giovedì 13 ottobre 2022

DUGI OTOK: l'isola lunga della Croazia

Ciao,

oggi vi racconto di Dugi otok, l'isola più grande della regione di Zara il cui nome significa isola lunga (perché è lunga e stretta, massimo 5km di larghezza!). Il sito ufficiale, da cui è presa la cartina qui a destra, lo trovate qui

Come arrivarci

  • in auto col traghetto da Zara (Gazenica) a Brbinj. Durata: 1 ora e 40 minuti. 
  • solo passeggeri col catamarano
Nota: in traghetto, se viaggiate con un cane, potrebbero cacciarvi fuori dalle zone chiuse, con tavolini e sedie, in base all'umore dell'equipaggio. Ufficialmente non c'è nessun cartello di divieto in nessuna zona della nave però!

Dugi Otok ricorda le vicine Pasman ed Ugljan perché è un'isola dall'atmosfera tranquilla ed ancora poco turistica. Inoltre, come quelle due isole, è attraversata per il lungo da un'unica strada e tutti i centri abitati sono dislocati sulla parte est, quella verso Zara. 

A Dugi Otok c'è un unico distributore  che si trova a Zaglav, un paesino che non ha nient'altro di notevole. 

Le due località più famose e carine sono sicuramente Sali, il capoluogo, e Veli Rat un minuscolo porticciolo proprio alla fine dell'isola (verso ovest). 

Sali si trova in fondo ad un'ampia baia e nonostante sia un insediamento piccolino ha veramente tutto il necessario per passare una o più piacevoli settimane di vacanza ad iniziare dai colori pastello delle sue case ottimi soggetti per vere e proprio foto da cartolina (foto qui a destra). Con le sue due panetterie, la farmacia, un mini market, l'ufficio del turismo, la gelateria e quasi una decina di ristoranti, Sali è la meta ideale anche se si decidesse di scegliere quest'isola per una vacanza senza auto perché qui c'è quasi tutto. Nel quasi rientra il mare: scegliete Sali e Dugi otok in generale se gli scogli e le piattaforme di cemento non vi spaventano perché qui, come nella maggior parte delle isole croate non esistono spiagge. In verità verso Bozava e Veli Rat ci sono spiagge ghiaiose ma ve ne parlerò più avanti nel post.

Una delle cose che mi è piaciuta più di Sali è il suo "doppio accesso al mare" che lo rende una meta ideale anche per chi viaggia con uno o più cani al seguito. Ma cosa significa doppio accesso al mare? Significa che a Sali hanno creato un sentiero lungomare ad anello accessibile sia dal centro del paese che dal suo "retro". Il sentiero è cementato e quasi interamente coperto dall'ombra dei pini marittimi, situazione ideale quindi anche per poter uscire con i cani nei caldi giorni estivi. 

Titti Cam e Connie si godono il panorama sul lungomare di Sali - Dugi Otok


L'inconveniente però è che per accedere al mare bisogna affrontare gli scogli che spesso sono ripidi e scivolosi ed indigesti alla maggior parte dei cani (ma anche alle persone) che preferiscono terreni più stabili e morbidi. Giusto per farvi un esempio: Konoba, anche a causa del suo problema alla zampa posteriore, è entrata raramente in acqua (nonostante le piaccia) perché per accedere al mare c'era una pendenza che non la faceva stare tranquilla e quindi ci aspettava sul sentiero pianeggiante. Anche per le persone però non è così facile accedere al mare ed infatti quasi tutti i bagnanti si ritrovano nelle zone con le piattaforme da cui, per entrare in acqua, bisogna tuffarsi. Insomma posto carino ma bisogna valutare la propria condizione generale (non adatto a persone con deficit motori o a bimbi troppo piccoli). 

Nonostante questa difficoltà di accesso al mare Sali mi è rimasta nel cuore perché consente, a  chi viaggia con un cane, di passeggiare in uno dei posti più belli dell'isola: il lungomare che da Sali arriva a Zaglav! Il sentiero questa volta è tutto sterrato, come un sentiero di montagna, completamente all'ombra e super apprezzato dagli amici quadrupedi che possono camminare senza fastidi alle zampe. Da Sali a Zaglav, tramite quel sentiero, sono circa 40' ed il valore aggiunto è che... non lo fa quasi nessuno! E' quindi adatto non solo a chi si porta i cani in vacanza ma anche a chi vuole fare nudismo perché noi in una settimana abbiamo incontrato solo cinque persone in momenti diversi!

Sali però non è l'unico posto di Dugi Otok in cui trovare dei lungomare affascinanti ed adatti a chi viaggia con un cane: ce ne sono di carini anche a Brbinj e a Bozava. Qui sotto un video di un posto "segreto" in quel di Brbinj:


Veli Rat invece è la meta ideale per chi viaggia con bambini piccoli perché ci sono numerose piccole insenature con spiagge ghiaiose e colori caraibici. 

Il rovescio della medaglia è che è scomoda (è la località più remota dell'isola) e c'è un campeggio affollato (oltre al fatto che qui la vita con i cani è dura perché ci sono divieti ovunque, anche nell'area del famoso faro!). 

il faro a Veli Rat - Dugi Otok

Nella zona di Veli Rat c'è la possibilità di fare delle belle passeggiate in una natura davvero incontaminata ma purtroppo... i cani non sono ammessi (la sporcizia delle persona però si, rifiuti ovunque). Qui un breve video di una mia escursione al natural bridge:



Tra le cose da sapere:

  • ci sono pochi supermercatini, minuscoli (a Sali, Bozava e Veli Rat)
  • i ristoranti sono pochi e cari
Una delle attrazioni di Dugi Otok è la presenza del Parco nazionale di Telescica che si trova nella zona sud-est dell'isola, vicinissimo a Sali. L'ingresso costa 150 kune ad auto ovvero 20€ e dura 24h. Pare che dopo le 20:00 l'ingresso sia gratuito ma non si trova scritto da nessuna parte (l'ho sentito dire però di persona dalla persona in biglietteria). Sappiate però che dopo le 20:00 inizia davvero ad esserci poca luce quindi valutate voi se ne vale la pena.

Un altro nome di Dugi Otok potrebbe essere l'isola dei gatti perché ce ne sono davvero tanti, in ogni angolo e paese. E questa è una cosa importantissima da sapere per chi viaggia con un cane al seguito che... odia i gatti! Noi abbiamo addirittura trovato una casa col giardino, non recintato, costellato da tipo una trentina di gatti che guardavano con compatimento Cam imbizzarrirsi...

Un ultima cosa: a Sali si svolge un infuocato torneo di porticine (una sorta di calcetto) che dura poche sere e che anima l'intero paese per una sfida che coinvolge anche isole vicine. I posti per vedere le gare sono pochissimi e richiedono faccia tosta ed ingegno. Noi siamo riuscite a raggiungere il retro del campo dopo circa 40' di giri a zonzo tra i giardini delle case (tra la disapprovazione dei locali che non sembravano molto contenti di vederci accompagnate da cani). 


A parte i prezzi esagerati, Dugi Otok è diventata una delle mie isole preferite insieme a Mljet e Hvar. Qual è la vostra isola croata preferita? Fatemelo sapere nei commenti!

#vacanze #ricordi #raccontidiviaggio #croazia #vacanzaincroazia #doveandareincroazia #dugiotok #isola #island #isolalunga #sali #dogholiday #invacanzaconilcane #invacanzacolcane #chien #dogs #bello #wow #beautifulplace #mustsee


Nessun commento:

Posta un commento