martedì 26 dicembre 2023

ANATOMIA DEL GENIO – Michael J. A. Howe

Titolo originale: Genius Explained – 1999

Quello del talento è un tema che mi affascina da sempre: talentuosi si nasce o si diventa? E geni? Voi cosa ne pensate?

Il dibattito è acceso da anni e non sembra esserci una risposta che metta d’accordo tutti. Fate una prova chiedendolo ai vostri parenti ed amici.

Howe suddivide il suo testo in 9 capitoli e quello che mi è piaciuto di più è stato il 7. L’abilità dei grandi scrittori che ha come protagonista la famiglia Brontë di cui sono una fan sfegatata da quando per la prima volta lessi Cime Tempestose.

La teoria di Michael J.A. Howe è che ciò che caratterizza talenti e geni non è il loro corredo genetico ma la loro altissima capacità di concentrazione e dedizione ad una determinata materia/ambito. Si ritorna quindi al famoso concetto delle diecimila ore che scoprii grazie al bellissimo libro di Matthew Syed “Bounce: il mito del talento ed il potere della pratica.

libri da leggere, qui!

Anatomia del genio è meno scorrevole del libro di Syed, alcuni capitoli sono fin troppo dettagliati e con una grande pecca: non riportano in modo approfondito le conquiste per cui i geni presi in esame sono diventati famosi. Howe però spiega nell’introduzione che

si sarebbe dedicato a quella che lui definiva la parte più delicata ed importante di ogni individuo: l’infanzia. Solo non mi aspettavo che avrebbe saltato a piè pari la parte delle “genialate”.

Nell'ultima pagina del libro di J. A. Howe c'è questo saluto: "soltanto quando ci rendiamo conto che sono fatti di carne e ossa come noialtri (i geni ndr), cominciamo a capire quanto questi uomini e queste donne siano davvero straordinari. Ci mostrano di che cosa è capace il genere umano. E soltanto quando riconosciamo che i geni non sono diversi dalle altre persone le nostre menti si aprono a tutto ciò che possiamo apprendere da loro". 

Insomma: applicazione, costanza e... un pizzico di fortuna!


#buonalettura #anatomiadelgenio #genio #geni #talento #who #libro #book #librodelgiorno #reading

Nessun commento:

Posta un commento