lunedì 18 febbraio 2013

B2 Vemac Vignola - Florens Vigevano = 2 - 3

Una partita che ha dell'incredibile!
E adesso vi spiego il perchè.

All'andata era finita così: Florens - Vignola.

Partiamo da Vigevano alle 15.45 direzione Vignola. Per tutto il tragitto stiamo al...buio perchè all'autista da fastidio la luce interna. Quando scendiamo dal pullmann sono le 19.20 e si inizia a giocare alle 20.30.
Noi entriamo in campo con la formazione titolare:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
La partita inizia male: io mi prendo una stampatona al primo attacco e in generale sembriamo intorpidite dal viaggio. Collezioniamo una serie di errori gratuiti che fanno scappare in vantaggio le ospiti che hanno il merito di giocare senza strafare. Perdiamo il primo set 25 - 17.
Nel secondo siamo più sveglie, vigili e sopratutto meno sprecone. Riusciamo ad imporre il nostro gioco e vinciamo facilmente 17 - 25.
Nel terzo la sfida inizia a farsi più intensa e gli scambi più lunghi. Noi riusciamo a capitalizzare forze e punti e ci portiamo finalmente in vantaggio facendo nostro anche il terzo parziale per 18 - 25.
Il quarto è un set strano. Come ricordatoci dal nostro secondo, è il set che di solito gestiamo
peggio
e fatichiamo poco per contraddirlo infatti sembriamo rimaste in panchina e possiamo solo vedere Vignola che si porta sul 12 - 4 senza trovare in noi molta resistenza. Ci mettiamo poco però a recuperare e infiliamo una fila strepitosa di attacchi punto che ci portano addirittura a sorpassare le padrone di casa sul 15 - 16!!! Da questo momento procediamo punto punto ma purtroppo incappiamo in un mio momento "buio profondo" in cui riesco a sbagliare due rigori di fila (!!!) e poi mi faccio fare un mano fuori. Le ospiti assistono incredule a queste nostre difficoltà e buttano di qui palloni che...penseremo noi a sprecare. Tutto il nostro bel recupero è andato sprecato e Vignola vince 25 - 20.
Nell'attesa del quinto siamo così dispiaciute per il set perso e la partita riaperta che sembriamo quasi rassegnate. Entriamo in campo, nel parziale decisivo, in modo così molle che vengono a mancare anche le parole ai nostri pochi sostenitori. Dura reagire ed incitare quando il tabellone proietta un desolante 6 - 0 per le avversarie padrone di casa. I loro sostenitori iniziano a farsi sentire in modo quasi organizzato ma sul cambio campo il divario si è un poco ridotto: 8 - 4. Di qui in poi la svolta: forse convinte di aver già vinto, le ragazze di Vignola si permettono qualche leggerezza di troppo che ci riporta attaccate a loro. Dopo il 10 non molliamo più le redini del gioco e andiamo a vincere un set che sembrava perduto e che invece ci andiamo a prendere, insieme ai due punti, con grande carattere.

Adesso ci aspetta un trittico di partite molto difficili in cui partiamo da sfavorite ma sicuramente vogliose di continuare a fare bene.

Note:
Coppia arbitrale lentissima, discutibili molte chiamate non fatte sulle invasioni avversarie.
Quest'oggi mi è difficile nominare la migliore perchè in testa ho decisamente la peggiore, ovvero io. Una prestazione tremenda, negativa sotto ogni aspetto. Speriamo di dimenticarla presto con qualcosa di più positivo.
Tra le padrone di casa segnalo c2 perchè per quasi tutta la partita è stata infermabile.







2 commenti:

  1. mi dispiace non aver assistito alla partita, pero,' credo che al di la di tutto c'e ' che avete vinto e quindi guadagnato 2 punti non si puo' sempre giocare al meglio (sarebbe troppo bello) . allenatevi molto bene in settimana e sabato.......schiacciate tutto...........!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ... Quando è finita la partita ho chiesto ad una mia compagna "ma come abbiamo fatto a vincere??". decisamente una delle partite, almeno per quanto i riguarda, giocate peggio. Vuoi la trasferta, vuoi quello che vuoi .. ma MAMMA MIA!!! :-)

    Comunque un mio vecchio allenatore diceva sempre "MEGLIO GIOCARE MALE E VINCERE CHE GIOCARE BENE E PERDERE"....Così è stato!! :-)

    Brave noi ad aver girato soprattutto il 5 set che ci vedeva sotto 6/1 e 8/4 .... due punti d'oro!

    RispondiElimina