del parco si avverano iniziano a venirgli i brividi: possibile quindi che esista davvero il fantasma di Linda Gray, la ragazza uccisa nel Castello del brivido?
L'incontro con Mike è commovente: un bambino affetto da una malattia invalidante e degenerativa che si diverte in spiaggia con un aquilone sapendo che il suo tempo sulla Terra sarà breve. Devin riesce a fargli realizzare un sogno: non solo entrare a Joyland ma anche salire sulla ruota panoramica, alto nel cielo come il suo aquilone. Aquilone a cui, Devin e sua madre, legheranno l'urna con le sue ceneri sparse sulla spiaggia davanti all'oceano e a Joyland!

Devin riesce anche a scoprire l'assassino di Linda Gray (ma non vi dico chi è per non spoilerarvi tutto) ma trovo che la parte più emozionante di questo libro di Stephen King sia proprio la "liberazione" di Mike nel cielo.

In generale l'ho trovato un libro coinvolgente anche se "la parlata", a cui l'autore dedica anche una nota alla fine, l'ho trovata poco intuitiva/scorrevole nella traduzione resa in italiano.

Se volete sapere qual è secondo me un bel libro di Stephen King leggete questo: 22/11/63

Altri libri recensiti qui!


#stephenking #librodistephenking #librodistephenking2013 #libro #librodel2013 #joyland #parcogiochi #ruotapanoramica #assassinio #omicidio #universitario #ventenne #estate #ragazzi #amici #devin #howie #cane #libroscorrevole #fantasma #linda #spiaggia #oceano #bambini #divertimento #aquilone #chiromante #sensitivo #recensionelibroJoyland

Nessun commento:

Posta un commento