giovedì 13 aprile 2023

Un anno di Connie



Perché parlare di formiche per raccontarvi del mio primo anno insieme a Connie? Perché erano giorni che pensavo ad una frase che la descrivesse bene e questa mi è sembrata la più adatta: Connie non si arrende mai, guarda sempre avanti, è positiva e fa tutto quello che può. Senza retorica e senza sentimento pietistico, oggi non è giorno di lacrime e lei non è una che si piange addosso: non fatelo neanche voi. La gente continuerà a chiamarla poverina ogni volta che la vedrà zampettare, ma solo le persone superficiali si fermeranno su quell'andatura sghemba senza vedere che essere particolare che è.



Anche per me all'inizio è stato così, vedevo solo problemi e drammi nel nostro futuro: e le gite in montagna? e quando diventerà anziana? e se si farà male da un'altra parte? per me non era un semplice cane, era un cane con una disabilità. L'origine del suo nome Gospa od Loreto de Senillosa risale proprio da lì: un giorno dissi alla Titti "e se un giorno in vacanza vorrò andare alla Gospa od Loreto, come faremo? Non potrà mai fare sentieri simili!" E la Titti, che è un essere illuminato, mi disse: "vorrà dire che

finalmente anche io e Cam ci riposeremo e la Gospa od Loreto te la andrai a vedere da sola!". Senza conoscerla l'avevamo battezzata anche De Senillosa (come la combattiva protagonista della serie tv Le ragazze del centralino, super azzeccato!).

Insomma, lo ammetto, avevo una paura tremenda: di modificare le mie abitudini, di togliere tempo a Cam, di dover rinunciare a gite e vacanze, di dover pagare milioni dal veterinario. E... non si è realizzato nessuno dei drammi che mi ero immaginata!

Si dice che la bellezza dei cani stia nel fatto che vivono nel presente, gioendo dei momenti senza angustiarsi di passato e futuro e quest'anno, ma soprattutto Connie, mi ha insegnato che dovremmo davvero provare anche noi a vivere così.

I primi mesi insieme non sono stati facili: odiava l'auto, Cam non la faceva muovere per casa e camminare con due guinzagli era un incubo. I dubbi erano tanti e non diminuivano. Al mare ha cercato di evadere dal bungalow buttandosi dalle finestre, ha abbaiato continuamente al proprietario del campeggio, è finita sul tetto di una casa di notte. E lei e Cam non sono mai stati acciambellati insieme in modo tenero, cioè non sono mai stati acciambellati vicini punto. Ero disperata: la vita col secondo cane non era proprio come me l'ero aspettata!

Poi qualcosa è cambiato.

Quando sono cambiata io.

Quando ho smesso di fare paragoni con Cam e di vedere solo quello che (ipoteticamente) lei non poteva fare. 

Quando ho deciso di darci una possibilità liberandoci dal peso delle ansie e iniziando a vivere la nostra storia, giorno per giorno.

Oggi festeggiamo non solo il suo primo anno in famiglia ma anche il suo X compleanno (visto che non sappiamo quando è nata). E la X non sta per dieci ma per numero indefinito visto che non sappiamo neanche quello. Ma è poi così importante?

Oggi 13 aprile 2023 è quindi una doppia festa e vi dirò che avere due cani non è facile ma... è bellissimo. Anzi adesso ne vorrei qualcun altro in più!

Il nostro è un percorso appena iniziato che si arricchisce ogni giorno di piccole e grandi conquiste tipo le nostre passeggiate libere in cui lei prende tantissimi metri di distanza e poi torna sempre trotterellando da noi. Prima però si gira ad aspettarci, lei e le sue tre zampe e mezza, mentre sembra dirmi: dai che ti aspetto, va

Auguri Connie per questo primo anno insieme!

Auguri cane con più nomi del mondo!

Auguri a te che eri un fuscello inappetente e che ora sei un quadrotto aspiratutto!

Auguri a te regina della rotolata sull'erba e della derapata in curva!

Auguri a te promessa sposa di papà..!

Auguri a te che la Titti vede come le dee cacciatrici Diana ed Artemide!

Auguri a te che impazzisci per i tappi di sughero!

Auguri a te che hai avuto fiducia in me!

Auguri a te che corri come vola il calabrone: lascia che siano gli altri a pensare che non puoi e non fermarti mai!


Auguri mia dolce Palloncina Konoba Dogo Gospa od Loreta de Senillosa Poverina Bambolina Cacciatrice Rotolona Regina Furbetta

Auguri a te che non dovevamo neanche incontrare e che al primo sguardo mi hai legata al cuore. 


#connie #konoba #konobadogo #balloon  #palloncino #adozione #cane #secondocane #compleanno #unannoinfamiglia






1 commento: