domenica 8 maggio 2022

Come portare due cani al guinzaglio?

L'eterno ed irrisolto dilemma di chi ha scelto di vivere con due o più cani.

La risposta "lasciarli in giardino" o portarli fuori uno alla volta non vale. Parliamo oggi della situazione tipo di un proprietario di cani che esce di casa con due di loro al guinzaglio.

Partiamo dall'inizio: due guinzagli o accoppiacani? Per accoppiacani si intende una sorta di prolunga di un normale guinzaglio a cui sono collegate due estremità di guinzagli (agevolo foto qui a destra). Su internet se ne trovano di vari colori, materiali e misure ma la caratteristica comune è che… sono cortissimi. Spesso più corti della misura consentita di un guinzaglio da città (ovvero un metro e mezzo). In generale il guinzaglio doppio o accoppiacani pare sia consigliato per chi porta a spasso cani di piccole dimensioni (non tanto perché a loro faccia bene camminare con guinzagli così corti ma perché pare sia più comodo da gestire per chi li porta a spasso). Due cani di taglia medio-grande portati a spasso con il guinzaglio doppio non li ho ancora visti (forse perché i guinzagli doppi generalmente sono molto leggeri e non danno al proprietario una sensazione sufficiente di sicurezza?). Ma soprattutto la pecca del guinzaglio doppio, secondo me, è che i cani oltre ad essere "ancorati" al proprietario sono ancorati all'altro cane col risultato che uno dei due è quasi sempre trascinato o rallentato. 

Allora rimane la soluzione un guinzaglio per cane, che sembra quindi la quella più ovvia e migliore ma, nella mia breve esperienza di proprietaria di due cani, non ho ancora trovato un padrone che non abbia sospirato di malumore quando gli ho chiesto della gestione del doppio guinzaglio. Perché comunque se è vero che un cane per mano permette loro più libertà rimane il fatto che, vista l'anatomia umana, se uno dei cani va in una direzione e l'altro nell'altra si ripete la situazione di zavorramento e di blocco. Ci sono poi altri problemi da tenere in conto come il fatto che due guinzagli:

  • si attorcigliano
  • bisogna continuamente scambiarseli di mano
  • si infilano tra le loro zampe
  • si bloccano con i pali (situazione resa bene dalla vignetta qui a destra )
E tutto questo senza menzionare "agenti esterni" che potrebbero aggiungere stress all'uscita tipo la comparsa improvvisa di uccelli o gatti (quindi potenziale doppio strattone), un motorino o una bicicletta che spuntano alle spalle e i peggiori: i proprietari di cani singoli che, incuranti dei vostri problemi di gestione del doppio guinzaglio, vi vengono incontro dritto per dritto vogliosi più che mai di far salutare i cani.

Tralasciando per un attimo le manovre di avvicinamento di coppie umani-cani conosciuti, parliamo per un attimo degli sconosciuti che, vedendovi con i vostri due bei cagnoloni al guinzaglio decidono di venirvi incontro ignorando ogni buon senso. 
Come dicevo prima, arrivano dritti verso di voi quasi sempre trascinati dal loro cane, spesso su due zampe, che "vuole solo giocare". Non vi chiedono nulla, vi mettono nel mirino e basta e se fate loro presente che avete due cani, che non si conoscono e che magari uno dei due non è neanche tanto socievole se ne sbattono i coglioni e ve li ritrovate sotto finendo quasi sempre in un pericolosissimo ingarbugliamento di cani e guinzagli.

Il mio consiglio è di allontanarvi appena vedete quel tipo di esemplari che si stanno per avvicinare a voi. Non è facile eh, soprattutto in città! Perché i marciapiedi sono stretti e magari non si ha molto "spazio di manovra" tra pali, pedoni e macchine parcheggiate. E soprattutto perché la specie di proprietari che è convinta che tutti i cani vogliano socializzare e che farlo al guinzaglio sia fantastico è tristemente diffusa in ogni angolo del globo.
Dovrete quindi fare affidamento sul senso che ogni proprietario di cane che si rispetti ha dovuto sviluppa più di tutti ovvero la vista da falco
Dovrete infatti specializzarvi nell'intercettare, a decine di metri di distanza, il maleducato di turno che vuole imporre a voi e ai vostri cani la sua presenza e... allargarvi o cambiare strada. Spesso purtroppo la prima soluzione, allargarvi (ovvero allontanarvi dalla traiettoria dell'incursore"), non basta perché il genio di turno lascia srotolare il suo guinzaglio così lungamente da ritrovarvi il suo cane sotto il vostro naso. Quando gli fate notare che vi siete allontanati per un motivo assumono quell'aria da ebeti a cui manca solo la bava alla bocca e vedrete i loro occhi che cercheranno di mettere a fuoco qualcosa che il loro povero unico neurone non riesce a comprendere. Quasi sempre sorrideranno mentre il loro cane sarà "impennato" come quando Valentino Rossi tagliava il traguardo. E staranno li fermi davanti a voi. I vostri cani potranno fare qualsiasi cosa, anche impennarsi a loro volta o abbaiare come se non ci fosse un domani, che gli ebeti continueranno a rimanere fermi davanti a voi, sorridendo o dicendovi: ma il mio cane vuole solo giocare / ma il mio cane non ha problemi. Il cane non li avrà ma lo stesso non si può dire di molti dei loro proprietari. Questa situazione particolare capita spessissimo coi proprietari di cani di piccola o media taglia, ci avete fatto caso?

Ancora non è chiaro se quel comportamento sia frutto di mancanza di intelligenza o pura maleducazione, menefreghismo o ignoranza (nel senso che purtroppo la maggior parte dei proprietari, sfortunatamente, non ha la minima idea di come sia un approccio giusto tra cani e, oltre ad ignorare i segnali emessi da loro e dagli altri cani, non conoscono la cosa più importante: la prossemica - cliccate sulla parola per scoprire che cos'è).

Quindi quella che dovrebbe essere un'attività piacevole, portare a spasso non uno ma due cani, potrebbe diventare una situazione complicata e stressante che necessita di prove, attenzioni e... tanta pazienza

Tra le altre soluzioni ideate per far si che una persona sola porti a spasso due cani:
  • uno legato al corpo con una cintura da running ed uno tenuto con le mani


  • uno legato e l'altro libero (ma solamente se siete in un'area verde e non in città e soprattutto se il cane libero risponde prontamente ai vostri richiami)

Se l'uscita dovesse rivelarsi troppo problematica o stressante, per voi o per i cani, dovreste fare un passo indietro e considerare di portarli fuori separatamente (cosa che comunque dovreste fare appena possibile facendovi aiutare dal vostro compagno/a o da qualche familiare) perché è importantissimo che i cani non vivano l'uscita esclusivamente come un'attività di coppia e che ognuno di loro conservi il proprio spazio e la propria libertà per camminare, esplorare ed annusare al suo ritmo (oltre al fatto gioioso di avervi tutti per loro e non condivisi).

Voi come avete gestito la situazione di portare fuori due cani al guinzaglio? Quali situazioni vi sono capitate e che soluzioni avete trovato? Fatemelo sapere nei commenti e... buone passeggiate a tutti!

#cani #duecani #canialguinzaglio #duecanialguinzaglio #comeportarefuoriduecani #comeportareduecanialguinzaglio #cosedacani #dogslife #twodogs #twodogsisbetterthanone #happydog #happytogether #leash #dogleash #dogsleash #dogsolutions #vitadacani #passeggiataconicani #uscireconicani #portarefuoriicani  #aspassoconilcane #prossemica #cagnolini #caneincittà #caniincittà #dogandthecity #doginthecity #citydog #caneincittà #incontrocanino 


  

Nessun commento:

Posta un commento