lunedì 28 novembre 2022

The menù

Un ristorante esclusivo su un'isoletta privata con accesso su invito e conto sopra i mille euro. Ma come disse il cerchio nella casa tutta spigoli: c'è qualcosa che non quadra.



Tra gli invitati infatti c'è un'intrusa, Margot, che scombina i piani dello chef: perché lei è lì? E perché lo chef è così in sbattimento?

Anche Margot non sembra capirlo e soprattutto se lo chiede lo spettatore. Ma lo scoprirete presto, diciamo a metà... portata. 

Prima di svelarvi tutta la trama del film The Menù vi dico che nella sua assurdità è comunque uno dei film più carini in circolazione (merito anche del notevole cast: Ana Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, Janet McTeer, Judith Light).

La cena sembra procedere bene perché tutti i clienti del particolare ristorante sentono di star vivendo un'esperienza che solo pochi possono permettersi. Quando però iniziano ad arrivare i piatti nessuno sembra davvero contento di essere lì. Soprattutto quando sulle loro "piadine" sono stampate

cose compromettenti: foto di tradimenti, conti bancari alle Cayman, tic ossessivi compulsivi. Solo Margot sembra non essere colpita da quelle creazioni tanto da sconvolgere lo chef. La situazione degenera quando un componente della brigata si spara davanti ai commensali ed un cliente cerca di andarsene dal locale e gli viene tagliato l'anulare. Verità o creazione scenografica? L'unico imperterrito a continuare ad ingurgitare cibi è Tayler, l'amico di Margot che però, una volta chiamato ad esprimersi ai fornelli fa una magra figura e si impicca sul retro.

Come scappare da quella banda di pazzi? E' lo chef Julian a fornire la soluzione dando ai clienti maschi 45" di vantaggio per fuggire. Piano piano però vengono riacciuffati tutti e si ritorna a tavola. Ognuno di loro è lì perché ha deluso lo chef in qualche modo. Tutti tranne Margot che in verità si chiama Erin, fa la prostituta ed era stata ingaggiata da Tyler (che però sapeva il desiderio dello chef ovvero di culminare la cena uccidendo tutti). Erin capisce che per salvarsi deve colpire Julian nel profondo e gli chiede di cucinarle un cheeseburger. Il famoso chef finalmente cucina per qualcuno che sembra apprezzare la sua bravura, Erin lascia i soldi sul tavolo e si porta anche via la doggy box. Gli altri rimangono e vengono addobbati tipo marsh mallow al cioccolato poco prima che tutto prenda fuoco nell'idea finale di dessert del cuoco (completa di brigata e location).

Quindi tutti sono andati al ristorante sapendo che sarebbero morti? O lo sapeva solo Tyler e per gli altri è stata un'atroce sorpresa? Voi cosa ne pensate?

In generale idea interessante che punta l'attenzione sulla figura degli chef contemporanei innalzati a livello di figure mitiche simili a dei e sul desiderio generalizzato delle persone ricche di vivere esperienze sempre più estreme ed elitarie senza riuscire a provare davvero qualcosa. Dicevo idea interessante ma svolgimento inquietante e malsano. 

#themenù #moviethemenù #filmthemenù #filmalicinema #film2022 #filmristorante #filminquietante #filmthriller 


Nessun commento:

Posta un commento