domenica 24 dicembre 2023

ERESIA - Massimo Citro Della Riva

Riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid-19

edizione ByoBlu - 2020

Ancora Covid?

Bè visto che i telegiornali stanno tornando alla carica con catastrofiche previsioni, minacce, pericoli e che in metropolitana sempre più gente (incredibilmente) si è rimessa la mascherina mi sono voluta ributtare su un argomento caldo che ci ha sconvolto la vita: quello di sto dannato Covid.

Il libro di Citro è "sovversivo" fin dall'inizio visto che è stato pubblicato con il controverso Messora di ByoBlu e più ci si addentra nei capitoli più ci si chiede: ma saranno vere queste cose? e se si: perché l'ho letto solo io?

Il primo capitolo non è facilissimo e richiede una certa attenzione: Citro descrive il protagonista (il virus) e tratteggia alcuni rimedi di prevenzione e cura passando per termini tecnici medici ostici ai più; è tutto un susseguirsi di parole e patologie spesso sconosciute, di processi metabolici complicati, di descrizioni dettagliate e specialistiche che metteranno a dura prova la vostra attenzione e comprensione. Nonostante questo le prime cinquanta pagine scorrono bene e sono subito interessanti. 

Anche il resto di Eresia è dettagliatissimo, pieno di note bibliografiche e di rimandi a link verificabili che vi "costeranno" tanto tempo quanto la lettura di tutto il libro. E' pieno di richiami e citazioni che rendono la lettura ancora più interessante ed a tratti sconvolgente.

Il secondo capitolo è dedicato al laboratorio di Wuhan, finanziato prima da Cina e Francia e poi dagli Stati Uniti..!"

nota: lo sapevate che i coronavirus sono da anni oggetto di manipolazione genica in diversi laboratori?

Il terzo capitolo è intitolato: l'affaire Montagnier e la chimera svelata - in cui viene spiegato come Montagnier fu il primo (e non l'unico) ad asserire che il SARS-CoV-2 è un virus ingegnerizzato artificialmente (altro che pipistrello e pangolino!). E lo sapevate che nel SARS-CoV-2 pare ci siano "almeno quattro inserti genomici del virus dell'AIDS"?

Nel quarto capitolo Citro delinea "Il primo attore: l'OMS" e parte dall'analisi sia delle strategie del Governo Cinese (che ha ritardato di mesi la comunicazione della gravità della situazione) sia di quelle dell'organizzazione mondiale della sanità che

il 21 gennaio 2020 pare avesse ricevuto comunicazione dal presidente cinese in merito alla diffusione di un virus mai visto e che però comunica l'emergenza sanitaria solo il 30 gennaio. Citro fa luce anche su Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, primo direttore di questa organizzazione senza una laurea in Medicina (è biologo). Ma la cosa più inquietante, e penso meno conosciuta, relativamente all'OMS è il fatto che viva di donazione da parte di privati:

- Stati Uniti

- Fondazione Bill & Melinda Gates

- Gavi Alliance (di cui i Gates sono i primi azionisti!)

- Rotary Club

- National Philantropic Trust!

La Cina è al 15° posto e alcune multinazionali farmaceutiche sono nelle prime dieci! 

Il quinto capitolo è dedicato a "La grande attrice: la paura" messa in piedi anche e prevalentemente dal terrore mediatico. Una cosa su cui si è posta davvero pochissima attenzione (e sdegno) fu il famoso "sbaglio" della bare di Bergamo: in realtà erano le bare dei migranti morti i mare a Lampedusa nel 2013! Citro riporta poi un confronto tra numero di infetti e morti tra Svezia e UK, tra chi non ha fatto quarantena e chi si, sostenendo che non c'è quasi stata differenza.

Il sesto capitolo - Pandemia all'italiana - si apre con la considerazione fatale secondo cui "L'Italia si è trovata impreparata dall'epidemia, con posti letto di rianimazioni e terapia intensiva insufficienti, per via dei gravi tagli operati in tanti anni alla Sanità pubblica". 

E potrei continuare a riassumervi tutti gli altri capitoli ma è uno sforzo che dovete fare voi, prima di tutto.

Quindi spero di essere riuscita a farvi interessare a questo libro se no... ne trovate tanti altri recensiti qui.

Vi saluto con qualche aforisma sulla "verità":

Vorrei precisare che noi non dobbiamo dire la verità per convincere quelli che non la conoscono, ma per difendere quelli che la conoscono
(William Blake)

Voi conoscerete la verità, e la verità vi renderà folli.
(Aldous Huxley)

L’uomo è affetto da un duplice malanno: non riesce a imparare le verità troppo complicate e dimentica quelle troppo semplici.
(Rebecca West)

L’uomo ha sempre sacrificato la verità alla sua vanità, comodità e vantaggio. Vive … per finzioni.
(W. Somerset Maugham)

Tutte le grandi verità cominciano come bestemmie.
(George Bernard Shaw)

La verità vi farà liberi, ma prima vi renderà infelici
(Anonimo)

Ogni verità passa attraverso tre fasi: prima viene ridicolizzata; poi è violentemente contestata; infine viene accettata come ovvia.
(Arthur Schopenhauer)


#libro #librobyoblu #librocovid #eresia #book #reading

Nessun commento:

Posta un commento