venerdì 2 dicembre 2022

THE LAST DUEL - che flop Ridley Scott

Guardi la locandina di un film e vedi Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver e Jodie Comer nel cast, diretti da Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Il gladiatore, Soldato Jane) e pensi: "oggi mi guardo un gran film!".



Ecco, prima di tutto, se riesci a rimanere sveglia è un'impresa. Poi però il tuo premio sarà un finale scontato dopo un assurdo ed infinito svolgimento che vede la trama ripetuta per ben tre volte ovvero raccontata dal punto di vista dei tre protagonisti! Una roba allucinante che

allunga a dismisura un film che sarebbe dovuto durare molto meno e che non sarebbe stato comunque memorabile. Davvero per me non ha avuto nulla di bello (se non Affleck biondo!). 

Eppure è un peccato perché la trama si ispira a fatti realmente accaduti ovvero l'ultimo "duello di Dio" combattuto in Francia.

Jean de Carrouges è un cavaliere sposato con Marguerite. Mentre Jean è via per una "spedizione", il suo amico Jacques Le Gris violenta sua moglie che, al ritorno del marito, decide di denunciarlo. La parola della donna non viene creduta e così Jean, per difendere il loro onore, sfida Le Gris ad un duello all'ultimo sangue seguendo il principio del Deus Vult (ovvero il sopravvissuto sarà il vincitore per volontà divina). 

Due ore e mezzo di film dimenticabile. Purtroppo non si salva neanche Jodie (qui davvero scialba rispetto a Killing Eve)

Link film recensiti

#film #film2021 #thelastduel #filmcrociati #filmcavalieri #cavaliere #cavallo #benaffleck #jodiecomer #mattdamon #filmguerra #guerradeicentanni #filmstorico #filmincostume #filmridleyscott


Nessun commento:

Posta un commento